FrontPage Forums Report degli incontri e viaggi L’Umbria nell’autunno avanzato

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #46236
      zivas
      Partecipante

      Ieri, sotto un cielo grigio plumbeo, per niente scoraggiato mi infilo nella corazza da astronauta della Spidi; temperatura tra i 3 e gli 8 gradi a seconda della zona e dell’altitudine; sono le 10.30.

      Appuntamento alle 11.30 al casello di Orvieto con il Coccodrillo.
      Poca gente per le strade e dopo le curve della Gubbio-Piccione-Pianello, 20 minuti di noia sulla E45 mi regalano la strada lungo il lago di Corbara, quasi deserta, pulita, tutta per me! Il lago è ad un livello molto basso e il corso d’acqua che lo alimenta è quasi in secca.
      Ondeggio tra le belle curve con un occhio sempre al panorama.

      Dopo poco, troppo poco, arrivo puntuale al casello di Orvieto e, dopo i saluti e una bella colazione, decidiamo di arrampicarci sulla strada che da Baschi porta a Todi, attraverso Montecchio e Izzalini.

      Anche qui siamo quasi soli, un gruppo di motociclisti che transita in senso contrario ci saluta con entusiasmo.

      Appena arrivati in quota, quando i fitti alberi lo permettono, ci si offre il panorama sul lago di Corbara e su quello dell’oasi del WWF di Alviano, ma decidiamo di godercelo senza fermarci…anche le curve sono una goduria.
      Un bivio ci indica a 4 km il paese di Civitella del Lago; decidiamo di fare la piccola deviazione e arriviamo al paese, da cui si scorge ancora il panorama da un’altra angolazione.

      Tornati sulla strada ‘principale’ ci affrettiamo a raggiungere Todi, da cui poi saliremo sui monti Martani, meta designata per il pranzo di rito.

      Da Ponte Rio la strada che sale è piuttosto deformata, ma per fortuna priva di ghiaia e foglie e soprattutto totale assenza di macchine (sono le 13).
      In poco tempo arriviamo in quota e inziamo a scorgere le colline della zona di Montefalco, dove si produce il prezioso Sagrantino; lo sfondo, all’orizzonte, è quello dei monti Sibillini, avvolti da una coltre plumbea.

      Pochi km e siamo a Bastardo (paese arcinoto per il suo singolare nome) da cui prendiamo la deviazione per Giano dell’Umbria.

      Da qui si sale ai Monti Martani, dove in cima, all’altitudine di 1094 metri, ci attende (speriamo che sia aperto) il rifugio S. Gaspare (http://www.travelumbria.it/sangaspare/).

      Le auto in sosta sul piazzale non lasciano dubbi: la porta è chiusa per il freddo ma il servizio ristorazione è aperto!!!

      Parcheggiamo e appena tolto il casco ci accorgiamo della temperatura rigida (4 gradi).
      Appena aperta la porta ci troviamo di fronte ad un camino gigante dove si sta cuocendo la carne e si scaldano i testi (o panàri, come li chiamiamo a Gubbio), dischi anticamente di pietra, ora di una mescola cementizia, che vengono scaldati sulla brace e una volta arroventati vengono utilizzati per cuocere la tradizionale ‘torta’ (crescia a Gubbio).

      Ci fanno accomodare su un tavolino tra i tanti già occupati e ci propongono antipasti, primi, grigliata mista; il Cocco ovviamente pensa bene di ordinare TUTTO!

      Da qui la cosa è lunga ma la faccio breve: 4 antipasti (affettati e formaggio, crostini misti, coppa e pecorino molto stagionato, coratella di agnello), 3 primi (strozzapreti ai funghi e tartufi, gnocchi ai funghi, gnocconi di pane tipo canederli con funghi), grigliata mista con patate arrosto, acqua, vino rosso della zona buonissimo, caffè e amaro.
      Il tutto per la cifra di 25 euro.

