Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #49167
      By Peter
      Partecipante

      Volendo cominciare a descrivere quest’oggetto in forma anonima, mi riferirò ad alcune sensazioni che lo stesso evoca.
      Vedendolo, dopo l’eleganza e la snellezza che emana, incute rispetto.
      Risulta aggressivo ma non sproporzionato.
      Il colore non poteva che essere quello perchè l’altro disponibile è un po’ troppo ” fighetto da bar”.
      Salgo sopra e risulta evidente che è meglio avere la gambina un po’ lunga perchè il peso , pur non essendo eccessivo, ( nel mio caso circa 18 kg meno della moto precedente) può mettere in crisi l’arto disteso se non molto vicino alla verticale della sella.
      La postura è comoda e completamente diversa da tutte le mie precedenti.
      Ero abituato quasi ad abbaracciare il serbatoio con i gomiti flessi verso il basso e la coscia non era mai parallela al terreno.
      Qui mi siedo come su un divano con in mano i comandi della Wii.
      Ed ora che faccio ?
      Ah si è vero, Enzo (grandissimo venditore di Giapauto BO) mi aveva spiegato che per metterlo in moto basta abbassare il tasto rosso dello stop engine e…. si accende con una serie di fruscii, un bel quadro fin troppo ricco di indicatori , numerini e colori.
      Ora , sempre senza dover inserire alcuna chiave, (il sistema si chiama “mani libere”) affondo il dito sul pulsante di start.
      Eh si qui la riconosco… un paio di giri a vuoto prima di cominciare a borbottare, però manca qualcosa…. dove sono finiti tutti rottami metallici che vivevano nel carter … ???
      Provo a tirare con la consueta forza…. ma quale forza… neppure la frizione riconosco più…
      Quasi disorientato innesto la prima e dolcemente , alleggerendo la stratta delle dita della mano sinistra, con un filo di acceleratore, la bestia si muove e percorre i primi passi (intesi come camminare e non valici montani!).
      E’ di una agilità e leggerezza sconcertante, mi metto a disegnare delle curve strette sul piazzale, degli 8 e non ho bisogno di bestemmiare nè di poggiare il piede a terra…
      La ruggia vera ancora non la posso ascoltare perchè ho il limite , come cita il libretto, di 5500 g’;
      mannaggia è proprio l’inizio della goduria.
      Pazianza, devo subito fare i 1000 km per il primo controllo dal mecca, poi mi saranno concessi anche 7000 g’.
      In sella vado molto fiero, oltre la metà della cavalleria ancora dorme beata.
      Dopo accurato esame del libretto uso e manutenzione, inizio subito a incasinare i paramentri sui quali è concesso giocare.
      Faccio tutte le mie belle considerazioni e poi decido che per il momento ABS è sempre attivo, DTrac.Contol lo impostiamo al massimo della
      sensibilità , la cavalleria la teniamo al minimo con la coppia talmente bassa da andare in depressione e gli ammortizzatori li lasciamo modello Permaflex.
      Porca miseria non c’è alcun riferimento con la ST4 … allora, proviamo qualche altro set point e così via ma la ST4 è sempre lontanissima, quasi non la ricordo più.
      Niente da fare in 5 giorni ho percorso 800 km su e giù dalle strade tosco-marco-romagnole e le impressioni sono che la Multistrada non è una Ducati !
      Troppo comoda, anche per il passeggero,
      troppo docile come ciclistica,
      troppo silenziosa
      Poi mi sono detto però che il motore è troppo Ducati,
      la ruggia è davvero Ducati solo quando frulla alto, poichè fino a 2500/2800 sobbalza incazzato come un vero purosangue scalpitante.
      I freni sono molto nella tradizione Ducati, potenti e facilmente proporzionabili.
      La linea , il disegno e le finiture sono Troppo Ducati della migliore tradizione Italian Stile.
      Eppoi è ROSSO DUCATI !
      La verità è che devo imparare a conoscerla meglio perchè non vuole essere guidata come una sportiva con staccate pesanti.
      Da lassu in alto (sella 850 cm) ogni variazione di velocità, viene percepita n-volte amplificata quindi bisogna abituarsi ad “arrotondare” tutti i
