FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Nuovo sistema automatico

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    • #45199
      Simbad
      Membro

      ATTENZIONE IN ALCUNI CASI è GIà
      FUNZIONANTE!!!

      E’ imminente l’entrata in funzione di un nuovo sistema automatico, messo a
      punto dalla società Autostrade, per il rilevamento della velocità degli
      autoveicoli, denominato “Tutor”.
      Il sistema è in grado di monitorare lunghi tratti autostradali attraverso
      sensori e telecamere ed è in grado di determinare la velocità media di un
      veicolo in autostrada, in un tratto di lunghezza variabile.
      Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l’ora di
      passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra
      nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la
      velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa
      supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di
      tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono
      automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione.
      La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate
      stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla
      A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e
      che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli
      segnaletici di colore giallo.
      Si trasmette l’informazione acquisita in questi giorni a mezzo stampa, per
      invitarvi al rispetto dei limiti di velocità vigenti.

    • #70654
      zivas
      Partecipante

      Si la notizia è su tutti i giornali ed era già apparsa anche qualche giorno fa.

      Commento: era ora! Quando si va in autostrada a 130 all’ora, sia in moto che in macchina, non c’è uno che ti stia dietro, la maggior parte delle macchine transitano in terza corsia a 200 all’ora o giù di lì e si credono esseri immortali solo eprchè hanno il culo sopra una BMW o una Mercedes, o…ecc…ecc…e poi c’è gente che deve pagare 500 euro perchè è transitato a 65 all’ora dove c’era 50!!!
      In termini di pericolosità intrinseca non c’è assolutamente confronto, è ora che le pene ritornino ad essere commisurate alla gravità del reato e alla sua pericolosità!

    • #70693
      Peko
      Membro

      Zivas concordo in pieno! In autostrada mi sembra abbastanza fare i 130-140, specie perchè tante persone non sanno girarci! e la beffa di chi prende 200 euro di multa per aver fatto i 65 all ora è assurda. ciao!

    • #70697
      calyca
      Membro

      Ho sentito alla radio un ragazzo che si è occupato dell’istallazione di questi apparecchi sulla A14. Diceva di fare molta attenzione perchè hanno istallato anche dei rilevatori di umidità perchè il limite di velocità passa da 130 a 110 in caso di pioggia. Le due telecamere sono istallate a 3 o 4 kilometri di distanza l’una dall’altra e i dati (targa e velocità) vengono immediatamente inviati via ADSL Telecom agli organi di vigilanza. In pratica se per caso al casello di uscita si trova una pattuglia, dovrebbe essere immediatamente fatta la multa ed eventuale ritiro della patente; se invece la pattuglia non c’è arriva a casa con il solito iter.

    • #70698
      Dancer
      Partecipante

      Se Telecom fa funzionare quella adsl come la mia dell’ufficio posso fare anche i 320Km/h e sto tranquillo!! :-))

    • #70702
      BLADERUNNER
      Partecipante

      mA QUESTE APPARECCHIATURE RIESCONO A RILEVARE I DATI SE SI PASSA OLTRE IL MURO DEL SUONO ( 1200 KMH) ????
      Tutte queste zzate sevono solo ad impinguare le casse dello stato sono veramente stufo di limiti divieti ecc.ecc. con le strade che fanno schifo, asfalto,guard rail, segnaletica e altro…..
      Tutto questo non è altro che ” BULL SHIT “
      Quand’è che diventeremo adulti?!?!?!

    • #70710
      Scal
      Partecipante

      Concordo con Bladrunner!!

    • #70717
      Emi
      Membro

      Vabbè ho capito, dobbiamo diventare dei ”delinquenti” :-PPP
      Ieri su motociclismo ho visto la pubblicità di un sistema con targa inclinabile proposto da Barracuda e che verrà presentato a Marzo 2006 :-))))

