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- Questo topic ha 26 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 9 mesi fa da Scal.
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11 Agosto 2006 alle 12:49 #45980ScalPartecipante
Era da un po si giorni che sulla TA sentivo due rumori .. uno ciclico come di sfregamento e li va bene poteva essere la catena arrivata di cottura (infatti è stirata da bestia) e ci poteva stare. Ma il rumore che mi preoccupava era più subdolo, in terza marcia sotto i 3000 – 3500 giri un rumore metallico come di barattoli, che sparisce se tiro la frizione o se accelero … mmmmm nulla di buono. Infatti l’ingranaggio della terza è andato, allentato o consumato o qualsiasi cosa, fino al cuscinetto che lo sostiene. Morale della favola è necessario aprire il motore, ordinare i pezzi e così via …. con catena corona e pignone un migliaio di eurozzi (mannaggia la vacca) e almeno 2-3 settimane senza moto …. maremma …..
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11 Agosto 2006 alle 13:11 #83610Marco74Partecipante
minchia … quanto …. e quanto se ne approfittano!!! …
quasi quasi cambio mestiere!!!
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11 Agosto 2006 alle 13:30 #83612By PeterPartecipante
minchia, se la descrizione del “rumore” è questa…allora io devo sostituire gli ingranaggi della prima, seconda, terza, quarta,quinta e sesta…..:blea:
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11 Agosto 2006 alle 13:35 #83613BierhoffPartecipante
dal momento che ti aprono il motore approfittane e cambia tutto quello usurabile che puoi cambiare … ti ritrovi un motore a Km 0
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11 Agosto 2006 alle 14:43 #83616GunnyPartecipante
Mio fratello ha una T.A. del 2000 con 11.500 km a 3000 euri compreso passaggio, non ti conviene prenderla e usare la tua come magazzino ricambi? spendi meno e non hai uno moto con il motore aperto.:ok:
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11 Agosto 2006 alle 16:07 #83619winnoPartecipante
scal se passi da me ti presto il Kapone, tanto sto a casa con l’erede !!!!!
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11 Agosto 2006 alle 17:44 #83623NikiPartecipante
E’ la prima volta che sento di un problema del genere.
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11 Agosto 2006 alle 18:22 #83628BackstageMembro
Concordo con Niki… mai sentito prima una cosa del genere. Solitamente il rumore che si sente è la frizione… Lo facevano tutte le moto che ho avuto!
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11 Agosto 2006 alle 19:10 #83629bibendumMembro
anche secondo me è la frizione
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11 Agosto 2006 alle 19:23 #83630ScalPartecipante
Ragazzi lo fa solo in terza marcia, anche io sono andato dal mecca sperando che fosse la frizione, anche perchè il rumore era un sordo sbarattolio che tirando la frizione scompare. I meccanici qui sono bravi e precisi, non vendono moto e fanno assistenza a BMW e Honda … i prezzi sono quelli BMW probabilmente … .
INSOMMA NIENTE MOTO!!
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11 Agosto 2006 alle 22:05 #83638Mago di ozzPartecipante
mi risulta che hai una guida pulita e non stressi gli ingranaggi del cambio. hai solo 40.000 km .. mi sembra strano… davvero strano… proverei a cambiare olio, e sentire qualche altro meccanico.. il cambio nelle honda, e nelle ta in particolare è esente da difetti…
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12 Agosto 2006 alle 10:58 #83654PAOLO007Membro
Gunny….scal….. le aprilia….le honda…. :bang:
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12 Agosto 2006 alle 13:36 #83661bibendumMembro
Scal senti altre campane, se un ingranaggio è usurato la marcia non rimane dentro, se qualcosa ci è finito in mezzo la fa saltare e se invece è il perno che lo sostiene si blocca tutto, quindi prova prima a sentire altr i meccanici e poi al limite torni dal tuo mecca
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12 Agosto 2006 alle 15:48 #83665BLADERUNNERPartecipante
Scal spreca un cambio d’olio prima di impazzire con i meccenici….a volte i miracoli succedono!!!
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12 Agosto 2006 alle 21:32 #83683ScalPartecipante
L’olio c’è, il tomore è veramante forte, ho l’impressione che l’ingranaggio si sia allentato e quando gira piano vada sbattacchiando, poi come va su di giri il rumore sparisce … è classico di un qualche cosa che gira male intorno al suo asse che poi si equilibra con l’aumentere della rotazione. Se fosse stato un rumore di motore avrebbe significato lo sbiellamento, tanto per capire il rumore.
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12 Agosto 2006 alle 22:33 #83685GunnyPartecipante
A Paolo007 non ti nventare niente……..sono solo Aprilia :bang::bang::bang: le Honda sono come le mosche bianche ne trovi una su un milione che hanno guasti come questi, invece le :blea: Aprilia ne trovi una su un milione che funziona.
