FrontPage Forums Report degli incontri e viaggi Sguardo verso il cielo1 lago di Suviana

  • Questo topic ha 5 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da Scal.
Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #46641
      aria
      Partecipante

      Come promesso vi racconto la prima parte del fine settimana: 31 marzo/1
      aprile: Per noi turnisti aver un fine settimana completamente libero è un bene
      raro quanto prezioso e quindi quando capita non va sprecato al vento e così è
      stato :D.
      Ebbene il mio amico Duka(Stefano su Versys) più volte mi aveva invitato a
      partecipare a gite fuori porta con i suoi compagni di merenda 😛 , ma un
      motivo o l’altro mi avevano sempre impedito di andare o tirare sole mio
      malgrado. invece per sabato 31 marzo era tutto a posto e fino all’ultimo solo
      il tempo era l’incognita che silenziosamente pesava su tutto il gruppo.
      la mattina la sveglia suona, mi alzo e per prima cosa spio l’esterno dalla
      persiana, sperando di vedere un raggio di sole e soprattutto no pioggia o altro
      brutto tempo :bo:. con mia meraviglia il tempo è clemente, sole in
      avvicinamento, nuvole nere non se ne vedono, temperatura mite.
      l’entusiasmo è alle stelle, l’sms è per il Duka : lo avverto che parto e in
      ritardo :up:. Dopo la superstrada fi-pi-li imbocco l’autostrada a firenze
      signa, in avvicinamento a Barberino del Mugello la temperatura mite inizia a
      diminuire notevolmente e il pensiero cade verso un giro in moto al mare invece
      che verso il lago di Suviana :bang: ..ok siamo in ballo balliamo: è il pensiero
      che mi pervade lungo la strada. arrivo in ritardo e per ultima al luogo del
      ritrovo, il gruppo già formato è schierato fermo all’inizio della bolognese
      ss65. saluti, presentazioni e via si parte. si inizia a salire, la strada è
      umida ovviamente e il gruppo sgroppa in libertà e io lo seguo non proprio in
      scioltezza ma lo seguo da lontano 😀 e acquisirò in questo giro un nuovo angelo
      custode: Maurosessanta(grazie!!) . al passo della Futa in località Traversa
      prima sosta al cimitero militare tedesco, qui si trovano sepolti 31000 soldati
      tedeschi(1944). ho letto a riguardo che: lo spazio dedicato alle sepolture si
      estende su una serie di terrazze definite dallo sviluppo di un’elegante
      muratura che si disegna sulla collina come un’ampia spirale che interpreta il
      motto: le tombe di guerra incitano alla pace. E’ suddiviso in 72 blocchi di
      diversa grandezza e ciascuna delle 10000 lastre in granito grigio, appena
      sporgenti dal profilo del terreno, contrassegna la tomba di due, tre o quattro
      caduti. L’ultima spirale del muro forma uno spiazzo, il cortile d’onore, sotto
      il quale è la cripta con la fossa comune (tratto liberamente da paesaggi della
      memoria). ebbene qui il vento soffiava gelido, la struttura imponente e il
      luogo dove ci si trovava credo abbia raffreddato i nostri animi e fatto
      meditare un pò. intanto dopo un breve giro si riparte e il Duka fa assaggiare
      all’anteriore della sua Giobbina la neve ammucchiata(poca roba). si riparte .
      Lasciato il passo della Futa prendiamo la SP8 verso Roncobilaccio, poi
      Baragazza e Castiglion dei Pepoli. Attraversiamo l’appennino. la strada man
      mano va asciugandosi grazie al sole che ormai ci accompagna nella nostra
      gitarella:P. si incontra l’asfalto rosso che mi piace da impazzire( mi da un
      gran senso di sicurezza). ed ecco sosta al belvedere al Passo dello Zanchetto
      per una minzione bucolica dei ragazzi e fotosss. è qui che ludoludo e i suoi
      96kg di peso decidono di salire sulla mia moto e grazie al duka resisto
      all’assalto, dalla serie: barcollo ma non mollo (dieta). è qui che si ammira
      il corno alle Scale e il Cimone innevati come per tutto l’inverno non lo sono
      mai stati. è uno spettacolo bellissimo: i monti innevati che dominano tutto ciò
      che li circonda. si riparte, una breve sosta al bacino del Brasimone dopo aver
      attraversato la diga e poi ancora curve e liberi pensieri fino a Bargi, dove
      dietro suggermento esperto di Mauro6 acquisto salsicce e crostata ai frutti di
      bosco:OK: 😛 .nello za

    • #93344
      Bierhoff
      Partecipante

      Che spettacolo :clap: :ok:

    • #93348
      bibendum
      Membro

      Miii quanto scrivi, da barberino del mugello sono saltato direttamente alle foto :D

      Prometto di leggerlo in seguito :)

    • #93360
      Jack
      Partecipante

      :)

    • #93418
      Marco74
      Partecipante

      :clap:

      … ma come fai ad esser cos’ precisa e meticolosa … pure tutti gli svincoli dei saluti …. :ok:

      cmq … un bel girone?! …

    • #93441
      Scal
      Partecipante

      Che meraviglia … piccole donne crescono!

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.