    • #70725
      sicanos
      Membro

      Allora se le telecamere sono piazzate a 4 Km, alla velocita codice(130Kmh) la distanza dovrebbe essere percorsa in 1,8 minuti (1,4 minuti per 3 Km). Se si sapesse dove sono piazzate le telecamere basterebbe impiegare COMUNQUE questo tempo per percorrere la distanza che separa le due telecamere. Questo significa che ad esempio se vado in autostrada a 150Kmh e mi accorgo di essere passato davanti ad una telecamera, considerando i tempi di reazione diciamo di 2 secondi ( il primo per realizzare mentalmente il fatto ” Ca@@o una telecamera…”, il secondo per iniziare a decelerare) si percorrono mediamente 100 metri A (150Kmh) mettiamone altri 100 di tolleranza (per i meno svegli) per cui ne rimangono 3800. Per rimanere nei tempi totali (1,8 minuti ) ci rimangono, arrotondando, circa 1,75 minuti si puo percorrere quindi il resto della distanza (o comunque i prossimi 4 Km ) a una velocita’ di poco inferiore ai 130 (per l’esattezza 129,5) Kmh per restare in media “legale”. nel dubbio, sempre che ci si accorga di avere passato la telecamera si fanno 4/5 Km a 120 (se si e’ entrati a 150) per stare tranquilli. SI LO SO MI SONO FATTO LE PIPPE MENTALI …

    • #70726
      Niki
      Partecipante

      Madonna sicanos…

    • #70742
      Theo
      Amministratore del forum

      Sicanos!!!! Ora che hai finito i conti ti hanno segato tutti i punti della patente :DDDDDD

    • #70743
      Decibel
      Partecipante

      Certo che è una brutta cosa….

    • #70746
      sicanos
      Membro

      Hai ragione Theo , meglio grasso e fango sulla targa…

    • #70748
      zivas
      Partecipante

      Sicanos, quello che dici è vero, ma allora si sarebbe raggiunto lo scopo, cioè far andare piano i missili terra-terra che viaggiano abitualmente in terza corsia.

      All’estero fanno proprio così, ti annunciano i sistemi di telecontrollo perchè non servono per far cassa ma per far andare entro i limiti le persone.

    • #70758
      Theo
      Amministratore del forum

      Per me è una figata clamorosa e non è affatto un mezzo per fare soldi. La cosa è semplice, in autostrada si deve andare a 130! Se vai a una media superiore multa. Pulito e assolutamente chiaro. Non stiamo parlando di velox messi in posti assurdi tarati assurdamente. Anzi se per errore superi i limiti hai pure la possibilità di pentirtene subito e rimediare.. hehehehehe. E’ la cosa più chiara del mondo! Ed anche efficace perchè una sparata a 200 in autostrada non serve ad arrivare prima ora! E poi tutti a 130 costanti sai che figata… per me anche il traffico sarebbe più regolare!

    • #70761
      Rufus
      Partecipante

      Theo non credo che sia una questione di una sparata o no … io non sono daccordo, sul sitema di repressione proposto, perchè anzichè migliorare le strade risolvono il problema mettendo limiti inutili e talvolta ridicoli ..
      e poi non sempre chi va molto veloce lo fa solo per libidine … capita anche che nella necessità di fare tanti km si tenda ad eccedere un pelo con l’accelleratore ..

    • #70763
      gordon
      Partecipante

      Se usassero tutta questa tecnologia contro la fame nel mondo, i bambini africani sarebbero tutti obesi.

    • #70766
      Fugzu
      Membro

      Credo che tutto questo sia leggermente illegale, ricordo che anni fa fermarono un mio cliente dal piede pesante prima del casello, gli presero il biglietto e ne verificarono i tempi di percorrenza sparandogli una bella multa salata. Però c’era l’alt di due pubblici ufficiali (i poliziotti) ed il riscontro immediato dell’infrazione, questo sistema automatico in quanto tale non ha i requisiti legali per permettere di emettere una sanzione senza che si possa fare opposizione. Secondo me è una mezza bufala, anche e perchè alla barriera di Firenze, un km dopo ci sono gli stessi sensori del telepass sopra la strada, un amico che lavora negli uffici della SA mi dice che serve a monitorare il volume di transito. Chi ha ragione? Bho? Il fatto comunque non è viaggiare a 200 km/h perchè se uno è idiota può provocare un macello anche a 110, si dovrebbe insegnare nelle scuole la guida in autostrada, assai diversa da quella cittadina. Lamps

    • #70767
      Bierhoff
      Partecipante

      la mia vespa oltre i 100Km/h non va :)

    • #70769
      Theo
      Amministratore del forum

      Booo io resto dell’idea che questo sistema applicato per non fare superare i 130 non sia repressione! Se devo fare tanti Km parto prima stop! Se uno rispetta i suoi 130 non ha nulla da temere! altro discorso i limiti assurdi, con quello concordo con voi!

