FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Il Gadget Net 2015?

  • Questo topic ha 32 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da Vinc.
Visualizzazione 32 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #50093
      Theo
      Amministratore del forum
      Questo messaggio nasce come proposta. E proprio per questo vorrei che ognuno rispondesse, sinceramente, esprimendo il suo pensiero. Lo scorso anno ci siamo regalati un gadget che ha riscosso, almeno nelle aspettative, gran successo. La bandana Net ha spopolato. Anche per qesta stagione vorremmo replicare e pensare a qualcosa. Ma se bisogna pensare a qualcosa allora la testa inizia a fantasticare e rivivere i momenti passati alla ricerca di un oggetto. Qualcosa di utile, di personale e personalizzato. Ed allora ecco che i miei pensieri sono andati subito ai viaggi. I viaggi che ognuno di noi fa o ha fatto sia piccoli che grandi. Ma anche agli incontri con moto carica di bagagli e una meta per la sera. Un campeggio o dei muri con un tetto poco importa perchè in quelle sere c’è un momento speciale in cui avvengono cose speciali. Può essere un bivacco in quota, un momento attorno al fuoco. Sempre più spesso una griglia con della brace, del buon vino con pane e salame, un pezzo di formaggio accompagnano sconfusionati racconti. Ma quel pezzo di salame o formaggio bisogna pur tagliarlo. E per farlo esiste uno strumento rudimentale ma utilissimo. Il coltello. Ma non un coltello qualsiasi, un coltello speciale, quasi un tutto fare. Una volta, nelle valli bergamasche, tra montagna ed agricoltura povere ci si districava nelle più disparate imprese di taglio con un coltello particolare. Il Coltello Bergamasco.

      Strumento fedele di chi lavorava o viveva tra gli alpeggi, i boschi ecc.. Usato per tagliare il cibo, ma anche una corda o qualsiasi attività d’uso quotidiano. Un coltello senza pretese ma di grande valore. Storicamente in metallo e legno con un manico di bosso (faggio per i più poveri). Semplice ed economico.
      Confinati nelle valli orobiche alcuni artigiani ancora producono questi strumenti e l’idea che posso proporvi è il vostro coltello bergamasco personalizzato. La possibilità è quella di incidere sul manico una scritta. Può essere uguale per tutti ma può essere anche il vostro nome/nick. L’incisione avverrebbe a pantografo (quindi incolore fintanto che lo sporco non farà il suo lavoro). Ho già parlato con un maestro della zona che mi ha dato disponibilità nel seguire il reperimento e personalizzazione. Sono coltelli di lunghezze differenti, con o senza blocco lama. Il costo ipotetico potrebbe aggirarsi sulle 15,20,30€ ad esemplare in base alla dimensione o alla raffinatezza che ognuno di noi vorrebbe.
      A breve mi farò comunque realizzare il mio personale Coltello Bergamasco, magari potrò mostrarvelo.
      Questa idea può essere accolta da tutti, da nessuno o anche da una manciata di net. Non è detto debba essere il gadget 2015 ufficiale, si tratta comunque di qualcosa di particolare e forse in molti non saprebbero che farsene. 
    • #146267
      macellocastello
      Partecipante

      ne devo ASSOLUTAMENTE avere uno ….. solo logo net !!!!!

    • #146269
      Sacks
      Partecipante

      Se il gadget è un souvenir può essere economico. Se il gadget è un coltello deve essere VALIDO. Fra 20 anni deve essere uguale. Lama e manico. Uno per me!

    • #146271
      zanzalazanzaraganza
      Partecipante

      un piatto tibiale di scorta no? vada x il coltello!

    • #146272
      Bierhoff
      Partecipante

      LO VOGLIO!

    • #146276
      zivas
      Partecipante

      Netraiders da una parte e nickname dall’altro. Lo voglio ;)

    • #146278
      coccodrillo
      Partecipante

      Io vado controcorrente…non mi piace l’idea, quindi non lo voglio.

    • #146283
      coccodrilla
      Partecipante

      Il Cocco è sempre lapidario, dice che il coltello è troppo ingombrante e poco pratico da portare in moto.

      A me invece piace molto come oggetto di artigianato, volevo chiedere cosa vuol dire “con o senza blocco lama”? Che c’è la versione richiudibile? E quali sono le lunghezze tra cui scegliere?

      Ne vorrei uno con il logo Netraiders, ma volevo capire meglio quale scegliere. Grazie

      Coccodrilla

    • #146285
      Lupo Solitario
      Partecipante

      Ciao Theo,proposta molto interessante,oggetto servizievole.Numero 10 come da figura,a me piace quindi uno per me rimango in attesa un lampeggio,.

    • #146286
      Theo
      Amministratore del forum

      Le lunghezze vanno da 7 a 12 cm per la lama. Il blocco é un collarino che impedisce la rotazione della lama per evitare che si allora o cosa accidentalmente durante l’uso. Sono comunque sempre a lama ripiegabile. Il blocco lana é per le versioni da almeno 9cm. Senza é l’originale, tipo coltellino svizzero classico dove rischi di tagliati le dita se lo usi di punta come un pugnale e si chiude. Ad ogni modo misure costi ecc. Li comunicherò se raggiungiamo un numero sufficiente.

    • #146290
      Diabolik
      Partecipante

      Bellissima idea Presidente!!
      Anche io uno….logo Net Da una parte e Nik dall’altra!!!!
      Quoto Sacks che deve essere valido!!

    • #146291
      maxciccio
      Partecipante

      Contami!

    • #146297
      coccodrillo
      Partecipante

      Scritto da Theo il 14 set 2015 07.50

      … Sono comunque sempre a lama ripiegabile…

      Questo cambia le cose.

