FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Idropulitrice e compressore…

Visualizzazione 40 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #48183
      Jack
      Partecipante

      Domani probabilmente vado a comprarmi una idropulitrice (per lavaggio moto e forse auto) e un compressore (per controllo/gonfiaggio gomme e asciugatura moto)da Castorama o Leroy Merlen.
      Per l’idropulitrice, ne ho trovate accessoriate tra i 50 e gli 80 euro (Karcher, Lavor, Black and Decker) con quello che mi serve…
      Per i compressori, devo finire di studiare tra quelli ad olio o a membrana… comunque ne ho trovati vari tra i 90 e 110 euro (Black end Decker, Abac…) con vari accessori…
      Avete esperienze positive o negative, consigli sugli acquisti?

    • #116957
      Sacks
      Partecipante

      Jack, io mi ricordo che non eri capace di cambiare le lampadine della macchina…lascia stare il fai da te…eheh.

      Cmq per l’idropulitrice non so niente ma per il compressore ho preso un 25 litri “quello che costa meno”. Pagato circa 70 euro (contro i 180 per uno da 3 litri che uso da lavoro) e quando si rompe lo butto. Avevo fatto lo stesso ragionamento 17 anni fa a piacenza e funziona ancora adesso. P.S. Per lavare la moto prima bisogna usarla!!! (vale anche per me)

    • #116960
      zivas
      Partecipante

      Due anni fa ho preso a 119 euro sia l’uno che l’altro della Black & Decker; erano in offerta insieme in un pacco unico. L’idropulitrice non posso usarla per ovvii motivi, visto che sto in centro e non ho spazio fuori, mentre il compressore funziona a meraviglia.

    • #116963
      carolo
      Membro

      idropulitrici non ne so niente , riguardo i compressori diciamo che e’ il mio lavoro :)

      se vuoi un compressore duraturo e si trovano i ricambi ti consiglio un abac sono un po cari rispetto a quelli cinesi o di obbistica pero’ i componenti sono :ok:

    • #116965
      Jack
      Partecipante

      L’idropulitrice è la più semplice… sono praticamente tutte uguali la differenza è fatta degli accessori presenti o meno…

      Per quanto riguarda il compressore è diverso… l’addetto di Leroy Marlin mi ha detto che dovendo gonfiare anche le gomme devo prenderlo ad olio perchè quello a membrana oltre una certa pressione esplode… mi suonava strano visto che c’era scritto pressione max 8 bar… da Castorama l’addetto mi ha confermato che si trattava di una castroneria e mi ha detto che quelli ad olio hanno una vita un po’ più lunga proprio perchè si aggiunge olio man mano che lo consumano meno quelli a membrana dopo un po’ la lubrificazione della membrana si secca…

      Carolo, alla fine ho visto che gli Abac da 20/25 lt si trovano allo stesso prezzo dei Fini, Mecafer…

      Loris, è proprio perchè non riesco ad usarla che mi viene voglia di starle vicino in qualche modo… poi, a forza di aggiustare i giochi di Cò, la mia manualistica è un po’ migliorata… :D

    • #116968
      WHALE
      Membro

      Occhio che le BMW con l’idropulitrice si sciolgono…

      …vanno lavate in viaggio quando piove e basta ;)

    • #116969
      WHALE
      Membro

      A proposito a freni come stai?

    • #116970
      Jack
      Partecipante
      Quote:
      whale – A proposito a freni come stai?

      Perfetti… a giugno è arrivato il famoso richiamo per l’anteriore con ABS e l’ho portata subito…

    • #116971
      Jack
      Partecipante
      Quote:
      whale – Occhio che le BMW con l’idropulitrice si sciolgono…

      …vanno lavate in viaggio quando piove e basta

      Nella mia c’è molta meno plastica che nella tua… :D

      L’ho lavata una volta a gennaio scorso da Macello subito dopo averla ritirata… e una sciacquata questa primavera… con i moscerini e schifezze varie, il cupolino trasparente sembra un fumè… :D

    • #116972
      WHALE
      Membro

      A me il cupolino quando è sudicio lo cambiano in garanzia :P

      Ciao ;)

    • #116973
      Jack
      Partecipante
      Quote:
      whale – A me il cupolino quando è sudicio lo cambiano in garanzia :P

