FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Modifiche alle Legge 168

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45050
      Bierhoff
      Partecipante

      Legge confische: prime modifiche
      La Commissione Lavori Pubblici del Senato ha approvato diversi emendamenti che cancellano o attenuano la parte relativa alle confische della legge 168/05. Attenzione: non sono ancora legge. E non mancano altre novità, non tutte positive

      La Commissione Lavori Pubblici del Senato, ha approvato una serie di emendamenti che modificano radicalmente la legge 168/05, sostituendo la confisca con il fermo amministrativo del veicolo, per un periodo di uno o due mesi. Fra i primi commenti soddisfatti, è arrivato quello del presidente FMI, Paolo Sesti, il quale nei giorni scorsi aveva scritto una lettera a deputati e senatori, e che oggi loda la sensibilità dei membri della Commissione parlamentare, che hanno raccolto le istanze del mondo motociclistico.

      Non mancano però le brutte novità. Tanto per cominciare la multa per chi non comunica i dati del guidatore multato, passa da 250 a 500 euro. E poi, fa notare l’ADUC in un comunicato, la guida di ciclomotori irregolari (truccati) verrà sanzionata con una multa non più di 35 euro, ma di 500; con il risultato che aumenteranno i casi di pericolose fughe all’alt delle forze dell’ordine. Sicuri che sia produttivo ai fini della sicurezza? Non sarebbe stato meglio fare controlli più serrati, ma con sanzioni più accettabili?

      Approvata anche una norma che in molti auspicavano, secondo la quale gli introiti delle multe per Autovelox dovranno andare per l’80% allo Stato, e non più ai comuni. Resta però un 20% per le amministrazioni locali, che probabilmente le spingerà a intensificare ulteriormente i controlli della velocità “a trappola”. Proprio non si poteva fare un 100% allo Stato?

      Sul tutto ovviamente (che ancora non è legge!), pende la mannaia della discussione in Aula, prevista per mercoledì o giovedì della prossima settimana.

      Arrivano gli amici della moto?
      Fra gli emendamenti approvati, ce n’è anche uno presentato da sei senatori della maggioranza e dell’opposizione (Gianfranco Pagliarulo, Giovanni Crema, Valerio Carrara, Natale Maria Alfonso D’Amico, Cesarino Monti e Massimo Bonavita), che chiede radicalmente l’abolizione della parte relativa alle confische della Legge. Si tratta di un’iniziativa che vi avevamo anticipato già in diversi articoli su Motonline, e che è scaturita da un pool di parlamentari intenzionati ad avviare un lavoro a lunga scadenza in favore del mondo motociclistico.

      Potrebbe essere l’avvio di un gruppo di parlamentari amici della moto. Se son rose. fioriranno. Intanto, sul prossimo numero di Dueruote, in uscita venerdì 14 ottobre, troverete la posizione comune dei motociclisti del Forum di Motonline, che abbiamo recapitato a chi si stava incaricando di questa azione legislativa; oltre che al Ministro Lunardi e al Senatore Bobbio, il padre della legge sulle confische, da noi intervistato su queste stesse pagine

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.