      comandi, la strada si sente molto meno che sdraiati sul serbatoio.
      Io non ci sono ancora abituato ma il modo corretto per il “paccheto” è assolutamente questo.
      Le curve non sono un problema nè nell’inserimento nè nelle correzioni in traiettoria nè in uscita accelerando stando molto attenti perchè il davanti fa fatica a restare attaccato a terra e se il gas si apre svelto, si galleggia spesso col la ruota anteriore.
      Un leggero fenomeno di sottosterzo nelle curve troppo anticipate come apertura di gas e una decisa prepotenza del manubrio nel voler impostare le curve in autonomia nelle discese.
      Sono naturalmente impressioni di guida da neofita del manubrio dritto, quindi è probabile che siano caratteristiche dovute al “genere” di
      ciclistica comunque, approfondirò appena possibile.
      Il cambio è molto preciso ma richiede un po’ di forza, soprattutto per la prima marcia.
      La frizione, antisaltellamento, grazia eventuali errori in scalata.
      La strumentazione è completissima con anche 2 trip , comodi per cotrollo carburante e percorrenza viaggio, i dati su consumi e tempi/velocità, temperatura aria segnalazioni “parlanti” di eventuali anomalie.
      Oddio a dire il vero mi manca un po’ l’orologione del contagiri perchè tutti questi LCD sono monotoni.
      Una cosa che non ho mai avuto ed è utile, l’indicatore della marcia inserita.
      Poi è chiaro che la figata number one è naturalmente la scelta della tipologia di erogazione/guida.
      Sono d’accordissimo che è un qualcosa di eccessivo e che fino a ieri abbiamo fatto senza , però mi ricordo anche nelle automobili una volta non c’erano i vetri elettrici , l’air bag, le cinture, lo stereo, l’aria condizionata ecc.ecc. qualcuno doveva pur cominciare a provare questi ammenicoli sulle moto di serie , o no ?
      Una critica che qualcuno muove in merito all’esagerazione della cavalleria, assomiglia a dire (le donne mi perdoneranno la licenza ) :
      ” Guarda che gnocca, però ha troppe tette, non va micca bene così !”
      L’esempio rende molto bene l’idea dell’idiozia dell’affermazione che palesa molto una situazione da Esopo !
      Ora nel mio caso non ho avuto “il pelo” di investire altri 3000 € sugli ammortizzatori ma volendo ci sarebbe anche quel giochino lì !
      Come penetrazione aerodinamica è pressochè un muro che avendo però tanta spinta non preoccupa troppo.
      Il cupolino con assetto variabile offre un’ottima protezione; in autostrada fino ai 130 ho viaggiato con visiera alzata.
      Per me altra news sono i paramani che, essendo già stato battezzato sia con acqua che con grandine, devo dire offrono davvero un bel riparo alla mano.
      Copletano la dotazione due furbissime borse laterali 52 e 40 litri (lato dx c’è lo scarico) che si innestano negli attacchi diretamente sulla
      carrozzeria della coda senza dover montare alcun telaio di supporto e non appesantiscono la linea sul profilo (ma il protafoglio si , 710 €!).
      Segnalo di carino che nel set del barvo meccanico, sono presenti ben 3 kit di riparazione gomme con tanto di nastrino di caucciù e bomboletta di aria compressa, spero di non doverne mai aver bisogno…
      Bhe mi sono accorto che la presenza in strada dell’animale suscita molto interesse e rispetto.
      Alfapora (è il suo nome in perfetto stile Ducati ho usato un termine bolognese ) oramai mi è costato di più in aperitivi che non di benza.
      Comunque per me è un gran bell’oggetto e che tutto considerato (novità compresa) vale anche quello che costa e poi non dimentichiamo che è pur sempre una passione e non una necessità.
      Ora sono pronto ad essere smentito e fatto a pezzi nei fatti e non nelle chiacchiere, dagli anti ducatisti viscerali che si annidano tra di voi.
      Un double Flask By Peter

    • #131411
      Sioso
      Partecipante

      Letto tutto ad un fiato. COMPLIMENTI per il bellissimo racconto e anche per il nuovo mezzo.

