FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Problemi Metzeler tourance EXP

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #47906
      CastelBerg
      Membro

      Un salutone a tutti.
      Ricordavo che già sul TA ebbi problemi con due treni di queste gomme.
      Non pensavo che a distanza di anni, su una moto diversa (Varadero) il nuovo modello di queste potesse ripresentarmi lo stesso problema (o peggio ancora all’anteriore).
      Sarò mica sfigato io???????? NAAAAAAAAAAA
      Succo del discorso, mio fratello le ha appena montate ed io faccio un giro di prova.
      Provo una strada di montagna moooooooolto tortuosa e sento che rispetto ai precedenti pneumatici, la moto è molto agile, piega bene e non fatica nei cambi di direzione veloci.
      Dopo imbocco l’autostrada e non appena raggiunti i miseri 🙂 180 km/h l’avantreno si alleggerisce paurosamente ed inizio a sbandierare da paura.
      Premetto che non parlo di shimming, nè di turbolenze da camion o da bauletto pieno, ma l’effetto è proprio come se la spalla della gomma giocasse sul cerchio.
      Riprovo 3-4 volte ma nulla da fare, sento che è molto rischioso andare ai 200.
      L’unica cosa che il gommista ha riferito, che i parastrappi del cerchio erano logorati. Considerando che sono gomme con spalla in acciaio, può influire comunque?
      Nikiiiiiiiiiii dove sei 🙂
      Aspetto notizie e commenti se qualcuno le ha provate.
      A presto Giuseppe

    • #112953
      Jack
      Partecipante

      Vai piano che tieni famiglia… :D

      Ciao Giuseppe… per quanto riguarda la tua domanda, rimando ai + preparati…

    • #112954
      Theo
      Amministratore del forum

      Guarda… La TA non è mai andata dritta… Il Dero un pelo di più ma non era certo un fuso (almenoil mio…) A quelle velocità con un pachiderma ci sono alcune turbolenze importanti.

      Per contro il GS è un fuso ma prendi talmente tanta aria da tutte le parti che ondeggi tu non la moto :)

    • #112964
      Sacks
      Partecipante

      Montata solo al posteriorema nessun problema. Ne in velocità (max 215 di più non va) ne a pieno carico (2000km in due con tre bauletti). All’anteriore ho la mia fida Anakee e me la tengo ben stretta (cioè la cambio con una uguale, ha 20000km questa). Io al contrario di te l’ho sentita un pò più lenta nei cambi di direzione rispetto alla michelin

    • #112965
      Decibel
      Partecipante

      Io con il Varadero avevo seri problemi a quelle velocità…Mi ricordo che quando andai in Trentino non facevo altro che abbassarmi sul serbatoio per fare aumentare il peso all’anteriore.

      Inutile dirti che con il giessone non mi è mai successo (e monto le tourance non exp).

      Ciao peppinooooooooooooooooooooo

    • #112966
      Biga
      Membro

      Io ho montato varie gomme ma nel mio caso il problema è che il posteriore si usura in modo anomalo, i tacchettoni laterali si usurano a pendola, per attenuare questo problema devo raricare la gomma almeno a 3,5 bar.

      Ciao bello.

    • #112970
      Sacks
      Partecipante
      Quote:
      decibel – Io con il Varadero avevo seri problemi a quelle velocità…

      Ah, dimenticavo che ho l’Ohlins. Forse centra qualcosa anche lui

    • #112971
      Niki
      Partecipante

      E si Loris… forse c’entra che dici?

      Giuseppe guarda questa pagina:

      http://www.ibfree.org/index.php?mforum=VaraderoClubIta&showtopic=841

      le tourance a quanto pare sono al secondo posto tra le gomme che innescano quell’effetto lì. Precedute solo dalle bridgestone.

      Ma poi che ti frega andare a 200?

      Tanto la moto la lasci qui in Sicilia e neanche la usi.

      E poi io con il tuo ginocchio tutto farei tranne andare in moto, visto che se ti si sbilancia mandi tutto a puttane. Ma sei scemo?

      Venerdi andiamo ad etnaland forse… che fate? venite?

    • #112972
      Gioweb
      Partecipante

      ………strano fenomeno….io con le anakee non mi è mai capitato nè da solo nè a pieno carico con le borse laterali e in 2.Anzi devo dire che proprio al rientro dalle ferie mi sono trovato in autostrada a tirare un po’ per rientrare a casa e ho avuto la sensazione che dai 170 ai 200 la moto tendeva a diventare piu’ rigida e attaccata a terra ,quasi che il bauletto mi faceva da alettone. Bho…..Ciao

    • #112996
      Decibel
      Partecipante

      Sacks in effetti un pò c’entra :D :D :D

    • #113000
      Sacks
      Partecipante

      E allora compratevi l’ohlins invece che continuare a buttar soldi in gomme. Eheheh

    • #113019
      CastelBerg
      Membro
      Quote:
      niki – E si Loris… forse c’entra che dici?

