FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Ingranaggio III a Kaput

  • Questo topic ha 26 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 9 mesi fa da Scal.
Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45980
      Scal
      Partecipante

      Era da un po si giorni che sulla TA sentivo due rumori .. uno ciclico come di sfregamento e li va bene poteva essere la catena arrivata di cottura (infatti è stirata da bestia) e ci poteva stare. Ma il rumore che mi preoccupava era più subdolo, in terza marcia sotto i 3000 – 3500 giri un rumore metallico come di barattoli, che sparisce se tiro la frizione o se accelero … mmmmm nulla di buono. Infatti l’ingranaggio della terza è andato, allentato o consumato o qualsiasi cosa, fino al cuscinetto che lo sostiene. Morale della favola è necessario aprire il motore, ordinare i pezzi e così via …. con catena corona e pignone un migliaio di eurozzi (mannaggia la vacca) e almeno 2-3 settimane senza moto …. maremma …..

    • #83610
      Marco74
      Partecipante

      minchia … quanto …. e quanto se ne approfittano!!! …

      quasi quasi cambio mestiere!!!

    • #83612
      By Peter
      Partecipante

      minchia, se la descrizione del “rumore” è questa…allora io devo sostituire gli ingranaggi della prima, seconda, terza, quarta,quinta e sesta…..:blea: :D

    • #83613
      Bierhoff
      Partecipante

      dal momento che ti aprono il motore approfittane e cambia tutto quello usurabile che puoi cambiare … ti ritrovi un motore a Km 0

    • #83616
      Gunny
      Partecipante

      Mio fratello ha una T.A. del 2000 con 11.500 km a 3000 euri compreso passaggio, non ti conviene prenderla e usare la tua come magazzino ricambi? spendi meno e non hai uno moto con il motore aperto.:ok:

    • #83619
      winno
      Partecipante

      scal se passi da me ti presto il Kapone, tanto sto a casa con l’erede !!!!!

    • #83623
      Niki
      Partecipante

      E’ la prima volta che sento di un problema del genere.

    • #83628
      Backstage
      Membro

      Concordo con Niki… mai sentito prima una cosa del genere. Solitamente il rumore che si sente è la frizione… Lo facevano tutte le moto che ho avuto!

    • #83629
      bibendum
      Membro

      anche secondo me è la frizione

    • #83630
      Scal
      Partecipante

      Ragazzi lo fa solo in terza marcia, anche io sono andato dal mecca sperando che fosse la frizione, anche perchè il rumore era un sordo sbarattolio che tirando la frizione scompare. I meccanici qui sono bravi e precisi, non vendono moto e fanno assistenza a BMW e Honda … i prezzi sono quelli BMW probabilmente … :(.

      INSOMMA NIENTE MOTO!!

    • #83638
      Mago di ozz
      Partecipante

      mi risulta che hai una guida pulita e non stressi gli ingranaggi del cambio. hai solo 40.000 km .. mi sembra strano… davvero strano… proverei a cambiare olio, e sentire qualche altro meccanico.. il cambio nelle honda, e nelle ta in particolare è esente da difetti…

    • #83654
      PAOLO007
      Membro

      Gunny….scal….. le aprilia….le honda…. :bang:

    • #83661
      bibendum
      Membro

      Scal senti altre campane, se un ingranaggio è usurato la marcia non rimane dentro, se qualcosa ci è finito in mezzo la fa saltare e se invece è il perno che lo sostiene si blocca tutto, quindi prova prima a sentire altr i meccanici e poi al limite torni dal tuo mecca

    • #83665
      BLADERUNNER
      Partecipante

      Scal spreca un cambio d’olio prima di impazzire con i meccenici….a volte i miracoli succedono!!!:D :D :D

    • #83683
      Scal
      Partecipante

      L’olio c’è, il tomore è veramante forte, ho l’impressione che l’ingranaggio si sia allentato e quando gira piano vada sbattacchiando, poi come va su di giri il rumore sparisce … è classico di un qualche cosa che gira male intorno al suo asse che poi si equilibra con l’aumentere della rotazione. Se fosse stato un rumore di motore avrebbe significato lo sbiellamento, tanto per capire il rumore.

