FrontPage Forums Report degli incontri e viaggi Quella strada del Mangart che…

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #49965
      Sacks
      Partecipante

      …non eravamo riusciti a conquistare al raduno Net sloveno dell’anno scorso.
      Era da un pò che ci pensavo.
      A un giro lungo, senza orari né tappe obbligatorie per sigarette, pranzi, ricompattamenti ecc…
      Sveglia prestissimo, ben prima dell’alba.
      Partenza col fresco (e buio)
      Ledro-Trento-Feltre-Belluno-Longarone tutti d’un fiato.
      Percorro la valle del Vajont fino ad arrivarne alla fine, al lago di Barcis, famoso per il colore azzurrissimo delle sue acque

      Ok, l’immagine non rende…cercate in rete foto fatte meglio eheh

      Via veloci verso le campagne friulane passando vicino al luogo sede del raduno dei Navigatori di Terra (da non perdere, pensateci per il prossimo anno) arrivo a Chiusaforte. Paese all’apparenza piccolissimo ma importantissimo per la presentazione ufficiale al presidente del Principe (nello stesso giorno, sigh, della scomparsa prematura del Nautilus) nel lontano 2010.
      Mi inerpico verso il passo di Sella Nevea (valle freschina…non solo nel nome) e arrivo al lago del Predil

      Da qui è un attimo. Si passa attraverso la vecchia dogana e appena arrivati in Slovenia si gira a sx.
      La strada del Mangart in autunno è stupenda.
      Immaginatevi buona parte della salita (quella nel bosco) con al fianco della strada due striscie marroni di foglie e un tunnel fatto di alberi marroni, rossi e gialli…

      Arrivati in cima c’è un punto panoramicissimo dove dopo una breve passeggiata si possono vedere i laghi di Fusine, meta di una tappa Net nel 2013

      E appena al di sotto c’è il famoso ristorante ultra lusso dove ho pranzato

      Ecco una buonissima zuppa slovena a base di orzo e wustell

      Devo dire che oltre a essere buonissima i wustell mi hanno tenuto compagnia per tutto il viaggio di ritorno…
      Al rientro sono passato da Bovec e passo Tanamea. Questo percorso per cercare l’ormai estinto Mr Brown.
      Cos’è non posso spiegarvelo adesso. Ve lo racconto di persona…dopo cena…vicino al camino…
      Ricerca vana…sigh…
      Arrivato a casa puntuale per cena.
      Riepilogo della giornata:
      Partenza 6:17
      Arrivo 18:59
      745,6 km
      Questa moto non la venderò mai. Stupenda:

      Altre foto QUI o QUA

    • #143947
      vu7ete5anta
      Membro

      Complimenti Loris, proprio un bel girettino tranquillo tranquillo e bello anche il racconto del viaggio 

    • #143949
      zivas
      Partecipante

      Bravo, quei posti li considero casa mia, eppure in autunno non sono mai stato (in inverno si).
      Dovresti vedere il panorama dalla cima del Mangart. Sei un atletico ciclista, potresti affrontare le due ore di cammino che occorrono per arrivarci come ho fatto io. Ne vale la pena!

    • #143952
      Sacks
      Partecipante

      Immagino. Ma non avevo tempo e non ero attrezzato. Vorrà dire che ci devo ritornare!

    • #143953
      Sacks
      Partecipante

      Ma devo portare imbrago e kit ferrata? Se cerco Cima Mangart trovo le due vie, Italiana e Slovena, più o meno esposte…

    • #143957
      zivas
      Partecipante

      Non serve l’attrezzatura. C’è solo un punto dove c’è la corda d’acciaio attaccata alla parete, ma non perché è esposto, solo perché è molto ripido, una specie di corrimano. Naturalmente ci sono vie ferrate e da scalata, ma puoi non farle per arrivare in cima.
      Spero che da quando ci sono stato io non ci siano state frane a cambiare la situazione. Comunque è facile informarsi, anche presso il Cai di Tarvisio.

    • #143960
      Scal
      Partecipante

      Bellissimo! Un giro in giornata di 7-800 km mi piace sempre un sacco!!

    • #143963
      Bierhoff
      Partecipante

      Grande Sacks

    • #143988
      macellocastello
      Partecipante

      ottimo Loris !! complimenti

    • #144010
      Stelvio8v
      Partecipante

      Bel giro Sacks, mi hai fatto venire voglia di Mangart anche a me, bellissimo poi anche il ristorante extra lusso 7 stelle.

    • #144011
      Sacks
      Partecipante

      Scritto da Stelvio8v il 06 ott 2014 18:02

      Bel giro Sacks, mi hai fatto venire voglia di Mangart anche a me, bellissimo poi anche il ristorante extra lusso 7 stelle.

      Si, vero? C’era un pò troppa confusione ma prenotando in anticipo non si dovrebbero avere problemi…

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.