      Ciao

      Ma come… ti sei preso un’ADV per avere il cupolino pulito?!? Ti ricordo che è la mia ad essere una moto da fighetti, non la tua… :D

    • #116974
      Marco74
      Partecipante

      Ciao jack,

      come butta?! …

      per l’idropulitrice io presi anni or sono una della Lavor …. ed è onestissima!

      per il compressore, sempre anni or sono un 25 lt ad olio, della Fini … e va alla grande … (solo che se rimane fuori, col freddo freddo … stenta a partire quando è pieno … ma lo fai svuotare … ed il pistoncino si riprende alla grande!)

      ps …. chi mi regala una moto?!? … argh … a primavera devo fare qualcosa!!!

    • #116977
      coccodrillo
      Partecipante

      Idropulitrice Karcher e compressore Fini. :)

    • #116978
      Dancer
      Partecipante

      Il compressore non ce l’ho.

      Per quanto riguarda l’idro invece, ho una lavor. Siccome però lo spazio in garage è poco, la devo tenere smontata e per questo l’ho usata molto all’inizio poi, tra smontare il tubo dal corpo macchina, smontarlo dalla lacia, pulire la lancia e riporre il tutto…..non la uso mai e faccio prima a spendere 3 euro a botta per 6 gettoni del lavaggio a 2km da casa mia.

    • #116981
      Jack
      Partecipante

      Alla fine, ho sfruttato lo sconto del 20% che c’era solo per oggi da Leroy Merlin e ho preso l’idropulitrice Lavor da 130 bar e il compressore ad olio Black and Decker (i Fini c’erano solo di alta gamma e prezzo, gli Abac hanno l’assistenza a Torino mentre i B&D a Bologna) con serbatoio da 25 litri. Ho speso 210 euro e ne ho risparmiati 52…

      Marco, come butta… quando giravo in moto non ci pensavo nemmeno a lavarla, figurati a comprare questa roba… ora mi consolo… a parte questo, va tutto bene… :D

      Grazie a tutti per i consigli… mi aspettavo un laconico e presidenziale (nel senso che me lo aspettavo da Theo) “spendili in benzina”… grazie per non aver infierito… :D

    • #116982
      Jack
      Partecipante

      P.S. Se passate da queste parti, non so se riesco ad aggregarmi per un giro in moto ma magari vi do una lavatina alle vostre… :D

    • #116983
      carolo
      Membro
      Quote:
      Marco74 (solo che se rimane fuori, col freddo freddo … stenta a partire quando è pieno … ma lo fai svuotare … ed il pistoncino si riprende alla grande!)

      marco succede quello perche’ la valvola di non ritorno non funziona bene ….in poche parole ti rimane l’aria nel pistone e rimanendo in pressione non ce la fa a partire ..

      basta solamente ingrassare la valvola di non ritorno , che e’ un gommino, con del grasso teflonato oppure cambiarre il gommino e montarlo uno nuovo che e’ piu’ morbido ( spesa di 5 euro e 10 minuti di tempo )

      ti consiglio di accenderlo sempre da vuoto altrimenti cosi facendo pui bruciare il motore elettrico e rompere la valvole del pistone :ok:

      ciao ciao

    • #116986
      Theo
      Amministratore del forum

      L’idropulitrice ce l’ho ma alla fine vado sempre a quello a gettoni. Molto più potente, acqua calda e non devo neppure stare li a sbaraccare mezzo box!

    • #116988
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      carolo

      Quote:
      Marco74 (solo che se rimane fuori, col freddo freddo … stenta a partire quando è pieno … ma lo fai svuotare … ed il pistoncino si riprende alla grande!)

      marco succede quello perche’ la valvola di non ritorno non funziona bene ….in poche parole ti rimane l’aria nel pistone e rimanendo in pressione non ce la fa a partire ..

      basta solamente ingrassare la valvola di non ritorno , che e’ un gommino, con del grasso teflonato oppure cambiarre il gommino e montarlo uno nuovo che e’ piu’ morbido ( spesa di 5 euro e 10 minuti di tempo )

      ti consiglio di accenderlo sempre da vuoto altrimenti cosi facendo pui bruciare il motore elettrico e rompere la valvole del pistone

      ciao ciao

      2 anni fa ho comprato da Brico un compressore da 25 lit lubrificato, portato in garage non partiva, allora sono tornato nel negozio il tipo mi ha detto che con il freddo era normale che stentasse, al che ho detto che il compressore in garage deve funzionare ed ho preteso che me lo cambiasse. L’altro, stessa marca stesso modello è sempre partito senza problemi.