    • #83685
      Gunny
      Partecipante

      A Paolo007 non ti nventare niente……..sono solo Aprilia :bang::bang::bang: le Honda sono come le mosche bianche ne trovi una su un milione che hanno guasti come questi, invece le :blea: Aprilia ne trovi una su un milione che funziona.:D

      P.S. ti interessa un fantastico Caponord super accessoriato etc. etc.? No??!??1 male non sai cosa ti perdi :clap:

    • #83689
      gordon
      Partecipante

      Ho riconosciuto i sintomi, e’ successo anche a me. Forse non e’ cosi’ grave. Prova a smontare il carterino che copre il pignone. Smonta anche il pignone. Vedrai che l’alberino che fuoriesce e’ tenuto in posizione corretta da una piastra che ha al centro un “rocchetto” con una “dentatura” o zigrinatura corrispondente a quella del pignone. Al 99 per cento i denti di questo rocchetto si sono smangiati. Questa è la ragione per la quale il rumore lo senti solo ai bassi regimi (quando la forza trasmessa all’alberino del pignone è maggiore, questo gira comunque, o almeno: la trazione e’ maggiore dell’effetto della smangiatura), e non lo senti piu’ quando tiri la frizione (la sollecitazione e’ solo quello della rotazione normale, senza trazione). Dunque, a parte cambiare il gruppo catena-corona-pignone (che comunque lo dovevi fare), prima di farti aprire il motore in due fatti controllare questa piastra con al centro il rocchetto, e vedrai che te la cavi con la sostituzione di questa, che costa 32 euro piu’ iva. Il codice di questo pezzo, che si chiama “rocchetto dentato”, per la TA 650 e’ il seguente: HO 23801MN8000. Naturalmente la soluzione non e’ perfetta; e’ possibile che anche la zigninatura dell’alberino del pignone si stia sputtanando, ma prima che l’alberino pignone diventi liscio potrai cambiare cinque rocchetti dentati e fare ancora centomila km! La mia TA ha ormai 91.500 km, e il mio concessionario mi ha proposto, per risolvere il problema meglio della sostituzione del solo rochetto dentato ma senza cambiare l’alberino (sarebbe necessario aprire il motore), una soluzione che dovrebbe funzionare; se t interessa ti faccio sapere. Lamps e su’ con la vita! :)

    • #83690
      gordon
      Partecipante

      il pezzo che dicvo io e’ il n. 20

      http://i8.tinypic.com/24gj6es.jpg

    • #83695
      giampa
      Membro

      ..prendi una donna…trattala bene….vedrai ti lascirà!? prendi una donna… trattala male…..

    • #83698
      Scal
      Partecipante

      MAurizio … se è vero quello che dici .. a parte la sbornia in solitaria, ti meriti una cena sul lago!!

    • #83699
      Scal
      Partecipante

      Però a me Fa rumore solo in terza ….

    • #83701
      gordon
      Partecipante

      Vedrai che funziona, a me e’ successo due volte… :-)

      Fammi sapere come e’ andata!

    • #83702
      Mago di ozz
      Partecipante

      bravo gordon.. per caso la stessa cosa potrebbe succedere alle africa twin vecchiotte?? quella del mio “terzo fratello”, bianca rossa e blu per intenderci, ha qualche marcia duretta.. :bo:

    • #83705
      gordon
      Partecipante

      Si’, ma non c’entrano le marce: e’ solo che questo rimore si sente di piu’ a un certo regime e con certe marce… Lamps!

    • #83708
      PAOLO007
      Membro

      Insomma, tutti questi danni… :bo:

      una moto ibrida… un po CN, un po TA e AT, anche un po Vara e KTM… insomma una creazione alla Frankenstein…. magari ‘un si rompe! :D

      magari in quanto a estetica…. :blea: …. però in quanto a funzionalità.. :ok:

    • #83727
      Tiger
      Membro

      Non mi sembra normale a 40000km consumare un’ ingranaggio,secondo me il problema è un’ altro ma tanto bisogna sempre aprire il motore.

      Scrivi alla Honda, può darsi che ti aiutino in qualche nodo, Se tutte le marce sono a posto perchè proprio la terza che è la meno utilizzata? Si potrebbe pensare a un difetto di fabbrica!

      Comunque fai questa prova: togli almeno 2 candele ( una per cilindro), cavalletto centrale e fai girare la ruota posteriore ( sarà un pò dura ) prima i terza , poi in quarta e quinta e osserva se ci sono differenze.

      Altra prova, togli il pignone, metti in moto e sali di giri sempre con marce diverse e ascolta può darsi che la moto parli da sola!

      Se il materiale e i trattamenti sono ok non si può consumare un ingranaggio in così pochi KM.

      Secondo me se trovi una persona disponibile e competente in Honda ti possono dare delle risposte anche solo a livello statistico.

      Potrebbe darsi che si tratti di carie… mi spiego, a causa di un difetto di fabbrica e-o di un urto o di un corpo estraneo potrebbe essersi rotto un dente ma lo ritengo improbabile.

      Facci sapere!

    • #83797
      Scal
      Partecipante

      Caro Lunzo, la piastrina dentata lato pignone è OK … purtroppo!!

      Comunque tolto tutto l’olio, non c’erano limature strane dentro, cambiato catena corona e pignone .. ho deciso di non fare nulla, mi tengo il rumore e basta. Poi l’inverno porterà consiglio!!

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.