      Un pò pallonzolanti usciamo alle 15.30 e prima di partire riprendiamo una boccata d’aria ben coperti dal freddo pungente.

      La giornata volge al termine, da qui a Foligno, passando per Bevagna, la discesa è veloce e all’altezza della Flaminia ci separiamo, io in direzione Fano e Coccodrillo in direzione Roma.
      Per me 40 minuti e sono a casa, lui ci metterà un pò di più ma sono certo che ne è valsa la pena…una giornata da ricordare!

      La zona ovviamente la conosco bene, anche se il tratto di strada da Baschi a Todi non l’avevo mai fatto…potrei considerarlo un giretto domenicale, ma

    • #87320
      Scal
      Partecipante

      Bellissimo giro, molte di quelle strade le conosco.

      Marche off è stato rimandato di una settimana, quindi se ci siete possiamo trovarci a cena sabato 10 Novembre.

      Un salutone agli Eugubini Tutti!!

    • #87321
      desty
      Membro
      Quote:
      zivas – … Pochi km e siamo a Bastardo (paese arcinoto per il suo singolare nome)…..

      … e li dovevate restare….:@ !

      Ah…. l’invidia malsana cosa mi fa dire!!!

      Scherzi a parte, bellisimi posti e scommetto che la compagnia era all’altezza. Un saluto a tutti.

      P.S. ma per l’invidia ero sincero…. :D

    • #87322
      zivas
      Partecipante
      Quote:
      scal

      Marche off è stato rimandato di una settimana, quindi se ci siete possiamo trovarci a cena sabato 10 Novembre.

      Un salutone agli Eugubini Tutti!!

      Ci saremo di sicuro, lo metto in conto!!!

      Desty, ti aspetto appena ti sarà possibile, per replicare il giro e, con la bella stagione, ci scappa anche qualche aggiunta :D

    • #87324
      Bierhoff
      Partecipante

      anch’io giretto ieri … 300 e passa km di freddo … abbiamo toccato un picco di 3.5gradi e ci siamo fermati sui 5 di amatrice.

      una volta usciti da roma ci ha accompagnato per quasi tutto il viggio una pioggerellina quasi impercettibile ma che ha reso le strade solo molto viscide.

      ad amtrice ci siamo fermati prima solo con l’idea di scaldarci un pò ma poi quando ci ha raggiunto un amico da l’aquila dicendo che le strade era poco percorribili siamo finiti accanto ad un camino e un bel piatto di matriciana.

      dopo pranzo ci siamo divisi in 2 gruppi: uno che rientrava verso roma via salaria e l’altro di temerari che hanno deciso di percorrere le strade impraticabili ma la cosa è durata molto poco. un asfalto viscido da far paura, in ogni curva andava via prima l’anteriore, poi il posteriore e poi per chiudere in bellezza tutte e due contemporaneamente.

      dopo pochi km la prima scivolata di uno di noi. tornantino largo in salita ed ad una velocità di 30Km/h si ritrova perterra senza neanche accorgersene. purtroppo per lui la moto gli cade su un piede e le lastre gli danno una leggera frattura.

      si trona indietro e anche noi finiamo sulla salaria.

      signori, non so se ve ne siete accorti ma è arrivato l’inverno :D

      ok, ora bierhoff ricomincia a girare seriamente in moto … a me il freddo piace troppo … il casco aperto e quell’aria gelata che punge il viso, le soste al bar per scaldarsi un pochino … non so, ma a me è l’inverno che mi piace in moto :clap:

      p.s.: che facciamo domenica prossima?

    • #87326
      zivas
      Partecipante

      Devo dire che fino a che le strade sono pulite anche a me piace…ieri è stato uno spettacolo e noi non abbiamo preso per niente pioggia.

      Domenica prox…chi lo sa? Se è freddo asciutto si potrebbe organizzare qualcosa…sentiamoci!

