FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Info tecniche sul TDM 900

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    • #49302
      Gunny
      Partecipante

      Salve gente, siccome devo ricomprarmi un pezzo di ferro per camminare e mi intrigava il Tdm 900 della Yamaha in poi, volevo sapere se qualcuno di voi ce l’ha o l’ha avuta e le sue senzazioni varie (accellerazione, freni, tenuta di strada,il passeggero etc.) su questa moto.
      Grazie a tutti
      p.s. Non non e’ morta

    • #133291
      coccodrillo
      Partecipante

      Adoro quest’uomo, cambia moto come io cambio biancheria…

      Meno male che c’è lui a tenere in piedi il mercato dell’usato!

    • #133292
      macellocastello
      Partecipante

      ciao Gunny !!!! mio fratello l’ha avuto

      NON E’ MORTA !!!!!!!!!!!!!

    • #133293
      zivas
      Partecipante

      Ciao Gunny, berntornato.

      La TDM ce l’ha avuta Lunzo e l’unica cosa che mi disse di male era che cuoceva i maroni

      Per il resto ne parlava molto bene…ma poi te lo dirà lui direttamente.

    • #133298
      Sacks
      Partecipante
      zivas wrote:

      Ciao Gunny, berntornato.

      La TDM ce l’ha avuta Lunzo e l’unica cosa che mi disse di male era che cuoceva i maroni

      Per il resto ne parlava molto bene…ma poi te lo dirà lui direttamente.

      Si, l’ha avuta Lunzo. Non mi ricordo bene se cuoceva i maroni però te li schiacciava. Ci siamo scambiati la moto una decina di km allo Stelvio e non mi ricordo particolari difetti. Solo che fino ad un certo regime (boh, verso i 3500) era più ruvida del Vara se chiedevi coppia. Poi non ricordo niente in particolare quindi nessun difetto specifico. Bel rumore quando tiri le marce. Poi chiedi a Lunzo

    • #133301
      Lunzo
      Partecipante

      Ecco tutto cio che voi umani avreste voluto sapere sul TDM by Lunzo….riassumento, amore e odio…ne promossa ne bocciata, grandi pregi e grandi difetti…

      Premetto che la TDM è una moto giapponese percui non evidenzierò piu di tanto le sue doti di affidabilità e qualità costruttiva tipiche delle 4 case nipponiche. Dopo avere guidato Honda, Suzuki e appunto Yamaha personalmente mi manca solo la Kawa da provare, e chissà che la mia prossima moto non sarà una bella KLV…se solo la rifacessero diversa dalla Vstrom.

      Veniamo alla TDM…

      Il 900 è uscito nel 2002 e da allora non ha praticamente piu subito modifiche se non quelle di adeguamento alle norme euro anti inquinamento. La mia è un MY07 euro2 con ABS. Per la cronaca da circa metà del 2007 il motore è passato ad euro3 e da metà 2008 Yamaha Belgarda non importa piu in Italia modelli con ABS. Gli amanti del modello sognano da un po’ una versione ristilizzata magari 1000 cc e con qualche cavallino in più, personalmente dico che va benissimo cosi.

      Il motore bicilindrico in linea di 897cc eroga 79 cavalli (mi pare 76 l’euro 3), piu che sufficienti per chi come me si definisce uno slowbiker, forse un po’ pochini per chi ama smanettare sui tornanti e ingarellarsi con moto piu agili.

      L’iniezione elettronica genera un marcato effetto on-off con qualche esitazione di troppo in fase di apertura gas. Questa caratteristica all’inizio puo mettere un po in difficoltà l’utente, soprattutto se inesperto, in quanto le risposte sono brusche e bisogna stare attenti a come si spalanca la manetta…una volta abituatisi non ci si farà piu caso. Comparata alla dolcezza della mia vecchia Transalp a carburatori comunque la differenza è abissale. Ho provato la TDM euro3 ed è identica come erogazione. Speriamo che nel modello del futuro questo problemino verrà risolto.