    • #70771
      zivas
      Partecipante

      Concordo con Theo, è meno assurdo il 130 in autostrada che la maggior parte dei 50 disseminati per tutta Italia e il sistema mi sembra meno terroristico dell’autovelox

    • #70779
      Gunny
      Partecipante

      Purtroppo e’ vero questo sistemalo sta sviluppando un mio amico. Se riesco a faremi dire qualcosa di piu’ vi faccio sapere. Intanto si cerca di evitare l’autostrada visto anche il costo e ci si diverte pure di piu’.

    • #70785
      sicanos
      Membro

      il punto , per cosi’ dire, debole del sistema dovrebbe essere l’individuazione univoca del veicolo al fine del monitoraggio all’uscita del percorso tra le due telecamere. Tale individuazione dovrebbe essere automatica e tale da consentire la tracciatura del mezzo anche in presenza di traffico intenso e veloce. Ora questa univocita’ si puo’ ottenere solo con il riconoscimento ottico/automatico della targa. Esistono dei dispositivi progettati e funzionanti allo scopo ma a quanto ne so io la “velocita’ operativa” dovrebbe essere ancora lenta perche’ si basa sul riconoscimento grafico della zona della targa. In poche parole sul frame (sull’immagine catturata dalla tele) si avvia una scansione elettronica che dopo diverse “pennellate” individua (per confronto con immagini memorizzate campione) l’area con la targa , l’area cioe’ con lettere e numeri di dimensioni , colore e forma compatibili con le immagini campione di riferimento , riferite ad immagini di aree simili riprese alla distanza operativa della telecamera dal piano stardale dove transitano i veicoli. A questo punto parte la decodifica della targa stessa, l’area viene divisa in sottoaree per ogni cifra ed ogni immagine grafica viene confrontata con una nuova serie di immagini campione sino all’individuazione della sequenza esatta.

    • #70786
      Tenente
      Membro

      Risposta per BLADERUNNER: “Tutte queste zzate servono solo ad impinguare le casse dello stato” veramente non è proprio così, infatti la questione MULTE trattata tempo addietro anche da quattroruote mette in luce un paio di cosine che bisogna sapere.
      1)se un autovelox fisso sull’autostrada ti pizzica la relativa multa viene divisa tra il gestore dell’autostrada (SOC.AUTOSTRADE) o tratta autostradale, la parte che certifica ossia la Polizia Stradale, e una parte minore và come tassa o imposta, alle casse dello Stato.

      2)se vieni pizzicato su strada Statale la multa và in parte al certificante, Carabinieri o Polizia Stradale, in parte allo stato che poi la distribuisce anche al gestore della trata stradale (ANAS).

      3) se ti pizzicano i Vigili Urbani o la Polizia Provinciale su strada Comunale/Urbana allora la multa incassata và in parte ai Vigili in parte al Comune o Regione e in parte all’ANAS.

      di tutte queste multe poi una parte va direttamente allo stato come tassa o imposta.

      Ora con questi soldi una sentenza di alcuni anni fa decretava che l’utilizzo NON doveva essere dirottato quale risanamento delle casse comunali bensì doveva servire per il BUON MANTENIMENTO DELLE SEDI STRADALI (eh come no!) e per il miglioramento della sicurezza stradale in generale.

      ORA ditemi voi se avete mai visto i vostri soldi andare a finire in buone mani!

    • #70789
      sicanos
      Membro

      vi ricordate” CHI SITE? CHE PURTATE?… UN FIORINO” Tasse, dogane e balzelli cambiano nome ma non spariscono mai a costo di “camuffarli” in sanzioni per l’infrazione di codici e codicilli. Le multe degli Autovelox comunali (quelli messi dove c’e’ il limite a 50 Kmh su una strada a tre corsie dritta come un fuso) , ad esempio, non sono le eredi del “FIORINO” di Troisi memoria? Hai voglia a dire, ZIVAS, che cosi’ la gente va a velocita’ codice e non sfreccia a 200 Kmh in terza corsia, vorrei vedere te se ti multano per, che so, 15 o 20 Kmh di differenza dal limite magari sulla E45 che in alcuni tratti quasi consentirebbe gare di Dragster. La verita’ e’ che la logica che arma queste cose non e’ quella comunemente intesa ma un’altra…

    • #70790
      zivas
      Partecipante

      La E45 non è un’autostrada, ma una superstrada con limite 110 e a tratti 90…NON STRAVOLGERE QUELLO CHE HO DETTO…io ho detto che i 130 in autostrada sono tollerabili mentre nelle altre strade i limiti lo sono molto meno (inclusa la E45).

