FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Problemi Transalp 1987-Vuoti di potenza

Visualizzazione 16 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #47094
      Theron
      Membro

      Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho lasciato un messaggio nel main in cui mi presento a grandi linee.
      Allora, come da oggetto ho alcuni problemi col mio transalp classe 87…cerco di spiegarli nel modo più chiaro possibile: sostanzialmente sento dei vuoti di potenza in accelerazione;cioè, quando accelero, ad esempio in salita, non sento la moto spingere, arriva fino a un tot di giri (ed è lenta) e da li in poi fa molta fatica ad andare su (verso i 6000 giri);ma non è che non renda, anzi, se cambio marcia riprende a spingere per i primi giri poi mi rifà lo stesso scherzo.
      Altra cosa, mi capita che quando rallento, ad esempio ad uno stop, scalando marcia (anche in seconda) e riprendo (e la moto è ancora comunque su bene di giri), mi fa un vuoto di accelerazione (come se non arrivasse benzina), ma per un decimo di secondo, poi riprende ad andare su.
      Le membrane le ho sostituite da due mesi, le centraline pure (entrambe), i carburatori li ho puliti quando ho sostituito le membrane, getti compresi..a dire la verità dopo che ho messo mano ai carburatori è un pò cambiata (prima anche da fredda si accendeva la primo colpo di motorino, adesso devo attaccarmi al bottone d’accensione); per quanto riguarda il primo problema penso sia un pò grassa di carburazione (tutte e 4 le candele sono abbastanza nere, non tanto, ma comunque ben secche), le candele sono nuove, il filtro aria anche.I getti sono sempre i suoi..la cosa strana è che questo problema è comparso 3 settimane fa mentre quello dei vuoti c’è sempre stato da quando ho pulito i carburatori, anche se in maniera molto molto meno accentuata (si è “aggravato” col comparire il problema dell’ingolfamento ad un certo numero di giri).
      Sinceramente, tra mio padre (gli sono passate sotto il sedere decine di moto i tutti i tipi) ed io ci capiamo abbastanza di moto ma a sto punto non so più cosa guardare,se non smontare il carburatore e pulirlo di nuovo..l’unica cosa che mi viene in mente è che ho usato un additivo pulitore nella benzina e non vorrei che avesse sciolto dello sporco che ha otturato i getti o qualcosa di simile;ho anche registrato i galleggianti come descritto su transalp.it.
      Altra cosa che ho fatto è stato cambiare gli spilli delle membrane, li ho messi leggermente più larghi, ma questo ancora 3-4 mesi fa e non mi hanno mai dato problemi..anzi.

      Per chi mi dicesse di provare a consultare la LISSTA dico che l’ho gia fatto tempo fa, sono iscritto dall’anno scorso, ma non ho ancora ottenuto risposta, in ogni caso mi piace sentire opinioni diverse; e prima di portarla dal meccanico vorrei provare io il tutto e per tutto, per quanro possibile.

      ciao a tutti e grazie in anticipo

    • #100987
      Theron
      Membro

      ma è normale che venga postato qui?ero convinto di averlo aperto nella sezione tecnica :bo:..potete spostarlo per piacere? ciao ciao

    • #100988
      Theo
      Amministratore del forum

      Ciao e benvenuto! Darla in mano a un buon meccanico?

      In effetti hai già fatto parecchio per non aver risolto il problema. Non saprei cosa consigliarti, ma aspettiamo qualche guru con la sua opinione.

    • #100992
      Theron
      Membro
      Quote:
      Theo – Ciao e benvenuto! Darla in mano a un buon meccanico?

      In effetti hai già fatto parecchio per non aver risolto il problema. Non saprei cosa consigliarti, ma aspettiamo qualche guru con la sua opinione.

      Vedi, a casa mia, le cose meccaniche (e non) che sono passate dalle mani di mio padre (macchine in primis, poi motocoltivatore, tosaerba, motoseghe, camioncino agricolo di oltre 30 anni dato ormai per spacciato dalla stessa officina “concessionaria autorizzata”, e moto varie) non hanno mai avuto bisogno di meccanici se non per convergenza, sostituzione ruote (solo le macchine) o un apio di volte per il cambio della conghia di distribuzione (le ultime due, visto il costo, si è arrangiato, poi si anche caga***to addosso al momento dell’accensione per il dubbio di non averla messa in fase nella maniera giusta ma non è successo niente nel totale dei 300k km che ha fatto).Adesso, non per innalzare a divinità dei motori mio padre, anche perchè comincia ad avere una certa età e le cazzate(si può dire?) le fa anche lui, però ha una certa esperienza nel campo e prima di spendere soldi vorrei veramente provare tutto quel che è possibile provare senza bisogno di attrezzi speciali…a dire la verità l’ho gia fatta sentire ad un paio di meccanici (di cui uno specializzato in moto d’epoca :D) ma entrambi hanno detto:”Il rumore è ok, per me va benone”..effettivamente in folle la moto va su di giri benone, il problema è quando è sotto sforzo..