      Il cambio a 6 marce è ben spaziato, un pelino ruvido negli innesti sempre in confronto alle mie ex…ma diciamo che è ancora giovane, migliorerà col tempo. Mi piaciono molto le marce lunghe, specialmente la prima, potente e progressiva che spesso ti tira fuori dai sorpassi a bassa velocità. Data la potenza non esosa non c’è pericolo di trovarsi la moto come cappello in accelerazione ma occhio a non solleticare troppo la frizione perchè piu di una volta in prima il cavallo mi si è imbizzarrito e ho visto l’orizzonte cambiare angolazione.

      Il pregio piu grande di questo motore sono i consumi, è una goduria fermarsi a fare benzina con gli amici e vedere che la tua pompa eroga sempre qualche litro in meno della loro.

      I consumi si attestano mediamente tra i 23 e i 25km/l ma con una mano piu leggera si arriva anche a 28 km/l, un consumo impensabile quasi da scooter (MALELINGUE NON E’ UNO SCOOTER!!!) e che lascia increduli fino a che non ci si trova al benzinaio.

      Voglio sfatare subito il luogo comune che vuole il bicilindrico in linea essere un motore ricco di vibrazioni, tranquilli perchè il contralbero di bilanciamento Yamaha lavora egregiamente e non vi farà venire il parkinson, anzi…vibra meno di altre moto con l’elica molto piu blasonate.

      Non capisco come mai i tecnici Yamaha abbiano messo il manubrio cosi lontano. Io sono alto 1,90 e ho le braccia lunghe percui la cosa non mi tocca ma vi assicuro che per persone di statura piu bassa può essere un problema perchè forza il guidatore ad assumere una posizione avanzata poco naturale. Inoltre il manubrio è un pelino stretto a mio avviso, avrei gradito un’angolatura maggiore, ma è solo questione di abitudine e presto ci si dimentica anche questo particolare, non tutte le moto sono uguali del resto, è giusto trovare delle differenze scendendo da una per salire su un’altra.

      La ciclistica è un grosso punto a favore della TDM, la si puo certamente considerare da moto adulta. Le sospensioni sono settate su assetto sportivo , forse un pelino dure per una turistica pura, ma del resto la TDM è una sport tourer con regolazione piu sport che tourer per capirci. Il mono posteriore è regolabile nel precarico e fa la sua porca figura vestito di giallo nel retrotreno. Messo sotto stress segue copiosamente le buche del terreno anche a pieno carico e a dire la verità la moto si guida quasi meglio in due che da solo in quanto piu assettata e meno nervosa.

      I freni sono stati un’altra bella sorpresa, l’impianto è identico a quello montato sulla sportiva R6 e si sente. Complici l’assetto rigido e l’abs la moto si ferma in spazi molto ristretti rispetto a quello che ero abituato con Suzuki e soprattutto Honda. E’ la mia prima moto con ABS e ancora non so dire se sia essenziale o meno come sulle auto, però per adesso l’ho sentito entrare in funzione solo un paio di volte sul posteriore con asfalto sporco…penso che se non ci fosse stato avrei percepito delle vibrazioni al posteriore che mi avrebbero comunque indotto ad alleggerire il piede.

      Il telaio doppio trave a vista è bellissimo tutto nero, non mi spiego perchè abbiamo fatto il forcellone alluminio chiaro, comunque è celato dagli scarichi e non si vede. Fare i telai penso sia da sempre uno dei punti di forza della Yamaha, ricordiamo che le prestazioni di questa moto comunque non metteranno mai in crisi minimamente il telaio come su una sportiva con telaio deltabox, percui fidatevi che è bello e rigido molto più che a sufficienza.