    • #131414
      Theo
      Amministratore del forum

      Idem… E mentre leggevo un sogghigno malefico mi portava a svelare il suo nome prima che lo scrivesti tu. Congratulazioni ByPeter!!!

    • #131415
      Sacks
      Partecipante

      Urca! Fra un pò dobbiamo cambiare il nome del sito. Multistrada.net!!! Complimenti! Ora tocca vederla di persona…

    • #131421
      spezialist
      Partecipante

      Complimenti vecchio filosofo e anche poeta maximo! preparati un cartone di Ferrari per festeggiare con i tuoi soci Net e… se la rossa ce la fa’ fino a Trento, faccela vede’. Ciao e …………….. vai piano almeno in rodaggio.

    • #131429
      ric55
      Partecipante

      oh,se guidi come scrivi,tra un pò sarai in moto gp !

      Scherzi a parte,condivido le prime impressioni,divertimento puro,e poi non piangere per il costo delle valige….

    • #131432
      WHALE
      Membro

      Complimenti per il mostro…

      Un appunto solo a mamma Ducati.

      Una volta si comprava una moto…e poi ci si metteva le mani per aumentarne i cavalli…ma il bollo e l’assicurazione li pagavi per la “conformazione base”

      Ora DUcati ti vende una moto con un potenziale enorme, per noi normali utenti, tant’è che la ,maggior parte di chi conosco con una MTS, la usa con i “soli” 100cv…

      …però ora paghi l’assicurazione e il bollo per 150…

    • #131433
      Mago di ozz
      Partecipante

      l’ha presa recentemente un mio collega e ho potutto osservarla da vicino… …. è bella bella, non gli manca nulla…. , complimenti alla ducati per lo sforzo estetico e tecnologico .. e complimenti a Te per l’acquisto….. e ora kilometri..

    • #131435
      macellocastello
      Partecipante

      vecchio maiale col rosso fuoco nel cuore !!!!!!!!!!

      Alfapora sarà accompagnata da un Principe al suo battesimo in Dolomiti !!!!!!!!!!!!!

    • #131438
      Ultimo
      Partecipante

      E’ bella da far paura…
      Sabato l’ho vista (non la tua, ma una uguale) da molto vicino, ci ho fatto un bel giretto insieme…

      E’ BELLISSIMA!

      Complimenti (anche per le parole usate), si sente che è “amore”.

    • #131440
      JOR
      Partecipante

      ….. notevole !!!

    • #131442
      aria
      Partecipante
      Ultimo wrote:

      E’ bella da far paura…

      Sabato l’ho vista (non la tua, ma una uguale) da molto vicino, ci ho fatto un bel giretto insieme…

      E’ BELLISSIMA!

      Complimenti (anche per le parole usate), si sente che è “amore”.

      Non mi rimane che quotare massy..

      non è mia ma amo quella moto, con lei abbiamo festeggiato un Amico e il suo ritorno in moto dopo…

      direi perfetta …

      ho visto il mio Amico e la sua bella donna lì sopra, che dire due fihhhihihihihihihihiihi da paura.

      è stato un bel giro per tutti Noi..

      sabato un giro emozionale:-))

    • #131444
      aria
      Partecipante

      ByPiter e le manopole riscaldate?? che figata a mio avviso:-)))

      Bellissime le tue parole, sentite e provate..

      La Signora si fa ammirare lungo la sua strada curvosa e sinuosa ed è ben lieta di ciò..

