FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… L’interfono di Sacks

  • Questo topic ha 21 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da lu.
Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #50100
      Theo
      Amministratore del forum
      Questo messaggio ha uno scopo sociale. Il Net più veloce che c’è, gran maestro di stufa si sente solo. Triste. Abbandonato dentro al suo casco ed ha bisogno di parlare. Dopo svariati messaggi su whatsapp e pure un colloqui telefonico è in crisi profonda per la giusta scelta del suo primo interfono. Le idee poco chiare ed i suoi mille dubbi sono riassunti in queste poche parole:
      “Ho visto il midland che vorrei prendere perchè cosi parlo con la Laura su internet costa cosi ma in negozio l’ho trovato cosà che preferisco perchè se non va torno in negozio su internet non sò ma fa 10 metri soltanto e allora con 70€ in più forse mi conviene quello che parlo con altre moto ma se parlo sentono tutti o la distanza non basta e poi serve o non serve e quando siamo in giro …. bla… bla… bla….”
      Allora cari Net dobbiamo aiutalo. Nella sua totale confuzione non possiamo lasciarlo solo… Ed ecco che questo messaggio dall’originale scopo sociale prende ora un altra piega. Confondergli ancora di più le idee… 🙂
      INTERFONI MIDLAND BTX
      Cominciamo caro Sacks… Ci sono sostanzialmente tre modelli degni di nota:
      BT NEXT Conference
      BTX2 FM
      BTX1 FM
      Partiamo dalle caratteristiche comuni. Tutti e tre consentono di:
      – Collegare il telefono, anche con supporto streaming audio oltre alle telefonate
      – Collegare il GPS con audio in background
      – Ascoltare la radio FM
      – Collegare via cavo sorgenti esterne (lettore mp3 o trasmittente PMR radio)
      Nello specifico il BTX1 consente di accoppiare solo 2 baracchini. Inoltre la portata massima è di 10 metri quindi alla fine significa che i due devono stare sulla stessa moto. Nessuna speranza di parlare da moto a moto se non fermi al semaforo affiancati.
      Meglio il BTX2 a questo punto che consente di accoppiare altri 3 baracchini e quindi avresti fino a 3 inerlocutori. La portata aumenta a 800mt e quindi gli altri interlocutori possono stare su moto differenti (o tutti e tre come tuoi passeggeri se vuoi è indifferente).
      Attenzione è vero che alla fine si è in 4 (te più altri tre) ma quando vuoi parlare devi scegliere con chi. Ci sono tre tasti che corrispondono ai tre compagni e devi prima premere il tasto giusto e si parla solo a due. Per dirla tutta uno dei tre può essere il preferito (normalmente il passeggero) e puoi parlarci senza premere bottoni ma solo iniziando a parlare (attivazione vocale) senza dover premere il bottone ogni volta.
      Top il BT NEXT Conference che funziona come il precedente ma i compagni da 3 salgono a 5 (totale 6) sempre con le stesse modalità. Poi precisamente mi pare che siano in realtà 3 + 2 che possono essere anche baracchini di altre marche (anche il BTX2 consente altre marche). In caso di altre marche però la cosa non è garantita e soprattutto credo che la comunicazione possa essere aperta solo da chi ha il midland e non dall’altro. La portata di questo arriva a 1,6km ed è il miglior vantaggio rispetto al resto delle funzioni che ha. Ultima funzione di questo è la conference. Permette di collegare 4 baracchini e parlare tutti assieme. Sembra una figata ma occorre tenere presente che:
      – In conference si perde la connessione a telefono, gps ecc…
      – In conference a 4 significa a catena. 4 moto 1,2,3 e 4 in fila indiana. moto 1 collega il suo a moto 2. Moto 2 collega il suo a moto 3. Moto 3 collega il suo a moto 4. Ipotetica distanza tra le singole moto il solito 1,6km per un totale di 6,4km teorici. Se uno apre la conversazione tutti sentono e tutti rispondono. Essendo però in catena è necessario che la catena non si rompa. Quindi se anche solo due moto tra loro connesse si allontanano va tutto ko. Moto 4 a fondo carovana non può soprassare e passare prima perchè non deve allontanarsi da moto 3 più di 1,6km teorici. Se uno sbaglia strada e si allontana fa cascare la catena. Insomma, va bene per la parata con marcia a vista.
      Se si vuole andare sulla conferenza seria occorre usare le solite trasmittenti PMR (noi usavano LPD una volta) che sono collegabili all’intefono ma poi consentono trasmissione con portate di km senza problemi.
      Considera anche che le portate teoriche dichiarate vanno bene in campo libero, con caschi a vista e senza interferenze. Io tendo sempre a dimezzarle per tornare sul realistico. Se poi si fanno strade di montagna meno ancora. il BTX2 con 800mt non è per me poi cosi tanto e preferirei sicuramente il BT NEXT più che altro per la portata maggiore.
      C’è poi da dire che tutti e 3 hanno la possibilità di acquistare il relativo comando da manubrio che ritengo comodissiomo per evitare la ricerva dei bottoni coi guanti.
      Passiamo ai prezzi (metto i migliori trovati su web).
      BTX1 FM   100€
      BTX1 FM la coppia 160€
      BTX2 FM   135€
      BTX2 FM la coppia 200€
      BT NEXT   170€
      BT NEXT la coppia 290€
      Telecomando   70€
      Il BTX 2 è il più bilanciato a 135€. Certo, per soli 35€ in più prenderesti il NEXT con portata raddoppiata. Ma è anche vero che se poi vuoi un uso moto moto serio ci affianchi una radiotrasmittente PMR che può costare anche poco e a quel punto ti basterebbe il BTX1 a 100€ + una trasmittente da 50€ col cavo e parli con tutti come si deve. Però portarsi in giro la trasmittente sempre può essere una menata ed allora meglio il BTX2 che la volta che no vuoi usare la trasmittente comunque ha la sua portata di 800 mt. PErò rimarrai sempre con il dubbio che per 35€ in più a quel punto avevi 1,6km… 🙂
      Buona scelta!!!
      PS: Io prenderei il NEXT senza pensarci troppo cosi non potrò mai avere rimpianti. Però certo… A me ne serve uno solo 🙂
      PS2: Oppure prendi un NEXT doppio + 1 BTX1. Tu ti tieni il NEXT, Laura il BTX1 che tanto 10 metri di portata bastano e il NEXT che ti avanza me lo regali cosi se devi dirmi qualcosa puoi dirmelo 🙂
    • #146393
      macellocastello
      Partecipante