      I terminali cromati bassi hanno 2 facce della stessa medaglia, una positiva e una certamente negativa. Esteticamente sono stupendi, veramente belli, e ben fatti a differenza del modello 850cc dove erano un po debolucci e prima o poi dovevano essere sostituiti perchè arrugginiti. Sono ottimi anche in ottica di caricamento valigie perchè essendo bassi limitano l’ingombro laterale telai PL.

      In caso di scivolata però non si scappa, datosi che non ho mai visto una moto rimanere in quilibrio sulle ruote senza pilota, se si cade uno dei due scarichi si segna per forza essendoci su entrambi i lati….e non penso costino poco come ricambi. Il sound non è proprio esaltante, un po sordo e annegato nel metallo, salendo di giri va un po meglio ma il rumore non è prettamente il punto di forza di questa moto.

      Veniamo al punto che piu mi lascia perplesso, il calore proveniente dal motore nella zona inguinale. Ho letto sulle schede tecniche che la moto ha la cosidetta coppa dell’olio in una posizione un po inusuale…al fine di limitare l’ingombro verticale del motore, la coppa non è sotto il banco motore come praticamente tutte le altre, ma piu in alto, dietro i cilindri praticamente davanti alla sella dove risiedono anche i maroni dei beneamati guidatori.

      Questo fatto di per se non rappresenta un problema tecnico in quanto un sistema di pompe idrauliche fa girare l’olio in un circuito stagno lubrificando il motore anche meglio dei motori standard a detta degli ingegneri.

      Il vero problema è che il calore generato dalla coppa stessa viene diffuso sul telaio e sul soprastante serbatoio della benzina per essere dissipato.

      Peccato che quei testoni non abbiamo considerato che se il serbatoio è quasi vuoto perchè la moto è in riserva, il calore attacca anche il telaio e la zona della sella, trasmettendo un fastidioso tepore ai gioielli del guidatore. Facendo il pieno, il calore si dissipa nuovamente sul serbatoio e sulla benzina in esso contenuta e tutto torna normale.

      Sia chiaro, questa situazione estrema si verifica solo in casi eccezionali di moto in coda, in riserva e temperatura atmosferica alta…cio non toglie che resta un difetto a mio avviso imperdonabile.

      Voglio dedicare qualche riga anche al mio secondo cruccio con questa moto, ovvero la forma della sella. Non è che la si possa definire scomoda perchè ci ho fatto lunghissime tratte senza fermarmi e non ho avuto problemi, però ha una forma strana che risale nella parte anteriore in maniera un po brusca e secondo me, a costo di essere ripetitivo infastidisce sempre i beneamati zebedei…Anche l’imbottitura poteva essere migliore e infatti sul modello euro 3, evoluzione della mia, la sella è stata ritoccata ed è migliore.

      Ricordo la sella della Vstrom, molto piu imbottita, larga e piatta…essendo la TDM una moto da turismo mi aspettavo una sella migliore dunque. L’altezza da terra è nella norma, per i piu alti non crea problemi anche se rispetto a qualche concorrente è almeno 3-4 cm piu in basso.

      Se proprio vogliamo essere pignoli infine chiediamoci anche come non sia stato previsto di serie un portapacchi vero dove poter ancorare un bel bauletto senza bisogno di staffe. Ho dovuto montare il portapacchi della givi che oltre a essere orrendo crea anche delle vibrazioni fastidiose a certi regimi. Da elogiare la forma piattissima del serbatoio che consente dunque di appoggiarci sopra un bella borsa serbatoio senza che oscilli pericolosamente in quanto appoggia benissimo.

      La tenuta di strada è fenomenale, gommata bene questa moto può dare veramente delle soddisfazioni come angoli di inclinazione, pensate che anche un fermone come me ha sentito grattare la pedana sull’asfalto…miiiiii che emozione! Certamente con piu manico si tengono dietro fior di moto piu cavallate in montagna. La gommatura generosa al posteriore è accattivante e il cerchio da 18 pollici all’anteriore, per quanto strano dona alla moto quel non so che di ambiguo che solo lei ti puo dare.