P.S. ti interessa un fantastico Caponord super accessoriato etc. etc.? No??!??1 male non sai cosa ti perdi :clap:
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13 Agosto 2006 alle 8:29 #83689gordonPartecipante
Ho riconosciuto i sintomi, e’ successo anche a me. Forse non e’ cosi’ grave. Prova a smontare il carterino che copre il pignone. Smonta anche il pignone. Vedrai che l’alberino che fuoriesce e’ tenuto in posizione corretta da una piastra che ha al centro un “rocchetto” con una “dentatura” o zigrinatura corrispondente a quella del pignone. Al 99 per cento i denti di questo rocchetto si sono smangiati. Questa è la ragione per la quale il rumore lo senti solo ai bassi regimi (quando la forza trasmessa all’alberino del pignone è maggiore, questo gira comunque, o almeno: la trazione e’ maggiore dell’effetto della smangiatura), e non lo senti piu’ quando tiri la frizione (la sollecitazione e’ solo quello della rotazione normale, senza trazione). Dunque, a parte cambiare il gruppo catena-corona-pignone (che comunque lo dovevi fare), prima di farti aprire il motore in due fatti controllare questa piastra con al centro il rocchetto, e vedrai che te la cavi con la sostituzione di questa, che costa 32 euro piu’ iva. Il codice di questo pezzo, che si chiama “rocchetto dentato”, per la TA 650 e’ il seguente: HO 23801MN8000. Naturalmente la soluzione non e’ perfetta; e’ possibile che anche la zigninatura dell’alberino del pignone si stia sputtanando, ma prima che l’alberino pignone diventi liscio potrai cambiare cinque rocchetti dentati e fare ancora centomila km! La mia TA ha ormai 91.500 km, e il mio concessionario mi ha proposto, per risolvere il problema meglio della sostituzione del solo rochetto dentato ma senza cambiare l’alberino (sarebbe necessario aprire il motore), una soluzione che dovrebbe funzionare; se t interessa ti faccio sapere. Lamps e su’ con la vita!
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13 Agosto 2006 alle 9:29 #83690gordonPartecipante
il pezzo che dicvo io e’ il n. 20
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13 Agosto 2006 alle 13:25 #83695giampaMembro
..prendi una donna…trattala bene….vedrai ti lascirà!? prendi una donna… trattala male…..
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13 Agosto 2006 alle 15:41 #83698ScalPartecipante
MAurizio … se è vero quello che dici .. a parte la sbornia in solitaria, ti meriti una cena sul lago!!
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13 Agosto 2006 alle 16:06 #83699ScalPartecipante
Però a me Fa rumore solo in terza ….
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13 Agosto 2006 alle 18:02 #83701gordonPartecipante
Vedrai che funziona, a me e’ successo due volte…
Fammi sapere come e’ andata!
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13 Agosto 2006 alle 20:14 #83702Mago di ozzPartecipante
bravo gordon.. per caso la stessa cosa potrebbe succedere alle africa twin vecchiotte?? quella del mio “terzo fratello”, bianca rossa e blu per intenderci, ha qualche marcia duretta.. :bo:
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13 Agosto 2006 alle 22:03 #83705gordonPartecipante
Si’, ma non c’entrano le marce: e’ solo che questo rimore si sente di piu’ a un certo regime e con certe marce… Lamps!
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14 Agosto 2006 alle 9:21 #83708PAOLO007Membro
Insomma, tutti questi danni… :bo:
una moto ibrida… un po CN, un po TA e AT, anche un po Vara e KTM… insomma una creazione alla Frankenstein…. magari ‘un si rompe!
magari in quanto a estetica…. :blea: …. però in quanto a funzionalità.. :ok:
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15 Agosto 2006 alle 11:32 #83727TigerMembro
Non mi sembra normale a 40000km consumare un’ ingranaggio,secondo me il problema è un’ altro ma tanto bisogna sempre aprire il motore.
Scrivi alla Honda, può darsi che ti aiutino in qualche nodo, Se tutte le marce sono a posto perchè proprio la terza che è la meno utilizzata? Si potrebbe pensare a un difetto di fabbrica!
Comunque fai questa prova: togli almeno 2 candele ( una per cilindro), cavalletto centrale e fai girare la ruota posteriore ( sarà un pò dura ) prima i terza , poi in quarta e quinta e osserva se ci sono differenze.
Altra prova, togli il pignone, metti in moto e sali di giri sempre con marce diverse e ascolta può darsi che la moto parli da sola!
Se il materiale e i trattamenti sono ok non si può consumare un ingranaggio in così pochi KM.
Secondo me se trovi una persona disponibile e competente in Honda ti possono dare delle risposte anche solo a livello statistico.
Potrebbe darsi che si tratti di carie… mi spiego, a causa di un difetto di fabbrica e-o di un urto o di un corpo estraneo potrebbe essersi rotto un dente ma lo ritengo improbabile.
Facci sapere!
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19 Agosto 2006 alle 12:31 #83797ScalPartecipante
Caro Lunzo, la piastrina dentata lato pignone è OK … purtroppo!!
Comunque tolto tutto l’olio, non c’erano limature strane dentro, cambiato catena corona e pignone .. ho deciso di non fare nulla, mi tengo il rumore e basta. Poi l’inverno porterà consiglio!!
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