    • #70791
      Emi
      Membro

      Bah vedem..certo che 130 fissi in autostrada non è una cosa semplice..basta pensare a quando si effettuano dei sorpassi..essendo una delle manovre più pericolose io personalmente spalanco a manetta specialmente se è un autotreno..basta che ti fai una 20ina di sorpassi a 160/170 e ti becchi la multa? oppure a quel punto per evitarla bisogna fare uno ”stop and go” in qualche piazzola di sosta :-))

    • #70799
      Sacks
      Partecipante

      Basta andare sui 140/145 di tachimetro.

    • #70802
      giampa
      Membro

      io ai 130 in autostrada mi addormento e lo vedo pericolosissimo in quanto è un continuo cambiar corsia per sorpassare, penso che la velocità vada sempre rapportata al tipo di strada, al traffico, al modello di auto che ai sotto il culo, al tuo stato fisico e mentale ecc. esempio quando vado in autostrada con la marengo ai 130 mi sento già insicuro, mentre mi sento sicuro con l’audi ai 180.ci sono autostrade a 2 corsie supertrafficate che può già essere pericoloso andare ai 120, mentre ritengo che certi tratti con traffico basso viaggiando ai 150/160 siano fattibili. La penso diversamente nel traffico urbano, i 50 orari anche se è difficile mantenerli sono sacrosanti, li si ha a che fare con tutti i pericoli possibili e improvvisi, in primis il bambino in bici che scivola giù dal marciapiedi o il bambino che sfugge dalla mano della mamma o che attraversa all’improvviso. se la velocità è bassa anche se non si evita l’impatto si può limitare il danno. CIò che va fatto è monitorare tutte le strade e mettere limiti corretti,per esempio i 70 nel pre paese, i 50 in paese e i 30 nel centro del paese, questo ti permette la decellerazione e l’accellerazione senza incorrere in multe al cartello dei 50 ad un km. del paese dove non ha senso. Basterebbero le leggi del buon senso che in italia sembrano non esistere. Inoltre , se volessero basterebbe che rilevasseroi tempi autostradali da casello a casello e in automatico la multa

    • #70805
      giampa
      Membro

      Inoltre le multe vanno fatte in percentuale alla velocità e non a scaglioni, ES. se ai 140 in autostrada (cosa che basta un attimo di distrazione dal contakm.) mi becco la stessa multa che ai 178, allora non ha senso che vado ai 140. E poi le multe devono essere in percentuale al reddito,300 euro per un dipendente e 300 euro per un industriale la punizione non ha lo stesso valore, ma se fosse per esempio il 10% del reddito avrebbe lo stesso effetto di bruciore di culo.

    • #70809
      sicanos
      Membro

      Zivas non ti incazzare, ti volevo solo far riflettere su alcuni scopi occulti delle sanzioni. NON VOLEVO STRAVOLGERE NULLA, solo far riflettere…

    • #70826
      Sacks
      Partecipante

      Giampa, hai ragione sulle velocità rapportate al tipo di strade alla condizione fisica ecc ecc ma come si fa a mettere 300 limiti diversificati in base a mille fattori? Parlo delle autostrade. i 30 in paese mi sembrano un pò pochi mentre i 70 quando stai uscendo od entrando in paese sarebbereo giusti

    • #70828
      Peko
      Membro

      Bah! Nella vita basterebbe il buon senso, purtroppo difficilmente definibile e comunque mal distribuito… e le leggi servirebbero meno, specie quando le usano per battere cassa. Sono d’accordo che in autostrada sia folle andare a 200, e che 130 140 sia la velocità giusta. Il problema delle multe ingiuste lo vedo molto più nei velox piazzati lungo le statali, dove a volte trovi assurdi limiti di velocità… e la mano invisibile ti sfila di tasca i soldi con la raccomandata verde, atti giudiziari!, multaaaaa!!! Gunny, non mi sono molto divertito a fare la statale e a prendere 160 euro di multa perchè andavo a 65 all ora in un tratto rettilineo appena fuori da un centro abitato ;) Senza polemica, anzi, con solidarietà! Peko