    • #116989
      rudy
      Partecipante

      karcher come idropulitrice, e mi trovo molto bene.

      per il compressore ne ho uno che compro’ mio papa’ a una delle prime televendite…. non ci avrei scommesso un soldo, ma devo dire che anche se tutto rabberciato, in un qualche modo fino a oggi ha funzionato.

      ma mi sa che dopo circa 30 anni sia arrivato.

    • #116992
      Marco74
      Partecipante
      Quote:
      carolo

      marco succede quello perche’ la valvola di non ritorno non funziona bene ….in poche parole ti rimane l’aria nel pistone e rimanendo in pressione non ce la fa a partire ..

      basta solamente ingrassare la valvola di non ritorno , che e’ un gommino, con del grasso teflonato oppure cambiarre il gommino e montarlo uno nuovo che e’ piu’ morbido ( spesa di 5 euro e 10 minuti di tempo )

      ti consiglio di accenderlo sempre da vuoto altrimenti cosi facendo pui bruciare il motore elettrico e rompere la valvole del pistone

      grazie delle info Carolo …

      provvederò! …. io pensavo fosse solo il freddo, quando rimane fuori!

      many tks

    • #116993
      Jack
      Partecipante

      Per quanto riguarda la durata, mi hanno detto che sono comunque macchine con una vita misurabile in ore di servizio abbastanza limitata… con il mio uso previsto (in media un lavaggio e asciugatura al mese e controllo e gonfiaggio gomme quando mi ricordo), per la idropulitrice circa 6/7 anni, il compressore circa 15 anni per quelli ad olio e circa 10 quelli a membrana… voi siete dei miracolati… :D

    • #116994
      carolo
      Membro
      Quote:
      scal

      Quote:
      carolo

      Quote:
      Marco74 (solo che se rimane fuori, col freddo freddo … stenta a partire quando è pieno … ma lo fai svuotare … ed il pistoncino si riprende alla grande!)

      marco succede quello perche’ la valvola di non ritorno non funziona bene ….in poche parole ti rimane l’aria nel pistone e rimanendo in pressione non ce la fa a partire ..

      basta solamente ingrassare la valvola di non ritorno , che e’ un gommino, con del grasso teflonato oppure cambiarre il gommino e montarlo uno nuovo che e’ piu’ morbido ( spesa di 5 euro e 10 minuti di tempo )

      ti consiglio di accenderlo sempre da vuoto altrimenti cosi facendo pui bruciare il motore elettrico e rompere la valvole del pistone

      ciao ciao

      2 anni fa ho comprato da Brico un compressore da 25 lit lubrificato, portato in garage non partiva, allora sono tornato nel negozio il tipo mi ha detto che con il freddo era normale che stentasse, al che ho detto che il compressore in garage deve funzionare ed ho preteso che me lo cambiasse. L’altro, stessa marca stesso modello è sempre partito senza problemi.

      quello sicuramente era diffettoso , potrebbe essere stato il presostato pero’ :bo: hai fatto benissimo a fartelo cambire….

      il freddo generalmente non fa ninte l’importante che non sia all’acqua per i componenti elettrici :ok:

      un compressore lubrificato se si cura un pochino ( livello olio,pulizia raffreddamento motore e compressore ) arriva tranquillamente a 1000 / 1500 ore di servizio

      ciau

    • #116995
      zivas
      Partecipante
      Quote:
      carolo

      il freddo generalmente non fa ninte l’importante che non sia all’acqua per i componenti elettrici

      Il mio al freddo stenta a partire solo se lo lascio carico, mentre se lo scarico completamente ad ogni utilizzo non ha problemi.

    • #116998
      coccodrillo
      Partecipante

      Ho un Fini da oltre 15 anni, con il quale tra l’altro ci ho anche verniciato Le Mans e poi ho imbiancato l’intero garage, che funziona alla grande, sia con il caldo che con il freddo intenso…e non gli ho mai fatto niente, neanche aggiunta una goccia d’olio!

    • #117001
      By Peter
      Partecipante

      Bene, allora quando posso portarti Duchessa, la XL e il Centro da pulire?