      ciao ciao

    • #101034
      Theron
      Membro

      Cercando qua e la tra post vecchi, ne ho trovato uno in cui si parlava di un problema molto simile al mio, se non uguale, relativo ai buchi (vuoti) nell’accelerazione post frenata…sapete se è stato risolto e in che modo? ciao ciao

    • #101036
      Jack
      Partecipante

      Onestamente non ricordo chi lo avesse avuto… cliccando sul nick di chi ha aperto quel post, si apre la sua scheda con l’indirizzo e-mail… prova a chiederglielo direttamente… in bocca al lupo…

    • #101043
      Niki
      Partecipante

      il piccolo buco o ritardo in accelerazione è una caratteristica tipica. Io ho avuto un 91, un 99, un 2003 e ora un 91 e solo sul 650 posso dire che mancava. Nel 99 era appena percepibile, risolto con filtro aria K&N. Ma nel transalp 91 ora nel 90 sembra essere irrisolvibile.

      Molto fastidioso in verità. Ma ci ho fatto l’abitudine ormai.

      Una domanda, i rapporti corona pignone hai mantenuto gli originali?

    • #101061
      bibendum
      Membro

      Anche io avevo il modello dell’88 ma non ho mai avuto vuoti, altri si ma non quello, forse perchè avevo una bella marmitta a bazooka?

    • #101063
      Theron
      Membro
      Quote:
      Niki – il piccolo buco o ritardo in accelerazione è una caratteristica tipica. Io ho avuto un 91, un 99, un 2003 e ora un 91 e solo sul 650 posso dire che mancava. Nel 99 era appena percepibile, risolto con filtro aria K&N. Ma nel transalp 91 ora nel 90 sembra essere irrisolvibile.

      Molto fastidioso in verità. Ma ci ho fatto l’abitudine ormai.

      Una domanda, i rapporti corona pignone hai mantenuto gli originali?

      per i rapporti penso di si, non li ho mai toccati, sono per caso 15/47?Per i vuoti ti dirò, quando l’ho comprata aveva le membrane tagliate entrambe, e l’unico problema che mi dava in quel frangente era che non riuscivo a fare più dei 120 con l’acceleratore a fine corsa..mai avuti vuoti ed ha sempre spinto benone a tutte le marce..come ho messo mano ai carburatori e cambiato membrane basta..non dirlo a me che sono fastidiosi, cavolo, ci sono delle volte che in sorpasso rischio grosso perchè invece che tirare subito è come se si fermasse un secondo, specialmente in salita..tra l’altro ho notato che non è che ci siano particolari condizioni di ambiente e/o strada in cui si verfifcano, semplicemente quando vuole…adesso in superstrada in 5a a 110 a metà acceleratore, in due, se accelero di colp la sento spingere di gusto (come ha sempre fatto in tutti i casi prima di un mese fa), cosa che non fa in altri casi..è come se si fosse ingrassata di colpo..dite che con un k&n riuscirei a mettere a posto la cosa?per provare potrei andare su strada senza filtro aria per provare, che dite? ciao ciao

    • #101075
      Emi
      Membro
      Quote:
      Theron – Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho lasciato un messaggio nel main in cui mi presento a grandi linee.

      Allora, come da oggetto ho alcuni problemi col mio transalp classe 87…

      ciao benvenuto! :) lo conosco eccome questo problema..si chiama vecchiaia :D :D

      le hai provate proprio tutte mi spiace, ma non so che dirti apparte di rivolgerti ad un mecca in zona che magari ha messo mano su moto con problemi simili ciau

    • #101127
      Scal
      Partecipante

      Per caso non entra arai nel serbatoio? MAgari è una stupidaggine, ma prova senza tappo e semmai che va bene si tratta di fare/stappare un forellino!

    • #101129
      Niki
      Partecipante

      No scal… quello di cui parli tu è un problema noto del 650. Impossibile sul 600 perché cambia il giro che fa il tubo di recupero aria.

      Theron andare senza filtro per strada? dubito che riusciresti anche solo a fare qualche metro senza filtro.

      I rapporti sono giusti.

      Senti un pò, ma non ho capito, avrò letto con poca attenzione, ma questi vuoti sono casuali o avvengono allo stesso numero di giri, quando questo succede.

    • #101147
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      Niki – Theron andare senza filtro per strada? dubito che riusciresti anche solo a fare qualche metro senza filtro.

      Niki questa non l’ho capita. :bo: Non mi risulta ci siano controindicazioni per un motore a girare senza filtro dell’aria (a parte ovviamente l’aspirare particelle di polvere, che sono abrasive, che alla lunga potrebbero usurare precocemente i cilindri.

      Sulla mia Le Mans ho tolto il filtro dell’aria praticamente quasi subito ed ha girato per oltre vent’anni con i soli cornetti sui carburatori. Unica protezione una reticella metallica, a maglie neanche troppo strette, per evitare di aspirare sassolini o insetti. :ok:

    • #101151
      Theron
      Membro
      Quote:
      Niki – No scal… quello di cui parli tu è un problema noto del 650. Impossibile sul 600 perché cambia il giro che fa il tubo di recupero aria.

