FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… il cambio desta preoccupazioni

Visualizzazione 42 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #44967
      Dancer
      Partecipante

      La prima volta ho percepito il rumore in autostrada (ricordi macello??).
      Metto la prima, e dopo un paio di metri un TOC secco e cattivo attira la mia attenzione. Il rumore sembra proporzionale alla velocità: con più l’aumento e con più il rumore si sente più frequentemente..TOC TOC TOC TOC TOC TOCOCTOCTOC e così via. Andando però a velocità sostenuta non lo si percepisce più.
      Non lo fa sempre alle volte si alle volte no.
      Ieri la moto l’ha presa mio padre per andare al lavoro: sia alla mattina che alla sera facevo sto rumore.

      All’inizio avevo dato la colpa alla catena: mi sembrava lenta e che sbattesse, ma non era quella.
      Poi ho notato che ultimamente, ingranando la prima, fa un gran rumore di ferraglia.
      Non so se è il cambio o meno ma sembra provenire da li il rumore.
      La moto è sui 47000km.
      Qualcuno ha qualche idea (oltre a quella di cambiar moto)?
      Vi è capitato qualcosa di simile?

      Ciauz!

    • #66250
      Bierhoff
      Partecipante

      io sentivo la stessa cosa e lì per lì mi sembrava che provenisse dal cambio.

      ha smesso quando ho cambiato catena corone e pignone (guardando la catena sembrava tutto ok).

      se la catena ha un sacco di km ed è quasi ora di cambiarla fallo subito prima di portarl adal mecca per rumori strani

    • #66251
      Bierhoff
      Partecipante

      dimenticavo ….

      mi ricordo proprio bene che pensavo fosse il cambio anche perchè a frizione tirata e in movimento non dava rumori ma lo faceva solo con la frizione staccata e più accelleravo e più accellerava….

    • #66252
      Dancer
      Partecipante

      esattamente! a frizione tirata non si sente nulla.

      Ma la sferragliata quando innesto la prima?!

    • #66261
      Ultimo
      Partecipante

      Bierhoff, scommetto hai smesso di sentire quel rumoraccio quando hai rifilato la tua moto a Willy!!!

    • #66268
      melchisedek
      Partecipante

      Rumori simili li sentivo quando avevo la catena che si avvicinava al momento di essere cambiata e non la pulivo da + di 2000 km… prova a pulirla con petrolio bianco e poi ingrassala e vedi se fa ancora quel rumore…

    • #66276
      Bierhoff
      Partecipante

      vai dencer, cambia la catena :)

      willy? ah, è lui che ha la mia moto!!!

    • #66285
      Dancer
      Partecipante

      La catena è linda che più non si può!
      Quasi quasi rifaccio catena corona e pignone…ee visto che ho le bazze…ne approfitto!

    • #66288
      By Peter
      Partecipante

      …ooooh, credo che la tua motina si sia beccata un virus, si trasformerà piano piano in una Ducati!!

      :oP

    • #66295
      Niki
      Partecipante

      Dancer il rumore che senti è la falsa maglia della catena. Per questo lo senti più spesso con l’aumentare della velocità.

      Quanti km ha questa catena?

      Poi il fatto che lo senti o meno dipende dal carico della moto. E’ molto suscettibile, per esempio a catena lenta (o moto scarica) e catena mooooolto ben lubrificata quasi scompare.

      A frizione tirata non te lo fà perchè non è più in trazione.

    • #66297
      Mago di ozz
      Partecipante

      e ingrassala sta catena…….. :-)))

    • #66319
      Niki
      Partecipante

      Mago lui può ingrassarla quanto vuole… ma risolve solo momentaneamente. La catena vuole esser cambiata.

    • #66323
      Dancer
      Partecipante

      la catena è sui 20-23mila km

    • #66324
      Niki
      Partecipante

      Dancer la prova finale:

      Controlla se ha un minimo di gioco laterale prendendola con due dita da dietro la corona. Vedi se si muove un pò sulla corona destra sinistra. Anche se è poco è da cambiare.