      I comandi sono tutti dove ti aspetti che siano e sono esteticamente ben realizzati e solidi. Sotto la sella si trova spazio a sufficienza per alloggiare una catena robusta e gli attrezzi (completa la serie originale Yamaha) oltre che a qualche straccio e cosi via.

      L’estate scorsa ho montato lo scottoiler riuscendo a incastrare il suo serbatorio a lato del portaoggetti sottosella nel lato destro vuoto della carenatura. I cablaggi sotto sella sono a dir poco “eleganti”, si respira ordine e disciplina tipici giapponesi.

      Esteticamente questa moto a me continua a piacere moltissimo nonostante non sia più freschissima , è affusolata, sportiva e aggraziata allo stesso tempo, al contrario delle sorelle suzuki appesantite dalla plastica e delle bmw a mio avviso inguardabili. Le finiture sono da moto di classe e la strumentazione semi digitale fa bello sfoggio di se in mezzo al cruscotto. Ho montato un cupolino maggiorato givi per avere piu protezione e devo dire che è stato un ottimo acquisto.

      Per concludere io la consiglierei a chi vuole una moto tutto fare che consumi poco e che non dia problemi. Non è adatta a un motociclista di primo pelo perchè alcune volte proprio per via delle sue trovate stravaganti (iniezione, posizione ecc) ha delle reazioni che forse per un neofita sarebbero difficilmente gestibili, e non dimentichiamo il peso, circa 200kg non sono tanti ma non sono nemmeno pochi! Si carica come un mulo senza problemi e non si scompone mai percui per la coppia è idealissima anche se il guadatore dovrà fare i conti con il rialzo della sella che bussa agli inquilini del piano basso.

      Sembra che Yamaha stia un po trascurando il settore purtroppo, mi dispiacerebbe non vedere l’erede della mia Tdm-ina, però questa va bene cosi, c’è bisogno di un modello totalmente nuovo e non di una minestra riscaldata stile honda con la TA700.

      pregi:

      – bellezza, duttilità in due e a pieno carico, consumi.

      difetti:

      – forma sella non proprio perfetta, calore inguinale in situazioni estreme.

    • #133311
      Theo
      Amministratore del forum

      Lunzo, hai scritto solo Fufa…. Gunny vuole altro…. Quanto ci mette a bruciare la pista dell’aeroporto di Fiumicino in assetto Gunny???? ;-)

    • #133322
      Lunzo
      Partecipante

      hai ragione theo, in effetti comunque la moto non va bene per lo zio gunny…..non va un caz … per lui ci vogliono molti piu cavalliiiiiiiiiiii

    • #133328
      macellocastello
      Partecipante
      Lunzo wrote:

      hai ragione theo, in effetti comunque la moto non va bene per lo zio gunny…..non va un caz … per lui ci vogliono molti piu cavalliiiiiiiiiiii

      va anche troppo forte !!!!

    • #133329
      Gunny
      Partecipante

      Eccomi gente , intanto grazie per le informazioni che sono moolto preziose cmq

      x Macello….ci vuole molta fantasia a di’ che molto ferte ;) am mai disperare…….

      x Lunzo…..bellissimo reportage ….specialmente la storia dei ……maroni ;)))))))))

      X Theo…………………GRANDE……………… come sempre,

      Ora passiamo ai fatti, ce’ qualcuno che vende un Vstrom 1000 o un Td 900….conoscete qualcuno?!?!?!?

    • #133346
      Bierhoff
      Partecipante

      Gunny, che ti frega dei maroni a te?!? Tu mica ce li hai !!!

    • #133461
      Gunny
      Partecipante
      Bierhoff wrote:

      Gunny, che ti frega dei maroni a te?!? Tu mica ce li hai !!!

      A Tigre pansa per te’….che l’unica cartuccia che avevi te la sei sparata…….

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