FrontPage Forums Report degli incontri e viaggi La mia Corsica …

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #48872
      bibendum
      Membro

      Bene, tornato dalle ferie ormai da 4 giorni ho scaricato le foto dei miei 5 giorni in Corsica.

      Partito all’alba del 1/9 per l’imbarco a Genova lungo la pallostrada arriviamo giusto in tempo per salire sul traghetto x veder chiudere dietro di noi il ponte Big smile.

      Arrivati a Bastia ci siamo immediatamente diretti a Sant’Florente per piantare la tenda e goderci il pomeriggio in spiaggia.
      Già su questo breve tratto di strada ho avuto un assaggio della bellezza delle strade e della natura Corsa.

      E’ la mia seconda volta in Corsica, la prima vent’anni fà in auto, in moto è tutta un’altra cosa.

      Il secondo giorno ci siamo diretti al deserto des Agriates, 12 km di sterrato (Il primo tratto segnato in blu a sinistra di St’Florent nella cartina) per raggiungere la spiaggia di Saleccia, purtroppo … o per fortuna, lo sterro l’ho fatto con peso morto a bordo, il mio compagno di avventura ha un cancello di moto (Sporter 1200) con la quale è impensabile fare quella strada senno mi sarei divertito di più ma ad ogni modo la natura di quel luogo mi ha ben ricompensato. Deserto che in realtà è verdissimo, macchie di ginepri, pini mediterranei, olivastri, agave e rocce e polvere, rocce erose dal vento che nessun scultore sarebbe in grado di riprodurre, mi sarei fermato a ogni curva a fare foto (perdurerà per tutti e 5 i giorni questo stato), ma il tempo …. e il compagno di viaggio me lo hanno impedito Confused.
      Saleccia è una spiaggia lunghissima bianchissima e con un mare coloratissimo con tutte le sfumature dall’azzurrino al blu profondo.

      Il terzo giorno abbiamo fatto il giro del dito in senso antiorario partendo da Bastia per avere sempre il sole favorevole e abbiamo raggiunto Cap Corse. La natura è sempre selvaggissima le strade belle, solo le strade secondarie sono rovinate, ma tutte le costiere sono perfette, asfalto con un ottimo gripp e il bello sono le serpentine che formano, seguono esattamente il profilo della costa, non esistono viadotti e si inseriscono perfettamente nel paesaggio, unica nota negativa per i motociclisti e chè non esistono guard rail, bene direte voi, in realtà non lo so al loro posto ci sono muretti di sasso o adirittura niente (che forse è meglio).
      Una volta si diceva dietro la curva trovi un net Wink, in Corsica invece dietro la curva ne trovi un’altra e un’altra ancora, curve che sembrano non chiudere mai o cambiare direzione da destra a sinistra ma mai improvvise, i cambi di direzione sono sempre dolci e non esistono rettilinei più lunghi di 10 mt, anche se in alcuni punti tagliando la serie di curve il rettilineo te lo fai tu ma mai piu di 50 mt.
      Questa è stata una giornata di curve, un’apoteosi di meraviglie, una sinfonia di spettacoli naturali e non poteva concludersi in altro modo che con un tramonto in mare M E R A V I G L I O S O!!!! Vedrete poi le foto.

      Come quarto giorno ci siamo diretti a Corte, in realtà cercavo una strada che ho scoperto dopo essere troppo più a Sud rispetto a noi, quella che scende dal col de Bavella verso Solenzara, peccato ma ci sarà una prossima volta di sicuro Wink. Da qui siamo tornati verso Ille Rousse vacendo il passo che poi ci ha portati al paesino di Belgodere. Strada piena di vacche e vitelli e boasse, non so se è una convenzione Corsa ma erano sempre dietro o in piena curva, sembrava che si fossero messe d’accordo Wacko.

      Il quinto giorno purtroppo c’è stato il rientro, mattino in spa

    • #127252
      zivas
      Partecipante

      Complimenti! Belle foto…il giro si commenta da sè!

    • #127265
      Jack
      Partecipante

      Bel giro e belle foto ma… un po’ di gnocca, no?!? LOL 

    • #127271
      coccodrillo
      Partecipante

      Bei posti che ho rivisto con piacere nelle ancor più belle foto.Smile

      Complimenti! Thumbs Up

    • #127272
      JOR
      Partecipante

      Grazie Bibe,

      Mi hai fatto rivedere la Corsica che ricordo .
      1 Lampo

    • #127277
      bibendum
      Membro

      Quote:
      Jack – Bel giro e belle foto ma… un po’ di gnocca, no?!? LOL 

      Jack …. non mettere il dito nella piaga per favore Confused

    • #127284
      Decibel
      Partecipante

      bel giro!La Corsica merita…

    • #127286
      Lupo Solitario
      Partecipante

      Belle foto Bibe ,visto in maggio posti stupendi sopra tutto val restonica.L’anno prossimo da rivedere e fare a parte sud,unica pecca tranne qualche posto si mangia proprio male!!!!! Ma come fanno a mangiare cosi. un lampeggio a presto.Thumbs Up

    • #127289
      Marco74
      Partecipante

      bel giro!!!
      bei posti !!!! e belle foto !!!

    • #127301
      aria
      Partecipante

      Invidia e felicissima per te…

    • #127304
      bibendum
      Membro

      Quote:
      Aria – Invidia e felicissima per te…

      Thumbs Up Hug Clap
      Hug

    • #127339
      aria
      Partecipante

      Quote:
      bibendum

      Quote:
      Aria – Invidia e felicissima per te…

      Thumbs Up Hug Clap
      Hug

      Il prossimo anno organizza che si va…Tongue

    • #127341
      macellocastello
      Partecipante

      bel giro……… mi manca…………. chissà………. 

    • #127410
      Panko
      Membro

      La Corsica manca anche a me, ma ancora per poco!
      Grazie Bibendum, m’hai fatto venir voglia Clap

    • #127655
      Silver
      Membro
      Quote:
      bibendum

      …….Il secondo giorno ci siamo diretti al deserto des Agriates, 12 km di sterrato (Il primo tratto segnato in blu a sinistra di St’Florent nella cartina) per raggiungere la spiaggia di Saleccia, purtroppo … o per fortuna, lo sterro l’ho fatto con peso morto a bordo, il mio compagno di avventura ha un cancello di moto (Sporter 1200) con la quale è impensabile fare quella strada…..

       
      Bibeeee dovevi venire con noi!!!
      Anche se Ermm pensandoci bene per colpa nostra Theo non ha fatto nessun sterrato Embarrassed Wink
      L’anno prossimo tutti sterratooo!!!!!
      Anzi no, io vengo solo se vengono anche le donne che gli uomini non capiscono altro che la moto: IO VOGLIO ANDARE AL MAREEEE, non si può andare in Corsica e non farsi nemmeno un giorno di mare!!! LOL

    • #127674
      bibendum
      Membro

      Silver non puoi andare in Corsica col bergamasco Confused da buon montanaro cercava i mufloni mica la spiaggia Wink
      L’anno prossimo giuro che non mancherò ….. seeeeeee le ultime parole famose …. Big smile

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.