      Giuseppe guarda questa pagina:

      http://www.ibfree.org/index.php?mforum=VaraderoClubIta&showtopic=841

      le tourance a quanto pare sono al secondo posto tra le gomme che innescano quell’effetto lì. Precedute solo dalle bridgestone.

      Ma poi che ti frega andare a 200?

      Tanto la moto la lasci qui in Sicilia e neanche la usi.

      E poi io con il tuo ginocchio tutto farei tranne andare in moto, visto che se ti si sbilancia mandi tutto a puttane. Ma sei scemo?

      Venerdi andiamo ad etnaland forse… che fate? venite?

      Diciamo che non me ne frega nulla di andare a 200, tantomeno mio fratello è uno che sa andare a quelle velocità.

      Solo che preferisco aver la moto pronta e sicura ad andare a manetta per poi viaggiare ai 120 :)

      la cosa strana che prima non lo faceva quindi…

      per etnaland credo sia difficile, ma fatti sentire e vedrò di liberarmi (dovrei esser comunque a ct).

      X Loris: quando costano le molle?

      stavo proprio pensando a quelle… e poi che olio mi consigli con maggior viscosità?

      Ciao e grazie a tutti dei consigli

    • #113020
      CastelBerg
      Membro

      Nikiiiiiii ho visto il sito, ma il mio problema è diverso dallo shimming, se mollo le mani a 60 – 80 km/h la moto va dritta perfetta e non sbacchetta nemmeno con bauletto, a me il fenomeno lo fa solo alle alte velocità.

      La sensazione è come se la moto andasse dritta e la gomma (o la spalla) giocasse sul cerchio.

      Penso sia relativa alla spalla di quella gomma, forse va meglio sui gs boh.

      Ho controllato l’equil. delle gomme e sono apposto.

      Magari devo rodarle ancora ste gomme.

      Comunque faccio pieghe paurose, quindi le ritengo valide.

      Vedremo poi la durata.

      Vi terrò aggiornati.

      Ciao

    • #113023
      CastelBerg
      Membro

      Come se non bastasse accuso un calo di potenza tra i 3000 ed i 4000 giri.

      Qualcuno ha avuto simili sfighe? e che @@

    • #113027
      Sacks
      Partecipante

      Io sono riuscito ad avere a 1050 euro il giallone posteriore, molle e revisione forcelle (sostituzione olio, paraoli e parapolvere). Si, ha messo un olio più denso negli steli ma non so di che viscosità. Il mese scorso ho fatto fare la revisione al mono (40000km) e ho speso 80 euro (olio, paraolio, parapolvere e ricarica azoto). Una volta provati ti dimentichi dei mille euro spesi.

    • #113030
      Niki
      Partecipante

      Peppino hai scritto shimming ed io mi sono andato a vedere cos’è.

      Ma a quanto pare non lo sapevi nemmeno tu cos’è lo shimming :-D

      Cmq, intanto… ti confermo che domani siamo ad etnaland.

      Inoltre ti ho mandato un sms e ti ho chiamato varie volte, mi serve la conferma che mercoledi siete da me. Mi sono fissato un solo paziente dalle 17 alle 19 per stare con voi, ma devi confermarmi che vieni, e al più presto.

    • #113037
      Ziofrenk
      Partecipante

      mi avete tanto incuriosito che ieri sera ho provato il comportamento delle tourance xp in velocita’ e anche io ho riscontrato che superati i 200 km/h la moto comincia ad ondeggiare ma gia’ a 215 orari ondeggia talmente tanto che ho tolto il gas e non ho avuto il coraggio di accelerare ancora.

      Pero’ non mi interessano quelle velocita’ e il vantaggio che queste gomme danno in termini di maneggevolezza e aderenza in curva compensano ampiamente l’ instabilita’ alle alte velocita’

      :D

    • #113087
      CastelBerg
      Membro
      Quote:
      niki – Peppino hai scritto shimming ed io mi sono andato a vedere cos’è.

      Ma a quanto pare non lo sapevi nemmeno tu cos’è lo shimming :-D

      Cmq, intanto… ti confermo che domani siamo ad etnaland.

      Inoltre ti ho mandato un sms e ti ho chiamato varie volte, mi serve la conferma che mercoledi siete da me. Mi sono fissato un solo paziente dalle 17 alle 19 per stare con voi, ma devi confermarmi che vieni, e al più presto.

      Confermo per mercoledì.

      Si che lo so che cos’è, e leggendo il link che mi hai fornito ho avuto conferma che molti intendono tutt’altro :bang:

    • #113101
      Dancer
      Partecipante

      Per quel che è la mia esperienza…con le EXP che ho montato e tenuto per poco meno di 10mila km mi sono trovato benissimo.

      Alle alte velocità (150-160 in autostrada) nulla da rimproverare.

      Tuttavia sento di continuo pareri discordanti.

      Ora da pochi km ho montanto le Anakee2

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.