FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Molle progressive

Visualizzazione 16 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #44728
      gordon
      Partecipante

      Ad esempio le Hyper Pro. Qualcuno di voi le ha montate? Vale la pena? E poi una curiosita’ che chiedo ha chi ha fatto tanta strada: a quanti km avete sentito la necessita’ di sostituire le sospensioni? Lamps

    • #62711
      Leopardo
      Membro

      Ho montato le molle progressive sull’ ammortizzatore anteriore prima di finire il rodaggio. Le trovo eccezionali con ogni tipo di terreno. Vale la pena di effettuare la spesa. Leopardo

    • #62712
      fable
      Membro

      ho una mezza intenzione di regalarle alla mia moto per Natale… al max facciamo un gruppo d’acquisto

    • #62713
      Scal
      Partecipante

      La mia TA 650 ha 36.00 km, giro sempre con il mono indurito al massimo in compressione e non ho mai avvertito ne in frenata, ne in assetto alcun problema con le forcelle, per cui non penso di fare nulla, a me sembra che tutto sommato non affondi nemmeno particolarmente in frenata. Ovviamente tutto è relativo al tipo di giuda, io che vado ad andatura turistica mi accontento delle dotazioni.

    • #62718
      Pablito
      Partecipante

      Montate quando la mia “vecchietta” aveva oltre 50.000 km.

      Ne sono entusiasta, sia su asfalto che fuori (anche sulla sabbia). Forse la migliore spesa mai fatta per la TA.

      Okkio che, assieme alle molle, DEVI sostituire l’olio delle forcelle. Le istruzioni ti dicono quale e quanto olio mettere. Auguri

    • #62818
      Biros
      Membro

      io più che le molle ho sentito la necessità di cambiare moto….. poi per quel che ricordo condivido l’idea di Scal.
      Mai avuto veri problemi.
      Se la conosci sai cosa fare.
      Ciao.

    • #62819
      Sacks
      Partecipante

      Adatto la mia guida alla moto che ho. Le sospensioni anche se morbide me le ha scelte per me il signor showa e spero che c’abbia pensato su un pò prima di accoppiare molle e moto

    • #62844
      Lillo
      Membro

      premetto che la domanda x alcuni può risultare un pò ignorante:

      a livello di sensazione di guida quali benefici si hanno adottando delle molle progressive?

    • #62878
      corra
      Membro

      E dove si ordinano?prezzo?

    • #62883
      bibendum
      Membro

      http://www.transalp.it/moto/suspens.htm

      se guardi sul sito della lista (link quì sopra) ti da info a sufficienza. Tempo fa, circa un’anno e mezzo, avevo trovato su un sito un tornitore veneto (mi pare) che produceva su ordinazione dei tappi che anzichè la classica valvolina d’aria (soluzione economica usata da alcuni, tipo Grigione e non ricordo chi altro), aveva una regolazione a vite, praticamente induriva le molle originali. Purtroppo non riesco più a recuperare l’indirizzo di questa persona, nessuno ne ha traccia??? Blade mi pare che lo avevo girato a te, non è che lo hai ancora??

    • #62884
      gordon
      Partecipante

      Le molle progressive dovrebbero portare diversi benefici rispetto a molle dalla elasticita’ costante. Per prima cosa dovrebbe essere un po’ come avere due tipi di risposta in una sola sospensione: una maggior dolcezza di risposta nella prima parte della corsa e nello stesso tempo una maggior rigidita’ a sollecitazioni piu’ forti; una moto piu’ confortevole sui tombini e piu’ dura se vuoi andare di piu’. Un minor affondamento della forcella in frenata (e credo che cio’ migliori anche la frenata stessa). Il mollone progressivo al posteriore dovrebbe dare anche un assetto piu’ piatto nella guida con passeggero e bagagli (non ti sembra piu’ che l’anteriore sia troppo leggero). Poi, quelli che le hanno montate dicono che aumenta la precisione di guida. Bo, riferisco per sentito dire. Cmq le ho ordinate, a Monza da Avia Racing importatore delle HyperPro. Il sito hyper pro spiega (in inglese) tutti i vantaggi delle molle progressive. TRa una decina di giorni vi faro’ sapere. Lamps :-)

    • #62885
      gordon
      Partecipante

      Per Bibendum: mi ricordo, in sostanza erano come degli spessori, pero’ regolabili. Se trovo il link te lo faccio sapere.

    • #62891
      Sacks
      Partecipante

      Aspettiamo l’esito della prova. Facci sapere

    • #62898
      macellocastello
      Partecipante

      a 53000 km sostituito olio xchè affondavano veramente tanto … ora è tornata perfetta come 4 anni fa!!!
      p.s. però io sono un fermone :(((

    • #62917
      Lillo
      Membro

      reply super esauriente, grazie gordon!

      aspetto la prova su strada con ansia…

    • #62916
      Lillo
      Membro

      reply super esauriente, grazie gordon!

      aspetto la prova su strada con ansia…

    • #62976
      corra
      Membro

      Grazie a tutti,penso di aver capito come son fatti e a cosa servono quei tappi,se mi gira me li faccio,lamps!!

Visualizzazione 16 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.