      Alè. …..iniziata la brutta stagione cominciamo i deliri. ……

    • #146394
      Sacks
      Partecipante

      Allora prendo un Next, gli aumento la portata da 1,6 a 160 km e la sera se.ci dobbiamo dire qualcosa andiamo sul terrazzo col casco in testa

    • #146396
      Sioso
      Partecipante

      Scusate se vado OT. Del modello cardo G4 o G9 che ne dite?

    • #146399
      mirk0
      Partecipante

      Ah ah ah ah…. siccome ci stavo pensando anch’io, sacks facciamo così: visto che sei pignolo, arrovellati ben bene le cervella e quando hai deciso , mi dici cosa prendi così ti copio..

    • #146400
      Sacks
      Partecipante

      Tranquillo. Sarà un acquisto “leggermente” studiato…

    • #146410
      lucazena
      Membro

      Già che sarà una scelta ponderata, magari vatti anche a vedere quante onde dannose si prende il cervello tenendolo in testa tutto quel tempo.
      Giusto perché sia una scelta totalmente consapevole…
      Ciao

    • #146414
      Sacks
      Partecipante

      Beh…se la portata è di 800 metri è “abbastanza” meno dei km che fa un cellulare che è appoggiato all’orecchio e non fuori dal casco (generalmente in fibra di vetro, penso, abbastanza isolante). Poi va in trasmissione solo quando parli..
      Non penso che sia peggio…che ne so…di fumare.o abitare in città.
      Ovviamente. Meglio far senza…

    • #146430
      Bierhoff
      Partecipante

      io non sono riuscito a leggere tutto il post di theo. Chi mi fa un riassunto? ????

    • #146432
      Theo
      Amministratore del forum

      Se volete parlare di emissioni bhè… Sono comunque dispositivi BT di classe 1 che spingono fino a 100mWatt. Di per sè io li equiparo ai cellulari. Non sempre la potenza emessa è proporzionale alla distanza. Ma sicuramente questi dispositivi alla massima potenza possono superare un gsm alla minima. Però tutto va letto con criterio. Prima di tutto siamo sempre entro i limiti imposti per legge. Poi occorre tener presente che lo standard modula la potenza in base alla distanza e qualità del segnale. Usato tra pilota e passeggero avremo emissioni minime sino a 100 volte. Usato tra due moto a oltre un km avremo emissioni massime. Le emissioni le abbiamo solo in trasmissione, quindi per i pochi secondi che apriamo l’intercom e parliamo. La connessione con un telefono è talmente vicina da comportare emissioni minime. Certo, se l’antenna fosse lontana dalla testa sarebbe preferibile. Già pochi cm lontano dalla testa abbattono drasticamente gli assorbimenti.

    • #148130
      Vinc
      Partecipante

      Com’è finita? Sto pensando anche io all’interfono…
      A me in realtà basterebbe parlare con il passeggero e sentire le indicazioni del navigatore quando lo uso.

    • #148138
      Sacks
      Partecipante

      Ah…è finita che io ho preso una coppia di Midland Bt Next e Theo un singolo. Per adesso ho chiacchierato solo con Pata durante il we toscano. Funziona. Non ho ancora provato a collegarlo al navigatore ne al telefono ne a Theo…

    • #148140
      Sacks
      Partecipante

      Ah…ormai sei obbligato a prendere il Next anche te. Non vuoi chiacchierare tutti insieme (massimo 4) per prendere per il culo Zanza per come guida male?

    • #148143
      Dancer
      Partecipante

      Siccome anch’io lo vorrei prendere perxhè nel mio mon si sente più la musica e quello “passeggiero” si è rotto nell’incidente del 2010….non ho mica capito quale avete preso

      Questo

      O questo

    • #148145
      Theo
      Amministratore del forum

      Il primo. Next conference. Ma se avete pazienza arrivano i modelli nuovi già presentati. Uguali ma col voip

    • #148146
      Dancer
      Partecipante

      E che me ne faccio del voip?!?

    • #148147
      Theo
      Amministratore del forum

      Parli senza limiti di distanza

    • #148148
      Dancer
      Partecipante

      Eh vabbè ma voi non li avete cosi

    • #148155
      Vinc
      Partecipante

      Mmm… con 150 euro compro una coppia di btx1 fm ????

    • #148156
      macellocastello
      Partecipante

      con 150 € cambio le gomme olio filtri e ci favccio un pieno alla Beta !!!!!
      ed in più non ho voi spaccamaroni nelle orecchie !!!!!

    • #148161
      Vinc
      Partecipante

      Posted By macellocastello on 01 May 2016 09:58 AM

      con 150 € cambio le gomme olio filtri e ci favccio un pieno alla Beta !!!!!
      ed in più non ho voi spaccamaroni nelle orecchie !!!!!

      Prova a portare mio figlio in moto e poi vediamo se l’interfono non diventa una necessità ????

    • #148315
      lu
      Membro

      Preso su Amazon il BT next la copia

      Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.