      Il registro sul forcellone a che punto è?

      Ripeto secondo me è da cambiare.

    • #66332
      coccodrillo
      Partecipante

      Ed io che mi sto preoccupando tanto perché a “soli” 37.000 Km., dopo le insaccate prese ai 100 Laghi, devo cambiarla al Vufero e non so se potrò venirci a Fiumalbo o dovrò farlo con la Nevada. Pensate che avevo dato la colpa (delle insaccate) alla Coccodrilla perchè era troppo pesante!!! (in realtà non avevo precaricato a sufficienza l’ammortizzatore posteriore, però da allora si è messa dieta!)

    • #66341
      bibendum
      Membro

      E’ sicuramente la catena, anche me prese un colpo quando iniziò a farlo, poi il mecca interpellato con una sola occhiata mi risolse il problema e mi rinfranco il cuore />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /></p>

		
	</div><!-- .bbp-reply-content -->
</div><!-- .reply -->
</li>
<li>

<div id=

      #66347
      Dancer
      Partecipante

      Ho controllato ora: il gioco ce l’ha ed è di circa 2-3mm.

      Ho già ordinato catena, corona e pignone (80euro circa).

      staremo a vedere

    • #66354
      Niki
      Partecipante

      Ottimo prezzo dancer che marca sono? certo che 2 o 3 mm sono davvero tanti, ma che aspettate per fare certe cose?

    • #66378
      Dancer
      Partecipante

      Le prendo direttamente alla PRB o PBR (non ricordo come si chiama) cmq è l’azienda che fornisce quei pezzi a tutti i meccanici e officine. E’ qui a due passi da casa mia.

      Quei lavori aspetto a farli finchè non imparo a capire quando bisogna farli. E’ la prima moto e non ci capisco una mazza…nel 2007 quando prenderò la TA da 68cv (vedi tuo post niki) avrò imparato a capire quando fare ste cose :-))

    • #66421
      Emi
      Membro

      hai provato a rispondere CHI E’??? e poi dopo pochi metri quando inizia a farlo insistentemente CHI E’? CHI E’? CHI E’? CHI E?? CHI E’? CHI E’? magari ti può aiutare :-))

    • #66426
      Pablito
      Partecipante

      EMI….. suicidati!

      Dancer, prezzo ottimo per il trittico. In Francia costa 196 Eurozzi…… sigh, sigh….

    • #66432
      Theo
      Amministratore del forum

      Dancer, la catena può essere linda e perfetta ma se è morta è morta… Un rumore di quel tipo te lo può fare senza problemi. al ritorno della Romania il vara si Samu ha cominciato… TOC TOC TOC… Dopo aver smontato mezza moto senza trovare nulla è rimasta l’alternativa catena, e dfatti appena sostituita tutto è tornato a posto. Potrebbe essere una maglia stirata o altro, non ingrana a dovere… Se non è lei controlla anche i cuscinetti della ruota post. Il cambio lo escluderei

    • #66447
      Niki
      Partecipante

      Theo che cos’è una maglia stirata? ma prima o dopo il candeggio? e pensare che io ho sempre e solo sentito parlare di maglie bloccate.

    • #66460
      Emi
      Membro

      in questo sito tra TOC TOC e TOM TOM stiamo iniziando a parlare tutti a singhiozzo :-) LAMPS LAMPS :-)

    • #66607
      Scal
      Partecipante

      Mai sentito catene fare toc toc, però se c’è chi lo ha sentito … ben venga … Particolare attenzione va data all’allineamento della ruota (corona-pignone)in quanto un consumo shembo di uno dei due o il non allineamento della ruota, insieme alla catena stirata, può portare a tentativi di scavallamanto della catena, che tornando al suo posto emette i …Toc toc….. (chi è???)

    • #66642
      Peko
      Membro

      ad un amico con la hornet a 30000 km faceva quel rumore… toc toc toc… dopo aver controllato abbiamo notato una cosa stranissima, il gioco della catena era diverso a seconda della posizione della ruota posteriore, mentre la facevamo girare era come se si fosse ovalizzata la corona posteriore! ed era impossibile regolarla per la giusta tensione. cambiato il trittico, tutto a posto!