      Theron andare senza filtro per strada? dubito che riusciresti anche solo a fare qualche metro senza filtro.

      I rapporti sono giusti.

      Senti un pò, ma non ho capito, avrò letto con poca attenzione, ma questi vuoti sono casuali o avvengono allo stesso numero di giri, quando questo succede.

      No scal… quello di cui parli tu è un problema noto del 650. Impossibile sul 600 perché cambia il giro che fa il tubo di recupero aria.

      Theron andare senza filtro per strada? dubito che riusciresti anche solo a fare qualche metro senza filtro.

      I rapporti sono giusti.

      Senti un pò, ma non ho capito, avrò letto con poca attenzione, ma questi vuoti sono casuali o avvengono allo stesso numero di giri, quando questo succede.

      In effetti la spiegazione è un pò contorta, ma bisognerebbe sentirlo per capire bene…allora, praticamente succede quando vuole, nel senso che non sempre me lo fa, ma molto spesso, qualche volta più accentuato qualche volta meno..il numero di giri al quale lo fa neanche è sempre lo stesso, ma una cosa sicura è che lo fa al regime di giri minimo/medio, cioè intorno ai 2-3000 giri, sopra no;ad esempio:sto andando in 3a, rallento perchè ho davanti una macchina, quindi arrivo introno ai 2500 giri (ogni tanto metto 2a ma il risultato non cambia), poi per il sorpasso tiro su (neanche tanto velocemente) ed ecco che appena apro l’acceleratore mi fa sto vuoto (proprio un attimino eh) e poi riprende ad accelerare..poi, il fatto che accelerando non la sento spingere e sembra che abbia il limitatore a 6000 giri, non so quanto incida sul primo problema…premetto che le membrane sono ok..gli spilli sono quelli di un carburatore della serie 1998, ma per i primi due mesi in cui li ho usati non mi hanno mai dato problemi..

    • #102265

      mmmm.. mi hanno insegnato che i vuoti son dati da diversi motivi.

      i più semplici sono:

      _la moto inspira male: filtro ecc..

      _la moto lavora male: carburazione, probl elettrico.

      _la moto espira male: collettori, valvole, terminale.

      hai controllato che lo scarico non sia pieno, magari è molto vecchio e si è riempito..

      Avevo un 87, anche lui aveva aveva accusato qualche vuoto, lì il problema era di carburazione. Pulizia e regolazione son bastati.

      Ciao!

    • #102280
      Niki
      Partecipante

      Theron 2500 3000 giri, a me lo fa a 1800 2200 giri.

      E’ uguale a quello che succede a te. Ma il mecca dice che è elettronico, io sono sicuro di no, ma siccome si tratta sicuramente di spenderci dei soldi io me lo tengo cosi tanto lo so e quando vado a correre la tengo alta.

      Mi spiace non poterti aiutare.

      Coccodrillo, le mans non so, sicuramente è come dici tu, ma il transalp io ci ho provato e non va senza filtro, a malapena resta accesa.

    • #103595
      Theron
      Membro

      ciao a tutti, riposto qua gli ultimi aggiornamenti: fatta vedere da un meccanico, fatto ragolazione valvole, allineamento carburatori (in questo mese li ho pulitit almeno 3-4 volte) e revisione membrane/spilli…di certo il lavoro è servito per farla andare meglio, solo non ha risolto il problema vuoti..cioè, a freddo stenta addirittura a farmi partire in 1 se non tengo l’aria tirata per almeno 1 km, a calda invece i vuoti sono percettibili ma ci sono, perlomeno adesso è più gestibile di prima..in un altro forum mi hanno consigliato alcune cose, tra cui alzare lo spillo; dicono che su un AT spessorando gli spilli per avere una carburazione più grassa in apertura hanno risolto..poi cambiare filtro aria, metterne uno più aperto magari un K&N: essendo molto grassa di carburazione e non avendo toccato getti il ragionamento filerebbe ma allora al minimo sraebbe ancora più magra e i vuoti sarebbero peggiori (penso io)..problema elettrico: cosa esattamente?le centraline di solito o vanno o non vanno e la moto sicuramente non va ad un cilindro (tra l’altro sono appena state sostituite), forse bobine che a quel numero di giri no danno corrente (ma in folle va su regolare)…infiltrazioni d’aria dal carburatore stesso ormai usurato dal tempo e dai km: possibile?

      ciao ciao grazie

      PS: colelttori e/o terminale sporchi: con i cinquantini di solito usavo fiamma ossidrica e bruciavo l’interno del terminale per ripulirlo dell’olio bruciato; con questi terminali/collettori che metodi ci sono per pulirli?in vista anche della revisione (per i gas di scarico)..ciao

Visualizzazione 16 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.