FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… ….problemino risolto…..

Visualizzazione 29 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #49695
      Strafys
      Partecipante

      vorrei condividere con voi questa piccolissima e “divertente avventura”. Così dopo i Buongiorno di Blade che a me personalmente mancano un pò…stamattina vi faccio sorridere io….spero. o almeno vi darò un altro ottimo motivo per prendermi un pò in giro. L’avventura inizia il 1 maggio, si scende in garage con giacca casco (quelllo nuovo, giro inaugurale) paraschiena guanti occhiali da sole contrassegno dell’ assicurazione, batteria da rimontare, dopo un inverno passato al caldino di casa era ora che tornasse al suo posto. Si apre il garage e si toglie il telo si fa la polvere si porta fuori sul piazzale a spinta si rimette sul cavalletto posteriore per ingrassare sistemare la catena…e poi eccoci qui io e la batteria….togli la sella togli la fiancatina….ok penso come c’eri prima ci starai anche adesso…si certo un gioco da ragazzi…NO per niente e per fortuna ho le dita piccole ( ma come fate voi omoni con le manone??? va beh) dopo vari tentativi niente da fare..penso di aver montato male il morsetto….del polo positivo….con il cacciavitte svito e all’ improvviso nel silenzio tombale del mio garage si sente “crac”…..rotto…..lo sconforto totale……dopo alcuni infiniti minuti di “sconforto”.…penso…(si parola grossa) e decido che se i due pezzi faranno contatto lei partirà e io farò il mio giretto…ci provo…..trovata la soluzione con l’ aiuto di una rondella incastro tutto e si gira la chiave…parte……dallo sconforto alla gioia vera in 30 minuti….ma non è finita qui…non sono capace non ho termini di paragone con altre moto….ma per me a dx chiude…e non mi fido…..il morsetto era da cambiare…si chiama il Dottore Mario che ieri mi porta via la moto dal garage la prova e stabilisce anche lui che non sono proprio pazza del tutto…..e dopo aver controllato forcelle, anteriore cuscinetti dello sterzo…..e tutto il possibile….scopre che il (lo sarà corretto in italiano ma mi fa schifo) pneumatico è stato tarato a dx su 5 e a sx su tre…...ringrazio moltissimo per avermela messa a posto….ho imparato che esistono le tacche di taratura del pneumatico…..che ho fatto 6.500 km non in asse….che non sono pazza del tutto….non ringrazio colui che ha montato quel pneumatico…..

    • #139171
      Sioso
      Partecipante

      Almeno adesso ai risolto il problema.

    • #139174
      zivas
      Partecipante

      Mi sorge una domanda: ma che sono le tacche di taratura del pneumatico?

      Io monto e smonto con il mio gommista, sono anche capace a equilibrare a mano, ma di queste tacche non ho mai sentito parlare, pure essendo alla mia ottava moto.

      Forse ti riferisci alle regolazioni della sospensione?

    • #139183
      macellocastello
      Partecipante

      Scritto da zivas il 03 mag 2013 10:50

      Mi sorge una domanda: ma che sono le tacche di taratura del pneumatico?

      Io monto e smonto con il mio gommista, sono anche capace a equilibrare a mano, ma di queste tacche non ho mai sentito parlare, pure essendo alla mia ottava moto.

      Forse ti riferisci alle regolazioni della sospensione?

      da voi in Umbria non sono ancora arrivate le tacche ….

    • #139184
      macellocastello
      Partecipante

      bene, molto bene !!!
      ed ora km all’infinito che il Trentino ti aspetta …. e, lo sai, i netraiders non aspettano !!!!!!!!!!!!

      p.s. noi omoni abbiamo molta agilità nei manoni perchè iniziamo fin da ragazzini ad usarle …..

    • #139186
      Strafys
      Partecipante

      Scritto da macellocastello il 03 mag 2013 02:42

      bene, molto bene !!!

      ed ora km all’infinito che il Trentino ti aspetta …. e, lo sai, i netraiders non aspettano !!!!!!!!!!!!

      p.s. noi omoni abbiamo molta agilità nei manoni perchè iniziamo fin da ragazzini ad usarle …..