      Possibilmente entro la prossima settimana così dopo ti lascio anche le due auto di casa….lo faccio per te, sai che devi fare un cambio olio al compressore dopo circa 1000 ore di funzionamento, quindi prima lo fai e prima esci dal collaudo ::):

      E’ dura far passare l’inverno, he?

    • #117015
      carolo
      Membro
      Quote:
      zivas

      Quote:
      carolo

      il freddo generalmente non fa ninte l’importante che non sia all’acqua per i componenti elettrici

      Il mio al freddo stenta a partire solo se lo lascio carico, mentre se lo scarico completamente ad ogni utilizzo non ha problemi.

      potrebbe essere anche il tuo un problema alla valvola di non ritorno

    • #117017
      Jack
      Partecipante
      Quote:
      By Peter – Bene, allora quando posso portarti Duchessa, la XL e il Centro da pulire?

      Possibilmente entro la prossima settimana così dopo ti lascio anche le due auto di casa….lo faccio per te, sai che devi fare un cambio olio al compressore dopo circa 1000 ore di funzionamento, quindi prima lo fai e prima esci dal collaudo ::

      E’ dura far passare l’inverno, he?

      Perchè, in autunno ero messo meglio? :D

    • #117022
      zivas
      Partecipante
      Quote:
      carolo

      potrebbe essere anche il tuo un problema alla valvola di non ritorno

      Non saprei…lo ha sempre fatto anche da nuovo e le istruzioni raccomandano di svuotarlo dopo ogni utilizzo…forse e’ fatto cosi’.

      L’unica cosa che non mi piace e’ il fatto che non si spegne mai durante l’uso, cioe’ quando e’ a pieno carico si attiva una valvola di sfiato che scarica l’aria in eccesso, ma il motore non si ferma.

    • #117024
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      zivas

      Quote:
      carolo

      potrebbe essere anche il tuo un problema alla valvola di non ritorno

      Non saprei…lo ha sempre fatto anche da nuovo e le istruzioni raccomandano di svuotarlo dopo ogni utilizzo…forse e’ fatto cosi’.

      L’unica cosa che non mi piace e’ il fatto che non si spegne mai durante l’uso, cioe’ quando e’ a pieno carico si attiva una valvola di sfiato che scarica l’aria in eccesso, ma il motore non si ferma.

      Il mio si ferma

    • #117028
      Jack
      Partecipante

      Il venditore mi ha detto che il mio una volta pieno, si ferma e si riattiva solo dopo essere sceso a metà… così come mi ha detto, se smetto di utilizzarlo ed è ancora pieno, di lasciarlo pieno tranquillamente… al massimo farà un po’ di condensa da far uscire dalla valvola sotto…

    • #117031
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      Jack – al massimo farà un po’ di condensa da far uscire dalla valvola sotto…

      Motivo per il quale non lo lascio mai carico ma lo svuoto dopo ogni utilizzo.

      Raccomando inoltre di scaricare spesso la condensa, altrimenti si rischia di ritrovarsi il compressore bucato in breve tempo :(

    • #117036
      bibendum
      Membro

      Barvo Jack …. ti vedevo solo a parlare di ottiche, profondita di campo e pannolini :D

    • #117045
      Sioso
      Partecipante
      Quote:
      zivas

      Quote:
      carolo

      potrebbe essere anche il tuo un problema alla valvola di non ritorno

      Non saprei…lo ha sempre fatto anche da nuovo e le istruzioni raccomandano di svuotarlo dopo ogni utilizzo…forse e’ fatto cosi’.

      L’unica cosa che non mi piace e’ il fatto che non si spegne mai durante l’uso, cioe’ quando e’ a pieno carico si attiva una valvola di sfiato che scarica l’aria in eccesso, ma il motore non si ferma.

      Anche il mio non si fermava e sfiatava per la valvola di sicurezza, bastava regolare la valvola di sicurezza e arrivato in pressione si spegneva da solo a 9 atm. e ripartiva a 5 atm.

    • #117048
      Pablito
      Partecipante

      Circa tre anni fa ho deciso di acquistare sia il compressore che la idropulitrice ed ho prima preso una Karcher (pagandola il doppio di un’equivalente Lavor… :( ) e, qualche mese dopo, un’onesto compressore ABC (made in China), badando solo che fosse lubrificato.