    • #66652
      bibendum
      Membro

      Eh si, le catene dopo i 25000 hanno il brutto vizio di ovalizzarsi />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /></p>

		
	</div><!-- .bbp-reply-content -->
</div><!-- .reply -->
</li>
<li>

<div id=

      #66656
      Scal
      Partecipante

      Quando si ha la lentezza della catena variabile secondo la posizione della ruota, si dice che la catena è stirata, cioè, alcuni perni e fori si sono consumati, allungando la catena in modo disomogeneo, quindi quando si tira per avere un certo gioco, se si arriva sulla parte stirata il gioco aumenta, al contrario se la prima regolazione è fatta in condizioni minime, girando la ruot ala catena si tende troppo.

      In questo caso la catena è da cambiare al più presto e probabilmente anche corona e pignone.

      Alcune case danno a catena smontata e poggiata su un piano, la massima differenza tra catena compressa e catena tirata (a catena nuova prossimo a zero).

    • #66688
      Theo
      Amministratore del forum

      Vi assicuro che al TOC TOC della catena non ci credevo neppure io, ma dopo averlo constatato mi sono ricreduto. Un fenomeno come quello descrutto da SCAL è molto probabile e genera un rumore simile.

    • #66701
      Peko
      Membro

      Infatti Scal, è proprio come descrivi tu, la catena si era allungata in modo non omogeneo (ovviamente la corona non era ovalizata!). Notte e toc toc toc a tutti

    • #66761
      Dancer
      Partecipante

      ieri sera sono andato a prendere i pezzi:

      col fischio che ho speso quello che mi avevan detto!!! Ne ho sborsati 150 di euri, però mi han fatto vedere che di listino costava 200.

      Vabbè…oggi vado a imparare come si fa quel lavoro li (ne approfitto visto che è il patrono di bologna!!)

      TOC TOC a tutti

    • #66796
      bibendum
      Membro

      Dancer …. ma vai a funghi va! />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” />)))</p>

		
	</div><!-- .bbp-reply-content -->
</div><!-- .reply -->
</li>
<li>

<div id=

      #66812
      Niki
      Partecipante

      Mi pareva troppo strano un prezzo del genere. Assurdo. Anche se ora è anche troppo caro per un kit di quella marca lì.

    • #66903
      Dancer
      Partecipante

      Ieri non sono riuscito a vederne il montaggio, però ora non ho più nessun TOC TOC e la prima va dentro senza sferragliare. Certo ho fatto solo una decina di km per via del brutto tempo, però sembra a posto.

      Cerco di recuperare marca e tipo dei componenti presi, così vi so dire. L’unica cosa che mi ricordo è che mi han detto che la catena è in materiale leggero…boh!…io ho detto “ovvio, non sarà mica in ferro?!”

    • #66926
      bibendum
      Membro

      Materiale leggero ergo materiale morbido, ovvero tra 5000 km la cambi ancora

    • #66960
      Dancer
      Partecipante

      insomma…due inculate in una!

    • #66975
      Emi
      Membro

      il problema non è prenderlo..il problema è se ti garba :-)

    • #67048
      Dancer
      Partecipante

      beh…per la verità…non posso dire di non essere soddisfatto!

    • #68763
      magia nera
      Membro

      …e se la mia fa DRIN DRIN cosa può essere?

    • #68768
      Bierhoff
      Partecipante

      NIENTE … ALZA LA CORNETTA E RISPONDI DICENDO: “PRONTO!!!”

    • #68774
      Emi
      Membro

      ha fatto la battuta!!! :-))

    • #68780
      bibendum
      Membro

      Naaaaaaaaaa!!!!!!!! />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” />)</p>

		
	</div><!-- .bbp-reply-content -->
</div><!-- .reply -->
</li>
<li>

<div id=

      #68782
      Bierhoff
      Partecipante

      che SPETTACOLO ‘sto Bierhoff :D

Visualizzazione 42 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.