      P.S. NO COMMENT……

    • #139188
      zivas
      Partecipante

      Scritto da macellocastello il 03 mag 2013 02:40

      Scritto da zivas il 03 mag 2013 10:50

      Mi sorge una domanda: ma che sono le tacche di taratura del pneumatico?

      Io monto e smonto con il mio gommista, sono anche capace a equilibrare a mano, ma di queste tacche non ho mai sentito parlare, pure essendo alla mia ottava moto.

      Forse ti riferisci alle regolazioni della sospensione?

      da voi in Umbria non sono ancora arrivate le tacche ….

      Invece che fare dello spirito, perchè non spieghi, visto che da quello che dici sembra che lo sai?

      Io continuo a non capire…

    • #139192
      Sacks
      Partecipante

      Zivas…se non lo sai datti agli scacchi…

    • #139193
      Sacks
      Partecipante

      Cmq immagino che siano i registri del perno ruota posteriore…non so cos’altro sia differenziato dx sx nelle gomme di una moto..

    • #139194
      zivas
      Partecipante

      Posted By Sacks on 03 May 2013 05:56 PM

      Cmq immagino che siano i registri del perno ruota posteriore…non so cos’altro sia differenziato dx sx nelle gomme di una moto..

      Si, anche io ho pensato a quelli, non conosco altre tacche di regolazione sulle ruote.

    • #139195
      Sacks
      Partecipante

      Scritto da zivas il 03 mag 2013 08:15
      <blockquote class=’afQuote’><span class=’afQuoteTitle’>Posted By Sacks on 03 May 2013 05:56 PM</span>

      Cmq immagino che siano i registri del perno ruota posteriore…non so cos’altro sia differenziato dx sx nelle gomme di una moto..

      Si, anche io ho pensato a quelli, non conosco altre tacche di regolazione sulle ruote.

      No,no, non dir bugie. Hai scritto che continuavi a non capire. Non fare il figo adesso..

    • #139196
      Mago di ozz
      Partecipante

      tacchi destra e sinistra sugli pneumatici???? boh…. roba da donne.. :-)

    • #139197
      zivas
      Partecipante

      Posted By Sacks on 03 May 2013 08:30 PM

      No,no, non dir bugie. Hai scritto che continuavi a non capire. Non fare il figo adesso..

      Il dubbio ce l’ho ancora perchè ha detto che chiudeva a destra e ho pensato all’anteriore…e allora che c’azzeccano i regoli di allineamento posteriori?

    • #139198
      Sacks
      Partecipante

      Scritto da zivas il 03 mag 2013 09:52

      Posted By Sacks on 03 May 2013 08:30 PM

      No,no, non dir bugie. Hai scritto che continuavi a non capire. Non fare il figo adesso..

      Il dubbio ce l’ho ancora perchè ha detto che chiudeva a destra e ho pensato all’anteriore…e allora che c’azzeccano i regoli di allineamento posteriori?

      E pensa che dubbio che ho io che l’ho provata. Lo sterzo faceva lo scalino quando lo dovevi spostare dalla posizione centrale…

    • #139199
      Bierhoff
      Partecipante

      Zivas, deve essere per forza la regolazione del perno ruota (e no pneumatico). Non era in asse e chiudeva da un lato.

    • #139201
      zivas
      Partecipante

      Posted By Sacks on 03 May 2013 10:55 PM

      E pensa che dubbio che ho io che l’ho provata. Lo sterzo faceva lo scalino quando lo dovevi spostare dalla posizione centrale…

      Ecco, quelli sono i cuscinetti, che sulla TA ho cambiato due volte, l’ultima l’anno scorso prima di venire alle Orobiche (motivo per cui sono rimasto senza entrambi i contakm…mortacci loro! :D )

    • #139202
      Sacks
      Partecipante

      Scritto da Bierhoff il 04 mag 2013 07:07
      Zivas, deve essere per forza la regolazione del perno ruota (e no pneumatico). Non era in asse e chiudeva da un lato.

      Zivas di moto veloci non ne capisce…

    • #139203
      zivas
      Partecipante

      Posted By Sacks on 04 May 2013 09:43 AM

      Scritto da Bierhoff il 04 mag 2013 07:07
      Zivas, deve essere per forza la regolazione del perno ruota (e no pneumatico). Non era in asse e chiudeva da un lato.