    • #87327
      Bierhoff
      Partecipante

      a me piace in ogni caso :D solo se devo uscire con la pioggia allora non mi va :ok:

    • #87333
      coccodrillo
      Partecipante

      Nel mio caso percorsi circa 500 Km. e la temperatura più bassa registrata dal termometro del VFR è stata di 3 gradi.:clap: Giro bellissimo, come ha ben descritto Zivas e Vufero che danzava fra le curve che era una meraviglia, anche se le stradine erano disconnesse e un pochino sporche di graniglia.:( Da rifare assolutamente! :ok:

    • #87339
      bombolino
      Membro
      Quote:
      zivas – ma la faccio breve: 4 antipasti (affettati e formaggio, crostini misti, coppa e pecorino molto stagionato, coratella di agnello), 3 primi (strozzapreti ai funghi e tartufi, gnocchi ai funghi, gnocconi di pane tipo canederli con funghi), grigliata mista con patate arrosto, acqua, vino rosso della zona buonissimo, caffè e amaro.

      Zivas e tu ancora credi che nel forum la gente pensi che tu non hai mangiato nulla :D :D :D , dando la colpa solo a quel povero santo di Coccodrillo, uomo parco nel cibo :up: , ma noi sappiamo che quella è stata la tua merendina pomeridiana dopo che eri uscito da casa con otto kg. di affettato sullo stomaco :D

      Ciao :ok:

    • #87340
      coccodrillo
      Partecipante

      Grazie Diego, tu si che hai saputo intuire come è veramente andata…:up:

    • #87341
      zivas
      Partecipante

      Perchè, io ho scritto da qualche parte che ho bocciato la tua mozione? Non mi pare… :D

    • #87347
      zietto74
      Membro

      Complimenti bel giretto mi piacerebbe conoscervi ma visto come magnate la cosa mi spaventa…;))

      ciaoo

    • #87366
      zivas
      Partecipante

      Fatti avanti Zietto, vedrai che poi non è così traumatica! :D

    • #87378
      Gunny
      Partecipante
      Quote:
      zivas – Fatti avanti Zietto, vedrai che poi non è così traumatica!

      Questo secondo i punti di vista………..caro Zivassito :clap:

      A zie’ non uscire mai con loro se non ti porti un panino ….pena……. te mori de’ fame :D:D:D:D:D:D

    • #87379
      Niki
      Partecipante

      Mi sembrava strano che fossi arrivato già a metà racconto e avessi parlato solo di una misera colazione.

    • #87381
      Fugzu
      Membro

      Bel giro! Grande Zivas!

    • #87384
      Jack
      Partecipante

      Bel giretto… io godo per interposta persona… :)

    • #87389
      macellocastello
      Partecipante

      BRAVI !!!!!!!!!!!
      bravo zivas…
      bravo cocco…
      bravo bier…
      questo è quello che mi piace leggere :D

    • #87397
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      Niki – Mi sembrava strano che fossi arrivato già a metà racconto e avessi parlato solo di una misera colazione.

      In effetti di misero nella colazione di Zivas c’è stato solo il caffè…:up:…il resto è stato una mega brioche ripiena di ricotta (ignoro il termine esatto con cui l’ha chiamata): era veramente enorme!:D

    • #87399
      zivas
      Partecipante

      Cocco hai sbagliato, non era piena di ricotta ma di crema chantilly…la dimensione è corretta! :D

    • #87405
      Decibel
      Partecipante
      Quote:
      zivas

      Ci fanno accomodare su un tavolino tra i tanti già occupati e ci propongono antipasti, primi, grigliata mista; il Cocco ovviamente pensa bene di ordinare TUTTO!

      E te pareva!!! :D

    • #87805
      Lupo Solitario
      Partecipante

      ZIVAS ER MITICO,TI AL ME’I AD TOTT, grande comincia ad organizzare per la primavera la tua terra è veramente bella!! ciao a presto!

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.