      Ducati non può che esser Rossa!!!

      Complimenti ancora e visto che sono corta di femore spero un giorno di poterla provare da Zavorrina:-)))

      bacini

    • #131456
      Theo
      Amministratore del forum

      Foto di te e la moto!?

    • #131460
      Scal
      Partecipante

      E’ assolutamente vietato mettere foto! :-)

    • #131489
      macellocastello
      Partecipante
      aria wrote:

      ByPiter e le manopole riscaldate?? che figata a mio avviso:-)))

      Bellissime le tue parole, sentite e provate..

      La Signora si fa ammirare lungo la sua strada curvosa e sinuosa ed è ben lieta di ciò..

      Ducati non può che esser Rossa!!!

      Complimenti ancora e visto che sono corta di femore spero un giorno di poterla provare da Zavorrina:-)))

      bacini

      Aria……….. non è una signora………… ma un nobile contemporaneo………… forse un Duca moderno ???

      chissà…………… se fosse una signora si chiamerebbe ” làfapora” …….. a Bologna siamo strani col maschile e femminile !!!!!!!!!!!!!

    • #131490
      macellocastello
      Partecipante
      Scal wrote:

      E’ assolutamente vietato mettere foto! :-)

      ne vedrai tante !!!!!!!!!!!! mi “slibidino” troppo a farti soffrire !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))))))))))))))))

    • #131508
      aria
      Partecipante
      macellocastello wrote:

      aria wrote:

      ByPiter e le manopole riscaldate?? che figata a mio avviso:-)))

      Bellissime le tue parole, sentite e provate..

      La Signora si fa ammirare lungo la sua strada curvosa e sinuosa ed è ben lieta di ciò..

      Ducati non può che esser Rossa!!!

      Complimenti ancora e visto che sono corta di femore spero un giorno di poterla provare da Zavorrina:-)))

      bacini

      Aria……….. non è una signora………… ma un nobile contemporaneo………… forse un Duca moderno ???

      chissà…………… se fosse una signora si chiamerebbe ” làfapora” …….. a Bologna siamo strani col maschile e femminile !!!!!!!!!!!!!

      Homo o donna è bellissimo/a, affascinante..ti giri ogni volta che passa:-))))

    • #131513
      ric55
      Partecipante

      ….il Duca Rosso ……

    • #131540
      Bierhoff
      Partecipante

      È troppo ma troppo bella/o :)

    • #131542
      Lillo
      Membro

      complimenti

    • #131545
      zivas
      Partecipante

      Complimenti! E’ davvero una bella moto.

      Le discussioni si fanno perchè ognuno ha una sua idea di moto perfetta e la cala su di sè.

      E’ innegabile che esteticamente e tecnologicamente la Multi sia una prima della classe, che altrettanto evidentemente è perfetta per il tuo target di utilizzo e di prezzo.

      Quindi…vai e goditela, ne hai parecchio da divertirti

    • #131568
      Gunny
      Partecipante

      Non nascondo che ci avevo messo gli occhi addosso prima di rifarmi Eolo(ex Cerbero) ma visto il costo proibitivo e la scarsa affidabilita’ delle moto Italiane ( Provate sia sulle mie tasche e leggendo forum a josa) ho desistito, ma la cosa principale e’ solo il Cuore quando interviene lui, niente e nessuno ci puo’ fermare….in bocca al lupo e Tantisima Buona Strada.

      Un saluto

    • #131584
      Bierhoff
      Partecipante

      Gianfrà, se ce lo dicevi prima quello che mancava ce lo avremmo messo noi. Avrei pagato oro per vederti su Ducati :)

    • #131586
      Gunny
      Partecipante
      Bierhoff wrote:

      Gianfrà, se ce lo dicevi prima quello che mancava ce lo avremmo messo noi. Avrei pagato oro per vederti su Ducati :)

      Te’ piacerebbe eh!?!?!?!? effettivamente ci avevo pensato, ma poi……………..

Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.