    • #70865
      Gunny
      Partecipante

      Gia’ caro Peko sono d’accordo con te che sono soldi rubati, ma il grasso e fango fa’ miracoli, per il momento il momento questo sistema automatico del rilevamento e’ in funzione solo sul 4° tronco (notizia da fonte sicurissima) e fra non molto gli estordero’ anche altre info. Cmq per me come rimedio rimane sempre grasso e fango:-))))

    • #70871
      Tenente
      Membro

      Vogliamo aggiungere qualcosa sul sistema adottato dalle forze dell’ordine nel “beccare” chi supera i limiti?
      Il metodo è sempre lo stesso, vigliacco, a tradimento, ossia si nascondono come sorci, dietro a cartelloni, curve o altro che possa far sì che il conducente veda solo all’ultimo la paletta o l’autovelox.

      Personalmente la ritengo una pratica meschina, e anche pericolosa! Quante volte capita di fare una staccatona improvvisa per rientrare nel limite col rischio che ti inforca quello dietro? oppure di fare manovre brusche e pericolose per te e per lgi altri? Altra conseguenza di questo sistema bastardo è una bella multicina per il mancato uso della freccia: All’improvviso ti sbuca un ometto con divisa e paletta e a malapena fai a tempo a capire di doverti fermare, accosti senza pensarci tanto e trakkete, hai dimenticato la freccia.

      Invece sul rapporto Infrazione/Multa credo ci sia molto da discuttere, Zivas pone la questione della E45, il problema è che certi limiti spesso vengono messi a seguito del comportamento degli automobilisti, e siccome in Italia ci sono piu’ somari dei cavalli fiscali sulle strade è ovvio che l’arma piu’ facile è il cartello dei 50 o dei 90…
      E comunque in tv sui giornali e in ogni media che si occupi di strade e motori non si fa MAI cenno alla incompetenza delle autoscuole nell’insegnare COME SI STA IN STRADA, e qui mi fermo altrimenti mi sale la pressione!

    • #70875
      Tenente
      Membro

      invece vado avanti…

      La patente in un modo o nell’altro la prendono tutti e soprattutto ad una età fin troppo discutibile…
      C’è gente giovane in strada che andrebbe arrestata per come si comporta, non ti dico che andare a 70/80 dove c’è 50 possa essere inevitabilmente pericoloso, se ci vai davanti ad un asilo è cercare l’omicidio! Oppure andare a 60 !!! in autostrada è cercare il suicidio! insomma della gente che non sa guidare o crede di saper guidare ne abbiamo piene le p@lle, mi perdonino le ragazze ma spesso usate il mezzo con una inconsapevolezza disarmante, gli specchietti non sapete a cosa servono, guardare dietro prima di un sorpasso per voi è fonte di distrazione, per on parlare delle manovre, avete problemi seri con gli ingombri! etc,! ferme, ce n’è anche per i maschietti, certi ragazzi credono di stare a Spa o Imola, fanno sorpassi all’ultimo secondo sverniciando, invasioni di corsie sulle curve cieche, telefonini a gogo etc. Insomma il quadro dell’automobilista italiano è drammatico, ne sono testimonianza le migliaia di incidenti per colpa di questi “peccatucci”.

      ma la responsabilità non deve anche ricadere su chi ha rilasciato la patente?

      Conseguenza: gli automobilisti sono circa 35milioni in italia, impossibile governarli tutti, i motociclisti meno di un terzo, facile bastonarli!

      e quindi uscendo dal tema di questo post alla fine di tutto ciò chi guida con sana responsabilità e consapevolezza del mezzo e della strada come al solito rischia, i pazzi la passano quasi sempre liscia. Stò incarognito!

    • #70910
      BLADERUNNER
      Partecipante

      ……Anni addietro quì in Cadore esisteva un club chiamato ( MISSILISTICA SU STRADA ) Io ne conservo ancora la tessera e quando posso anche le insane abitudini!!!!!

      Vietato il fuoristrada vietato il campeggio vietato quà vietato là miiiiiii cheppalle!!!

    • #70918
      Emi
      Membro

      ”missilistica su strada” :-))))

    • #70925
      sicanos
      Membro

      Occhio a parlare di missili… il nemico ci ascolta…

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