      A parte qualche problemino di valvola di non ritorno, prima risolto con una schicchera e poi, meno “trucidamente” scaricando il serbatoio dell’aria compressa dopo averlo adoperato, il compressore è come nuovo.

      L’idopulitrice Karcher (con tanto di miscelatore automatico) è stata un disastro: prima si é rotto la ghiera del serbatoio del sapone, poi si é bolccato il miscelatore sapone/acqua e, due mesi fa, mi ha piantato in asso il compressore :(

      Prima di buttarla voglio provare a farla riparare (sempre che non mi costi uno sproposito…. :( ).

      Se fosse successo il contrario…. lo avrei trovato del tutto normale!

    • #117054
      carolo
      Membro

      zivas mi dici che marca e’ ? mi sembra strano solo quelli “grossi” girono a vuoto i piccoli non li ho mai visti …pensandoci potrebbe essere tarato molto alto e la valvola di sicurezza fa il suo lavoro

      sioso secondo me e’ tarato da schifo … dovresti aprire il presostato e tararlo discretamente

    • #117055
      carolo
      Membro

      qui e’ dove c’e’ la famosa valvola di non ritorno mi raccomando quando lo smontate SCARICATE LA PRESSIONE :ok:


      questo e’ il presostato



      quelle che ho segnato sono le due viti di registro di pressione

      state attenti che avolte sono invertiti , cioe’ dove ho segnato il massimo c’e’ il minimo e viceversa ….. la registrazione di pressione va fatta a compressore acceso .. di solito io li taro min 6,5 max 8 e non oltre

      spero di avervi chiarito un po’ di cose :ok:

      se devo fare qualche assistenza chiamate pure :D risposta chiamata 10.000 euri :D

      :D :D :D ciau

    • #117056
      Jack
      Partecipante
      Quote:
      Pablito – Circa tre anni fa ho deciso di acquistare sia il compressore che la idropulitrice ed ho prima preso una Karcher (pagandola il doppio di un’equivalente Lavor… ) e, qualche mese dopo, un’onesto compressore ABC (made in China), badando solo che fosse lubrificato.

      L’idopulitrice Karcher (con tanto di miscelatore automatico) è stata un disastro: prima si é rotto la ghiera del serbatoio del sapone, poi si é bolccato il miscelatore sapone/acqua e, due mesi fa, mi ha piantato in asso il compressore

      Prima di buttarla voglio provare a farla riparare (sempre che non mi costi uno sproposito…. ).

      Pablito, anche a me i venditori hanno detto tutti che la Karcker costa il doppio senza valere di più, ma l’unico vero vantaggio è che in caso di rottura la ritirano e consegnano a domicilio…

      P.S. Pensa che sono miei clienti e fino all’anno scorso andavo almeno una volta l’anno alla loro sede di Gallarate… e la dott.ssa X, Amministratore Delegato, mi ha sempre chiesto se me ne servisse una…

    • #117057
      Pablito
      Partecipante

      Grazie Jack!

      Qualche dritta su chi chiamare per lamentarmi, sperando in un intervento non troppo costoso? (la mia I/P é fuori garanzia).

    • #117058
      Jack
      Partecipante

      Mi spiace Paolo ma io conoscevo solo lei e da inizio 2008 ho mollato il cliente ad un collega… comunque, da come mi hanno spiegato i venditori, se è in garanzia è tutto gratis, altrimenti la ritirano e ti fanno un preventivo… se decidi di non farla aggiustare, te la riportano senza pagar nulla…

    • #117060
      zivas
      Partecipante
      Quote:
      carolo – zivas mi dici che marca e’ ? mi sembra strano solo quelli “grossi” girono a vuoto i piccoli non li ho mai visti …pensandoci potrebbe essere tarato molto alto e la valvola di sicurezza fa il suo lavoro

      sioso secondo me e’ tarato da schifo … dovresti aprire il presostato e tararlo discretamente

      E’ un Black & Decker; in effetti penso che questa storia della taratura sia possibile perche’ anche io non mi spiego come sia possibile che invece di fermarsi continua a pompare e contemporaneamente scarica aria dalla valvola di sicurezza.

      Appena ho un attimo indago anche sui manuali e poi vi faccio sapere.

      Intanto grazie per i preziosi consigli.

Visualizzazione 40 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.