Visualizzazione 23 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #47126
      macellocastello
      Partecipante

      stimolato dall’iniziativa del mensile “motociclismo” sto cercando di capire qualcosa di più per quanto riguarda la scelta di un paraschiena.
      ad oggi io utilizzo un articolo della dainese acquistato 2 anni fa.
      ritengo sarebbe utile parlarne fra di noi al fine di avere le idee chiare x quanto riguarda :
      omologazioni;
      rapporto qualità prezzo;
      comodità…. ecc… ecc…

    • #101470
      Theo
      Amministratore del forum

      Ecco la mia opinione:

      Il paraschiena è d’obbligo come il casco. Assolutamente intero!!! Piuttosto si gira nudi ma testa e schiena devono essere al riparo!

      Per quanto riguarda le omologazioni purtroppo non possiamo fidarci molto. Sia livello 1 che 2 moltissimi medici li dichiarano come ancora insufficienti per una certezza della protezione. Inoltre il livello viene misurato su un impatto in laboratorio. Ben diversa è la situazione in caso di incidente, impatti multipli, strisciate ecc… Magari un Livello 2 dopo l’impatto non assorbe più nulla e un ulteriore botta lo manda in crisi. Dainese ad esempio con il modello Wave mi pare dichiari un livello 1 supportato anche in caso di ripetuti impatti nella stessa zona.

      Per la comodità è solo una questione marginale, sicuramente se areati e sagomati il comfort sale.

      In ultimo sempre provarli e prenderli della misura giusta!! Indossarli come si deve, belli bassi verso le chiappe e sempre addosso!!!!

      Quando fa caldo io sostituisc o con paraschiena integrato nel giubbino traforato + paraschiena lombare per proteggere la parte bassa che i paraschiena integrai lasciano scoperta. Questo solo perchè non sopporto il caldo.

    • #101473
      Ziofrenk
      Partecipante
      Quote:
      Theo – Ecco la mia opinione:

      Il paraschiena è d’obbligo come il casco. Assolutamente intero!!! Piuttosto si gira nudi ma testa e schiena devono essere al riparo!

      Giustissimo, aggiungo anke ke l’ uso del paraschiena omologato riduce dell’ 80% il rischio di lesioni permanenti alla colonna vertebrale !

      Quando lo acquistate controllate SEMPRE che oltre alla marcatura CE ci sia anke il codice “EN 1621-1/97” o “EN 1621-2/03” per attestare a quale protocollo l’ omologazione CE si riferisce. La sola dicitura CE senza nessun protocollo significa solo “CHINA EXPORT” e non ke la protezione e’ omologata!!! ocio

      Lamps

    • #101478
      Fugzu
      Membro

      Posso tranquillamente affermare che a me ha salvato l’uso delle gambe, quando avevo la Beta Alp feci una brutta caduta, impuntata la ruota davanti contro un ostacolo volai sopra la moto atteraando di schiea su un fondo roccioso. Ho nettamente avvertito la presenza di un sasso poco sopra i reni. Avevo l’armatura della UFO, quella col paraschiena che parte dal collo ed arriva al coccige, quella fatta come la schiena di un armadillo. Ebbene distribuì l’urto su tutta la struttura impedendo alla spina dorsale di curvarsi in modo innaturale. Forse sull’afalto ci sono meno rischi del genere ma siccome non da’ fastidio la consiglio caldamente. Su strada ho il guscio Dainese nella giacca più la fascia elastica con guscio, sempre Dainese. Lamps

    • #101486
      Bierhoff
      Partecipante

      io ce l’ho integrato nella giacca … ma un bel guscio me lo voglio prendere anch’io

    • #101500
      bibendum
      Membro

      Importantissima. Io la uso per tragitti lunghi e devo dire che aiuta molto anche la fascia muscolare a stare in posizione.

      Me l’hanno regalata 2 anni fa e credo sia il miglior regalo che mi abbiano mai fatto.

    • #101515
      macellocastello
      Partecipante

      io se posso la uso sempre, anche in città, xchè è un attimo sbattere su un marciapiede; un cofano; un palo….

    • #101540
      bibendum
      Membro

      SGRAAAAAAATTTTTTTT!!!!!!!!!!!!!!

    • #101548
      JOR
      Partecipante

      Ufo a 8 vertebre, comoda; te la puoi mettere anche a sciare. Per il Fuoristrada l’armatura completa (sempre UFO), che non mi finisce unicamente per i raccordi sulle spalle che mi restano un po alti.

