FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Multe e Ricorsi

Visualizzazione 29 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45851
      Tenente
      Membro

      oggi mi sono beccato una multa RIDICOLA! ora la spiego, c’è qualcuno che ha esperienze di ricorsi?

      procedevo bello bello, più o meno a 25km/h in prossimità di un incrocio a Fano, tornavo da un felice colloquio di studio, fila di auto io mi metto a passo d’uomo sulla destra della carreggiata, a un metro dal marciapiede, sull’incrocio ci sono 3 vigili, un furgone malefico mi affianca in tentativo di sorpasso, mi copre completamente la visuale sulla mia sinistra.
      improvvisamente il furgone si ferma davanti alle strisce pedonali, ho pensato: si ferma perchè mi voleva sorpassare ha visto i vigili e mi lascia tornare avanti.
      e invece no, io procedo alla mia velocità da bipede, e così scopro solo a furgone inchiodato la sinistra della carreggiata, dove una donna con bici si apprestava ad attraversare sulle strisce. la donna aveva messo la bici nella corsia di sinistra, io l’ho vista solo quando ho passato il muso del furgonaccio, e resomi conto che quella attraversava, ma era ancora a sinistra, lontana da me, istintivamente ho fatto la manovra (decelerando anche!!!) di piegare a destra andando il più possibile a margine della carreggiata. tanto ormai ero sulle strisce, una fermata brusca mi avrebbe reso le cose un tantino difficili, data la mole della moto che non era in asse, forse sarei potuto cadere.

      il vigile fa cenno di fermarsi, ma non capivo se diceva a me o al furgone, mi sono fermato e mi contesta mancanta precedenza al pedone.
      penso di fare ricorso immediato al giudice di pace.

      oltretutto al vigile ho provato a spiegare tutte le mie ragioni, compreso il fatto che avevo la visuale completamente impedita e oscurata dal furgone, e che ritenevo che avrebbe dovuto fermare il furBone stesso per tentato sorpasso su incrocio. mezz’ora di tentativi bonari per far ragionare il vigile, ma è stato tutto inutile… ero piu’ contento se mi fermavano per eccesso di velocità. che ne pensate?

    • #81592
      Gunny
      Partecipante

      Che purtroppo te la tieni, il pedone ha sempre ragione :-(( Penso che se anche tenti il ricorso con tanto di testimoni daranno sempre al pedone.

    • #81593
      zivas
      Partecipante

      Non è questione di dare ragione o meno al pedone (che comunque ce l’ha), ma il reato andava contestato al furgone per sorpasso non consentito, in quanto anche la moto è un veicolo come gli altri e in città non si può sorpassare, se non su viali a due o più corsie per senso di marcia.

      La situazione di pericolo secondo me è stata creata da costui, perchè non si può dare la precedenza ad un pedone se questo non è visibile.

      Il fatto poi che tu possa vincere o meno un ricorso senza testimoni è un’altro discorso…secondo me con un testimone avresti ottime probabilità, altrimenti è meglio che ti attacchi al tram…con rabbia ma è così.

    • #81595
      Tenente
      Membro

      e no! io il testimone lo cerco magari a tastoni! ma lì c’era gente e una faccia che conosco l’ho intravista, al di là del testimone, non fà fede anche quanto dichiarato sul verbale? e cito: vigile: il conducente… in corrispondenza di un attraversamento pedonale non regolato da agente o semaforo ometteva di dare precedenza a un pedone impegnato nell’attraversamento del medesimo trovandosi in quel frangente a percorrere la semicarreggiata (io aggiungo sinistra ma lui non l’ha scritto). il trasgressore (GRRRR) : dichiara avevo la visuale sinistra coperta da un veicolo, furgone, procedevo lentamente in prima, appena mi sono reso conto ho cercato di liberare la carreggiata.
      non c’era altro spazio nelle due righette del verbale (perchè invece per il vigile c’è mezzo foglio??) per poter spiegar inmaniera concisa le mie ragioni.
      la prossima partitella di calcetto tra motociclisti e viglili mi segno come attaccante, ma prima vado a scuola da DeRossi! poi vediamo se mi fanno la multa per aver alzato il gomito!