      Credevo che non fosse richiudibile, quindi pericoloso e poco pratico da portarsi appresso…

    • #146301
      Lupo Solitario
      Partecipante

      Theo non ho capito,ma il coltello ha anche un fodero??

    • #146303
      Theo
      Amministratore del forum

      No niente fodero. Ma anche per quello posso chiedere e prevederlo

    • #146306
      Dancer
      Partecipante

      per me…giassai
      il modello lo lascio decidere a te, l’importante che sia “sicuro” senza pericoli per le dita.
      logo net obbligatorio
      nickname, anche no

    • #146314
      Lupo Solitario
      Partecipante

      ciao,essendo collezionista e lanciatore di coltelli tengo a precisare che nessuno e tutti sono pericolosi,bisogna maneggiare con cura e abilita’.Essendo la lama fissa e’ quasi d’obbligo una fondina per poterlo riporre,onde evitare imprevisti.

    • #146316
      Sacks
      Partecipante

      “Sono comunque sempre a lama ripiegabile”. Lupo…..gli occhiali…. :-)

    • #146317
      Lupo Solitario
      Partecipante

      Cazzarola Loris dalla foto mi sembrava a lama fissa.

    • #146320
      coccodrillo
      Partecipante

      Posted By Lupo Solitario on 16 Sep 2015 09:28 AM

      Cazzarola Loris dalla foto mi sembrava a lama fissa.

      Anche a me sembrava a lama fissa (motivo per il quale non mi piaceva), poi Theo ha spiegato che invece è ripiegabile.

    • #146337
      Bierhoff
      Partecipante

      Ma ci sono limiti di misura “legale” per portarselo in giro … o posso girare “armato” senza problemi? ????

    • #146338
      Theo
      Amministratore del forum

      Non ci sono limiti purché ne sia giustificato sempre il trasporto. Quindi non puoi girarci in taxi tenendolo tra i denti ????. Inoltre all’estero chi sono limitazioni, esempio Germania, dove non puoi girare con coltelli che hanno il blocco lama

    • #146344
      gigi
      Partecipante

      Uno è mio!

    • #146347
      rudy
      Partecipante

      io lo prenderei…

    • #146348
      rudy
      Partecipante

      con blocco lama, logo net e nick name….

    • #146358
      Pablito
      Partecipante

      Una delle primissime volte che andammo a trovare Bladerunner ad Auronzo acquistai un “Opinel” che sembra la fotocopia del coltello bergamasco proposto da Theo.

       

      Ci ha sempre accompagnati in tutti i viaggi in moto (Germania compresa, alla faccia dei divieti) assieme al coltello multiuso svizzero che ho da oltre vent’anni.

       

      Forse è ora di dargli un erede (in moto ). Se si deciderà per il si ne opziono uno (preferirei una lama da almeno 10/12 cm minimo) con la sicura, logo net e nick sui lati opposti.

       

      Good Idea Theo

       

      P.

       

    • #146366
      Theo
      Amministratore del forum

      Opinel è un coltello molto simile per costruzione. In entrambi i casi si tratta di un coltello semplice composto da pochi pezzi. Opinel ha origini francesi

    • #146371
      Theo
      Amministratore del forum

       

      ho commissionato il mio personale Bergamasco personalizzato!!!!! Misura 9cm di lama con blocco. Scritta NetRaiders da un lato e nick dall’altro. Appena lo ritiro vi farò vedere. Chi verrà ai 100 laghi toccherà con mano!

       

       

      in base al risultato definiremo costi ecc… Per ora sono dell’idea di non proporlo gadget (pochi riscontri) ma piuttosto come oggetto che chi vuole potrà avere. L’idea è,la misura 9 solo scritta NetRaiders e senza nick per omologare la lavorazione e contenere i costi ma vedrò tutto fra un po’  

    • #146375
      spezialist
      Partecipante

      L’esperienza e la saggezza non sono aria fritta, anche in questa occasione concordo pienamente con quanto scritto da Pablito, buona idea il coltellino dei Net. Un ciao a tutti.

    • #146384
      zivas
      Partecipante

      Opinel ce l’ho da più di 30 anni, la lama si ossida ma fa sempre egregiamente il suo lavoro.

      Ha il blocco della lama con la ghiera che si gira, e mi pare che il mio fosse proprio di misura 9 (sono anni che non lo vedo, disperso da qualche parte a casa di mia mamma).

    • #146418
      shari
      Partecipante

      bella  ideaaaaa  ne vorrei 2 uno da tenere sulla macchina e uno per la moto  

    • #146439
      Theo
      Amministratore del forum

      NOVITA’!!!

      Ho fatto realizzare il primo esemplare, bellissimo! Ho anche valutato costi e prodotti. L’intenzione è quella di stare su un prodotto di qualità (quindi più costoso) e con formato fisso senza possibilità di scegliere dimensioni ecc… La lavorazione manuale dell’incisione ecc… è stata pensata e fatta trovando il giusto mix di dimensioni e misura. Diventa quindi qualcosa di molto particolare. Per questo motivo la decisione è quella di NON PROPORLO PIU’ COME GADGET DI NATALE DI MASSA. Non voglio costringere a ripiegare su qualcosa di impegnativo. Per contro ho deciso, per chi è comunque interessato, di procedere con una tiratura limitata alla realizzazione di alcuni esemplari.
      A breve pubblicherò immagini, fotografie, costi e dettagli. Per chi vorrà gli farà realizzare il suo, chi non vorrà nessun problema ovviamente.

    • #146443
      Vinc
      Partecipante

      Aspetto di vedere il prototipo al centolaghi ????

Visualizzazione 32 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.