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    • #44533
      fable
      Membro

      Premessa: “Sputazzi”, al secolo Francesco, è il mio principale compagno di uscite, grande amico e persona disponibile, ha un transalp del 93 (come me, o io come lui) ed un gas gas 300.

      Ecco un “piccolo” report della serata dedicata alla manutenzione
      svoltasi presso le pregiate Officine Sputazzi.

      L’accoglienza è calda ed un buon meccanico sa come fidelizzare i propri
      clienti, così viene servito in primis il caffè, mentre la piccola
      Francesca se la ride serena sulle mie ginocchia dall’alto dei suoi 9
      mesi (compiuti oggi, auguri!). Nel frattempo il lettore dvd proietta le
      foto delle ultime peripezie enduristiche.

      Si scende in garage intorno alle 21, per rimanervi fino quasi all’1, la
      luce al neon illumina la sala operatoria dove si affaccia ogni genere di
      olio, grasso spray, silicone, benzina e intrugli satanici.

      Posizionato il mio transalp sul costoso cavalletto centrale da officina
      aggrediamo la moto a quattro mani ed in pochi minuti vengono via carene,
      serbatoio, fianchetti e sella.

      La moto nuda. C’è qualcosa di sessuale in quello che stiamo facendo, ce
      ne accorgiamo anche mentre infiliamo i guanti di lattice, con le ovvie
      battute sulle similitudini che ci vengono in mente.
      Il motore è ancora caldo, quindi ne approfittiamo per scolare l’olio
      utilizzando un’apposita tanica sventrata, evviva l’arte del riciclo!

    • #59665
      fable
      Membro

      Mentre il liquido nero sgocciola inesorabilmente sostituiamo la
      lampadina anteriore sx della freccia, inondandola prima di pulitore per
      contatti. E la freccia freccia!

      Mentre il saggio Sputazzi si allontana per andare a prendere in cantina
      la chiave a nastro un vicino di garage parcheggia salutandomi “Buonasera
      ing.”, “buonasera a lei” rispondo ma vengo immediatamente smascherato:
      cosa avrebbe risposto in realtà un ing.?

      Il filtro dell’olio non vuol saperne di venir via solo con la chiave a
      nastro, così operiamo congiuntamente piantando un cacciavite nella
      cartuccia e facendo leva insieme.

      Ci lanciamo quindi nella sostituzione delle candele, non senza qualche
      perplessità nell’estrazione di quella anteriore e di quella posteriore.
      All’esame della candela poi un apposito strumento uscito dalle retrovie
      misura la distanza di qualcosa fornendo un ottimo spunto al dotto ing.
      per una disquisizione sulla civiltà moderna e le sue abitudini.

      Montiamo le candele nuove, avvitiamo la nuova cartuccia del filtro
      dell’olio e versiamo poco più di 2,7 kg d’olio nel motore.

    • #59666
      fable
      Membro

      Arriva il momento clou della serata: con un attrezzo autocostruito
      appositamente il sapiente ing. Sputazzi si offre di bilanciare i
      carburatori. Montiamo quindi una “flebo” con un treppiede a cui è legata
      una bottiglietta riempita di benzina che viene collegata al rubinetto,
      mentre viene appoggiata al muro un’asse di legno su cui sono siliconati
      due lunghi tubicini contenenti del mercurio per un’attenta misurazione.

      Beh, non posso che rimanere sbigottito verificando l’effettiva
      funzionalità dell’aggeggio quando viene collegato al tubo di depressione
      del carburatore (uso termini a caso, non ho idea di cosa vada fatto) e
      messa in moto la motocicletta. Il mercurio indica il livello proprio in
      corrispondenza di un segnetto sull’asse e, agendo su una vite posta
      sotto l’airbox e apparentemente inarrivabile, l’eccellentissimo ing.
      regola il livello perchè sia uguale per entrambi.

      Ancora stupefatto, aiuto a smontare e riporre la preziosa attrezzatura e
      ci accingiamo a cambiare l’olio dei freni. Anche qui l’esperienza del
      coraggiosissimo ing. ha la meglio sulle profane conoscenze tecniche del
      volgo, infatti non viene adoperato un banale tubicino di gomma ma una
      siringa con tubicino che permette tutta una serie di vantaggi che non
      sto qui ad elencare.

      Pompiamo rapidamente via il vecchio olio, ormai di colore nero
      praticamente, e aggiungiamo un trasparente dot4 alle vaschette, prima
      posteriore, poi anteriore. Poichè l’operazione sembrava troppo facile
      decido di complicare un po’ il tutto, calciando inavvertitamente il
      flacone d’olio ancora aperto, che va a sporcare la scatola degli
      attrezzi. Segue quindi il lavaggio e l’accurata asciugatura di ogni
      singolo arnese custodito nella preziosa scatola, tralasciando l’ovvia
      crisi isterica dell’inalberato ing. alla vista dello scempio.

      Radio Nostalgia anni 70 ci avvisa dell’ora tarda e rimontiamo
      rapidamente le sovrastrutture della moto, che viene chiusa e
      parcheggiata fuori dall’officina. Si esegue quindi il lavaggio della
      attrezzatura, della sala operatoria ed il travaso dell’olio esausto nei
      flaconi, che verranno riutilizzati per oliare le catene dei piccoli enduro.

      Purtroppo credo di essermi dilungato eccessivamente ma la narrazione non
      permetteva di tralasciare alcun particolare e tanto dovevo
      all’onestissimo ing.
      Il costo dell’intervento è calcolato in qualcosa come 200-210 passaggi
      gratuiti del Gas Gas sul carrello, come sapientemente l’eminentissimo
      ing. endurista ha comandato.

    • #59668
      fable
      Membro

      certo per chi lo conosce di persona il racconto ha un altro sapore ;-)

      theo fai qualcosa per questa limitazione delle righe!!!

    • #59669
      Jack
      Partecipante

      Se l’ing. Sputazzi mi fa il tagliando, io… gli pesco un polpo… :-)

    • #59671
      Fugzu
      Membro

      Solo l’amore per la meccanica su due ruote potrrebbe permetterti di scrivere un così bell’intervento, il tuo, si legge, è grande. Un abbraccio con l’augurio di poterti scorrazzare una volta su per queste ripe. Lampissimi

    • #59689
      giampa
      Membro

      allerta l’ing sputazzi che verso fine giugno si dovrebbe riuscire a organizzare un’uscita. Ciao

    • #59937
      Scal
      Partecipante

      Bellissimo racconto, bella la condivisione. Purtroppo le vicissitudini da officina le vivo da solo nel mio garage, con molto coraggio e tanta paura nello stesso tempo.

      Sperioamo di incrociare i tacchetti … prima o poi.

    • #59942
      bibendum
      Membro

      eheheheh ”…molto coraggio e tanta paura nello stesso tempo….” ti capisco Scal eccome se ti capisco />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /></p>

		
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      #59953
      Theo
      Amministratore del forum

      Ho trovato ora un po’ il tempo per leggerlo tutto.. bella serata! ciauz

    • #59960
      fable
      Membro

      fug il mio amore per la meccanica è grande almeno quanto la mia totale incapacità con gli attrezzi ;-)

      però c’è da divertirsi… finchè non si fanno danni ;-)

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