    • #81596
      Anonimo
      Ospite

      risposta veloce e tecnica: te la tieni. Vi posso garantire che la giurisprudenza è cambiata e non è più vero che il pedone ha sempre ragione (per fortuna)… cmq se il veicolo che procede affiancato rallenta per un attraversamento pedonale o per una cd. precedenza di fatto tu devi fare lo stesso, puoi evitare di farlo solo per evitare intralci o pericolo alla circolazione altrimenti sei in effrazione…quanto al sorpasso del furgone se non vi è superamento della linea di mezzeria tecnicamente non è sorpasso….lampsss

    • #81597
      Tenente
      Membro

      …dov’è finita la solidarietà tra net? sighhh sighhhh

    • #81598
      Bierhoff
      Partecipante

      si vede che non abiti a roma :)

      consiglio: quando siete in moto non tenetevi mai da un lato ma al centro della carreggiata.

      p.s.: se te lo dice manarì fidati. anche se gira con una brutale e con il passpartù (lo scrivo in italiano!!!) apre tutte le camere facendo danni incommensurabili, è pur sempre un avvocato :)

    • #81603
      Theo
      Amministratore del forum

      Mi sà che la devi pagare… CMQ il pedone è un Nemico! (cit. Rufus 2000 e qualcosa)

    • #81624
      Peko
      Membro

      Ciao Tenete, mi spiace per la multa ma se un mezzo che ti copre la visuale si ferma proprio prima delle strisce pedonali dovresti prevedere che probabilmente c’è un pedone che sta attraversando, e comportarti di conseguenza. Invece, a quanto ho capito, il furgone era fermo e tu lo stavi sorpassando a destra sui pedonali… non sono un avvocato ma mi sa che la multa non te la toglie neppure la Sacra Rota ;)Il mio è un discorso generale, prevedere gli avvenimenti è un fatto di estrema importanza specie per noi motociclisti che dobbiamo sopravvivere tra auto camion e mancate precedenze… chi più ne ha più ne metta. Questa è solo la mia opinione, Lampsss!

    • #81635
      Tiger
      Membro

      Hai dato la precedenza al pedone? Prima di rispondere ricorda la definizione di dare la precedenza ovvero: non obbligare chi sopraggiunge a modificare la sua traiettoria o la sua velocità… .

      Secondo me hai ragione ma dubito che troverai un giudice sulla faccia della terra disposto a dare ragione a un ” pirata delle strada” pericoloso che non rispetta i pedoni.

      Per affrontare un ricorso devi essere in una botte di ferro, come io l’ anno scorso a Livigno che ho contestato una multa per l’ accesso ad una ZTL in quanto non vi erano i cartelli su tutti gli accessi, e guardacaso io sono entrato proprio dove mancavano i cartelli.

      Lamps

    • #81649
      zancky
      Membro

      ma i punti, te li hanno tolti?….non c’era anche questa “sanzione”?

    • #81650
      Tenente
      Membro

      non ho sorpassato, era il furgone che mi sorpassava per poi fermare la sua manovra, il pedone non ha cambiato ne velocità ne traiettoria perché era a sinistra della carreggata e aveva appena iniziato ad attraversare. Ma faccio ricorso perché secondo me è stata una pura carognata

    • #81651
      Peko
      Membro

      …allora non ti resta che seguire il consiglio di Bierhoff. Lampsss

    • #81654
      Tenente
      Membro

      si Zà, ci sono -5 punti. in ogni caso ho chiamato chi ha visto la scena, non mi ero sbagliato e avevo riconosciuto (che qulo:) una persona del posto. Dunque come detto io procedevo tranquillissimo in prima avevo già visto i vigili. Il pirla col furgone 20 metri prima dell’incrocio si lancia nel sorpasso, mi copre quindi la visuale di sinistra e poi inchioda, ovviamente ho pensato “eccolo là, volepa passarmi e mò i vigili lo fermano”. manco pò ò ca*z ! io ero dulle strisce, la pedona (Dio ce metta le mani, se nò la sguasto io insieme al vigile!) aveva iniziato ad attraversare e siccome non sono il mago Otelma o Don Aiscemunimento, ormai che caspita dovevo fare? stavo sulle strisce, non ho impedito alcuna manovra alla pedonaccia, dovevo cadere io per lei?