      Il problema però è che quando fermi la moto non sai dove mettere tutta sta roba !

    • #101555
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      JOR – Ufo a 8 vertebre, comoda; te la puoi mettere anche a sciare. Per il Fuoristrada l’armatura completa (sempre UFO), che non mi finisce unicamente per i raccordi sulle spalle che mi restano un po alti.

      Il problema però è che quando fermi la moto non sai dove mettere tutta sta roba !

      DEVONO RIMANERE ALTI X PROTEGGERE DI PIU’ !!

    • #101596
      WHALE
      Membro
    • #101605
      bibendum
      Membro

      Spettacolare e interessante la protezione cervicale.

      Non riesco però a capire se è tutto un pezzo o se gilet e tartaruga sono separati.

      Su che prezzo si aggira questo ben di dio??

    • #101607
      Jack
      Partecipante

      C’è scritto Bibe… solo 250 euro…

    • #101616
      WHALE
      Membro

      Ed è tutto un pezzo ;)

    • #101689
      macellocastello
      Partecipante

      qui però non si parla di quale sia l’omologazione…..

    • #101697
      Bierhoff
      Partecipante

      che figata, per l’estate soprattutto

    • #101723
      Ziofrenk
      Partecipante
    • #101767
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:

      è similare a quello di KTM-BMW, forse più leggero.
      in off uso già il collare UFO in polistirolo e devo dire che è una gran invenzione, ma limita un po’ gli spostamenti x guardare dietro.
      nell’off non è un problema, mentre x strda si !!!
      hai guardato il sito che ti ho inviato via mail ?? che prezzo ha questo collare ?

    • #101833
      Ziofrenk
      Partecipante

      la BMW li fa fare propio alla “leatt braces” poi aggiunge il suo logo, i siti li ho visti ma pero’ per sapere i prezzi devo aspettare il salone di milano, poi vi faccio sapere

    • #101840
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      Ziofrenk – la BMW li fa fare propio alla “leatt braces” poi aggiunge il suo logo, i siti li ho visti ma pero’ per sapere i prezzi devo aspettare il salone di milano, poi vi faccio sapere

      :ok::ok:

    • #101857

      io lo uso da quando esiste in commercio -lo uso anche per la mountaibike..-

      anche se devo andare a prendere il pane.. per intenderci.

      A 16 anni stavo andando a scuola col 125, sono caduto a 70 km/h per strada per colpa di un camion uscito da un cantiere che aveva riempito il punto di frenata di sabbia e ghiaia: quando mi son fermato dal ruzzolone ero su un fianco, mi son girato e ad una spanna dalla mia colonna vertebrale c’era lo spigolo del marciapiede dell’esterno della curva, che per fortuna non aveva messo a prova il paraschiena.

      Protezioni. Sempre.

      possono essere noiose e tante volte ci sembrano inutili.

      Ho sentito troppe volte frasi tipo: se avesse avuto gli stivali avrebbe la caviglia intera.. piuttosto che: qualche protezione in più non sarebbe guastata..

      vado in pista da 4 anni e vi garantisco che l’importanza e l’effettiva funzionalità di molte protezioni e MATERIALI in strada passa molto inosservata.

      -autovelox, buchi, raccordi, rail, strade sporche, limiti.. anche fare solo un giretto molto spesso è un impresa..!-

      Ciao!

    • #101863
      coccodrillo
      Partecipante

      Mai usati…:( ma credo che sarà il prossimo regalo di Natale! :)

    • #102612
      Theo
      Amministratore del forum

      Ma l’avevamo già sengalato che su http://www.motociclismo.it c’è un concorso per vincere un paraschiena???????

      Io ho risposto cosi:

      Anno nascita paraschiena 1987 20 anni fa (sicuro)

      Obbligatorietà paraschina ho messo solo pista

      % che lo usano ho messo 5%

      Luogo con maggior incidenti ho messo città (sicuro)

      principale causa imperizia conducente (sicuro)

    • #104626
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      coccodrillo – Mai usati… ma credo che sarà il prossimo regalo di Natale!

      Promessa mantenuta! :ok: Ieri siamo stati a trovare Ziofrenk, di ritorno dalla settimana bianca, e con Silvia ci siamo regalati reciprocamente un bel paraschiena Spike (consigliato ovviamente da zio…). Non abbiamo fatto in tempo a farci il regalo per Natale, ma almeno vale per la Befana!!! :D:D:D

Visualizzazione 23 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.