      Zivas di moto veloci non ne capisce…

      Ha parlato Speedy Gonzales in pensione! :D

    • #139209
      Theo
      Amministratore del forum

      Per me si riferiva alle tacche sul bicchiere… 0,2.. 0,4….

    • #139217
      Scal
      Partecipante

      Le tacche dietro sul perno ruota, incidono pesantemente sull’andamento dell’anteriore, non so se sia stata questa la regolazione, ma a parte quelle tacche e quelle sul precarico degli steli della forcella (o al massimo dei semimanubri sempre sulla forcella) non mi vengono in mente altre tacche.

    • #139237
      Strafys
      Partecipante

      Scritto da Scal il 05 mag 2013 05:15

      Le tacche dietro sul perno ruota, incidono pesantemente sull’andamento dell’anteriore, non so se sia stata questa la regolazione, ma a parte quelle tacche e quelle sul precarico degli steli della forcella (o al massimo dei semimanubri sempre sulla forcella) non mi vengono in mente altre tacche.

      chiedo scusa per la mia non tecnicità appropriata nel linguaggio meccanico tecnico…..le “tacche” sono proprio quelle citate da Ed, a dx era su 5 e a sx su 3……….ieri 20 km tra Valsassina Piani di Artavaggio ect ect…..adesso è un altra cosa……

       

      P.S. Ed auguri per la guarigione dei punti! 

    • #139244
      zivas
      Partecipante

      Io non le ho mai avute disallineate perchè me le regolo da solo…forse per questo non so nemmeno che effetto abbiano se non sono regolate uguali.

    • #139245
      Strafys
      Partecipante

      Scritto da zivas il 06 mag 2013 03:47

      Io non le ho mai avute disallineate perchè me le regolo da solo…forse per questo non so nemmeno che effetto abbiano se non sono regolate uguali.

      mai posta il problema, in quanto la moto è stata acquistata dal conce, vero conce che probabilmente non l’ha tagliandata a dovere…o forse di certo la mia ignoranza in materia……adesso ho imparato una cosa nuova….e ho una moto nuova….diciamo che è tutta esperienza…adesso devo solo avere fiducia a fare le curve a dx…..comunque così è stupendissima

    • #139253
      Theo
      Amministratore del forum

      Scritto da zivas il 06 mag 2013 03:47

      Io non le ho mai avute disallineate perchè me le regolo da solo…forse per questo non so nemmeno che effetto abbiano se non sono regolate uguali.

      Hai mai guidato un muletto?

    • #139254
      zivas
      Partecipante

      No :D

    • #139259
      Pablito
      Partecipante

      Beh…ogni botta..’na tacca 

       

      Stefy adesso che la ruota posteriore è finalmente in asse….. ci darai la polvere in Trentino 

       

       

    • #139262
      Strafys
      Partecipante

      Scritto da Pablito il 06 mag 2013 10:51

      Beh…ogni botta..’na tacca 

       

      Stefy adesso che la ruota posteriore è finalmente in asse….. ci darai la polvere in Trentino 

       

       

      dubito fortissimamente……

    • #139265
      macellocastello
      Partecipante

      Scritto da Strafys il 07 mag 2013 09:28

      Scritto da Pablito il 06 mag 2013 10:51

      Beh…ogni botta..’na tacca 

       

      Stefy adesso che la ruota posteriore è finalmente in asse….. ci darai la polvere in Trentino 

       

       

      dubito fortissimamente……

      solamente xchè con la pioggia non c’è polvere ….

    • #139268
      Strafys
      Partecipante

      Scritto da macellocastello il 07 mag 2013 02:53

      Scritto da Strafys il 07 mag 2013 09:28

      Scritto da Pablito il 06 mag 2013 10:51

      Beh…ogni botta..’na tacca 

       

      Stefy adesso che la ruota posteriore è finalmente in asse….. ci darai la polvere in Trentino 

       

       

      dubito fortissimamente……

      solamente xchè con la pioggia non c’è polvere ….

      nooo ti prego non chiamare Acqua…bastaaaaaaa ti pregooooo e poi io sono mica quella lenta con i fari? quindi….al massimo nebbia come l’ anno scorso…..

    • #139293
      Marco74
      Partecipante

      aaahhhhh …..le tacche!!!!

      beh ….. dopo le vado a vedere pure io va!!

Visualizzazione 29 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.