      RICORSO IMMEDIATO, e a quel vigile gli mando 70 maledizioni al giorno, che scagazza lo colga mentre flirta, che aerofagite lo prenda sull’altare e che un infarto fulminante lo prenda mentre nuota in quel di Fano, solo, a 1 miglio dalla costa. Che gli facesse sempre cilecca. Che un piccione gli caghi nell’occhio mentre guarda, che scoprisse di essere gay ma c’ha le emorroidi, se c’ha la donna che questa lo tradisse con un motociclista, solo se è bona, se è cozza che fosse lesbica (tanto a lui farà cilecca), che gli andasse di traverso il fischietto senza possibilità di sputarlo, ma ricagarlo col fischio. che si trovasse sulle strisce pedonali mentre un tir non lo vede

    • #81655
      Sacks
      Partecipante

      Okkio che il non dare precedenza sulle strisce sono 5 punti. Chiedi a tonimang

    • #81680
      Lillo
      Membro

      paga…

    • #81756
      zancky
      Membro

      DILINGUENTE!!!!!!!:D

      PIRATA DELLA STRADA!!!!!!:@

    • #81773
      bibendum
      Membro

      Chiara spiegami una cosa, se non passi la riga tecnicamente non è sorpasso, ma se passo in mezzo a 2 file di auto in autostrada o tangenziale che sia la PolStrada mi ha detto che sono in multa (non so di che entità) non è permesso, ora se nel fare questo non ho passato la riga di mezzeria ad es. sorpasso la coda e gli automibilisti sono così bravi da lasciarmi spazio alla loro sinistra in modo tale da permettermi di passare senza uscire dalla riga? che succede? perchè nel caso mi devono anche dimostrare che ho passato la riga di mezzeria

    • #81776
      zivas
      Partecipante

      Anche se non sorpassi la riga bianca in città è considerato sorpasso (così la so io) e quindi vietato.

      Se uno ti sorpassa e poi inchioda durante il sorpasso non sei tu che superi da destra ma lui che ha interrotto precocemente la sua manovra.

      Secondo me ci sta più di un buon motivo per fare ricorso, oltre al fatto che ci starebbero milioni di motivi per riempire di botte lo zelante e incompetente tutore dell'(diciamo) ordine. :@

    • #81789
      Tenente
      Membro

      ecco cerchiamo di fare proprio ordine, perchè ho madonne sparse sull’argomento…. :@

    • #82017
      Lunzo
      Partecipante

      mi pare che tecnicamente il sorpasso all’interno della riga, quindi senza oltrepassarla è consentito alle 4 ruote sulle 2, ma non viceversa. Sono certo per la riga continua, non proprio per la tratteggiata. Me lo disse una volta un vigile mentre sorpassavo la coda con la continua all’interno della stessa sulla statale tornando dallo stelvio…fui graziato per fortuna.

    • #82056
      bibendum
      Membro

      Lunzo quando ho fatto io la patente il paragrafo del sorpasso al di la o al di quaà della riga parlava di veicoli genericamente, non specificava nulla ne il nuomero delle ruote ne altro, parlava solo di veicoli, quindi la moto è un veicolo che sorpassa un’altro veicolo. E’ anche vero che quando ho fatto l’esame io c’erano ancora le Prinz in giro quindi potrebbero aver cambiato termini.

    • #82066
      BLADERUNNER
      Partecipante

      :D:D:D certa gente non dovrebbe andare in MOTO sopratutto se la moto è una TA di nome GAIA !!!!:blea

    • #82071
      zivas
      Partecipante

      Blade…forse ti sei perso qualcosa…Gaia è stata rivenduta cambiandola con una fiammante Suzuki V-Strom 650 nero opaco! :D

    • #82074
      Tenente
      Membro

      …eppure c’è anche scritto sotto il mio nick con cosa giro :) Blade, una revisioncina agli occhiali?… :D

    • #82075
      Peko
      Membro

      …ovviamente il problema non era il nome della moto, ma il suo ex ex proprietario ;)

    • #82076
      Jack
      Partecipante

      Quindi il V-Strom porta bene?!? :D

    • #82078
      Lunzo
      Partecipante

      bibe allora se fosse così , un’auto che incontra un ciao, se c’è la continua non lo puo superare stando all’interno….no no , puo farlo eccome, ma se il ciao incontra una fila di macchine non puo superare la fila stando all’interno…sono abbastanza sicuro

    • #82217
      kadischa
      Membro

      se ti può consolare, io ho preso una multa per eccesso divelocità, già facevo i 96 km/h su una strada con limite di 90 km/h che tolti i 5 km/h superavo di km/h 1 il limite massimo consentito. Che sfiga!!!

    • #82221
      BLADERUNNER
      Partecipante

      V strom…V strom…oooooooooooooo!

      :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:DV.V.B.I.

Visualizzazione 29 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.