FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Tagliandi BMW (fatto quello dei 30.000)

Visualizzazione 32 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #46072
      Ultimo
      Partecipante

      Premetto che reputo il mio meccanico BMW di fiducia abbastanza onesto (almeno con me) e che non fa mai storie per l’applicazione della garanzia o per fissare appuntamenti anche da un giorno all’altro. :ok:

      Tornando dal raduno di Roma ho visto scattare i 30.000 km. 😀

      Ho portato il martedì la moto a fare il tagliando, sapendo che oltre quello, avrei dovuto sostituire le pasticche posteriori e la coppia di pasticche anteriori edi freni.
      Già a 14.000 km avevo sostituito le posteriori (ABS, servofreno, si usurano anche frenando con il solo freno anteriore) spendendo una 50ina di euro.

      Vado a riprendere la moto e mi presenta un conto di….. 429 euro!!! :@

      Ci rimango un po’ male e chiedo la documentazione delle spese e dei lavori fatti.
      Da regolare fattura risultano oltre al tagliando normale, 146 euro per la coppia di pasticche anteriori e 76 euro per le pasticche posteriori.
      Faccio notare che costano molto di più di un anno fa e lui mi dice che è cambiato il codice e adesso costano così, in pratica sono cambiate… (forse hanno fatto in modo che non fischiassero più??? Boh…) 🙁
      Ovviamente dice che per la garanzia e l’ABS con tutte le sue storie deve per forza montare le pasticche originali.

      Visto comunque il mio malcontento, mi accorda su mia richiesta, la sostituzione delle manopole riscaldabili perchè usurate (in garanzia ma non si potrebbe perchè non le passano) e sostituzione della batteria in prossimità della scadenza della garanzia (gennaio). :clap:

      Tutto sommato mi va bene così.

      Consiglio: Se volete risparmiare, secondo me le pasticche dei freni potete anche cambiarle fai da te, dovrebbe essere uno di quegli interventi che si possono fare anche su una BMW, che non va ad interagire con elettronica, centraline o altro e magari risparmiando qualcosa prendendo comunque pasticche dei freni valide come Brembo o altro.

      Facendo quindi due conti in poco più di un anno e mezzo ho speso di tagliandi:

      Tagliando 1000km GRATIS;
      Tagliando 10000km 158 euro;
      Pasticche freni post. circa 50 euro fuori tagliando (non ho ritrovato la fattura);
      Tagliando 20000km 210 euro (senza pagare gli stemmini);
      Tagliando 30000km 419 euro (197 al netto delle pasticche dei freni).

      Economici lamps.

    • #85046
      Theo
      Amministratore del forum

      Ca@@o!!! Ma che pastiglie sono d’oro????

      Giuro che da domani non freno più!!! :bang:

      Abito a 5km dalla BREMBO me le vado a prendere direttamente la!!!!!!!!

    • #85047
      zivas
      Partecipante

      Theo, le prendi anche per me? (Se si può fare ti passo il modello)

      Le uniche che non vanno bene sono le rosse, le altre vanno benissimo e le puoi cambiare comodamente da te risparmiando un carretto di soldi.

    • #85049
      APOLLO1964
      Membro

      Tutto sommato non mi sembra poi un tagliando caro,a parte il costo delle pastiglie,e se tu avessi avuto una moto con trasmissione a catena avresti dovuto cambiare anche quella con ulteriori spese.

      Triste invece la faccenda delle manopole riscaldate,un optional stagionale che si adopera nei mesi invernali o comunque quando serve.

      Le manopole della mia Varadero hanno 75.000 km e sono ancora perfette.

      La Honda è ancora la Honda……

      Ciao.

    • #85057
      Diabolik
      Partecipante

      non dirlo a me…fatto il tagliando dei 40.000..ed ho speso 90 euro…:p

      Giuly………che moto…!!:)

    • #85058
      Ultimo
      Partecipante
      Quote:
      Diabolik – …fatto il tagliando dei 40.000..ed ho speso 90 euro…:p

      C’è qualcosa che non mi torna… 40 non è un multiplo di 6 :P

    • #85060
      Giuly
      Membro

      MADDAVVERO!!!!! Simone… ma che moto!!!!!!!!!

    • #85061
      Diabolik
      Partecipante
      Quote:
      Ultimo

      Quote:
      Diabolik – …fatto il tagliando dei 40.000..ed ho speso 90 euro…:p

      C’è qualcosa che non mi torna… 40 non è un multiplo di 6 :P

      con la mia si può arrotondare senza problemi…….:D

    • #85062
      Diabolik
      Partecipante
      Quote:
      Giuly – MADDAVVERO!!!!! Simone… ma che moto!!!!!!!!!

      Veramente uno spettacolo……..

      Mi viene i brividi solo a guardarle….:D

      P.s.ma il taglio di capelli della tua moto è diverso dalla mia…che parrucchiere usi?…:D

    • #85063
      Giuly
      Membro

      Te hai usato il parrucchiere “Yamaha” io mi sono affidata al “Barracuda” perchè è più economico ;)

    • #85066
      Bierhoff
      Partecipante

      pure massi si è affidato al barracuda per il suo taglio di capelli? :D

      p.s.: la honda a 30.000Km di tagliandi ne ha fatti 6 … e se ti fai i conti con la BMW risparmi di sicuro (solo catena corona e pignone sono 180E).

      p.p.s.: io pirma di arrivare a 30.000Km me la faccio rubare tanto entro l’anno se dovesse succedere me ne danno una uguale :D

    • #85071
      Gunny
      Partecipante
      Quote:
      Bierhoff – p.p.s.: io pirma di arrivare a 30.000Km me la faccio rubare tanto entro l’anno se dovesse succedere me ne danno una uguale

      P.S. Vendesi pezzi x Gs 1200, interessa a qualcuno. :D

    • #85072
      PAOLO007
      Membro
      Quote:
      Ultimo – …146 euro per la coppia di pasticche anteriori e 76 euro per le pasticche posteriori.

      pagato il conto ci vuole una PASTICCA per il mal di testa, ma te la cavi con gli spiccioli rimasti… :)

    • #85073
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      zivas – Theo, le prendi anche per me? (Se si può fare ti passo il modello)

      Mi spiace ma purtroppo non c’è lo spaccio :(

    • #85080
      bibendum
      Membro

      Ultimo:

      primo tangliando gratis, il secondo è accettabile, il terzo mi pare un po carotto ma non ti hanno fatto pagare gli stemmini, ma il quarto è un ladrocinio …. secondo me ti hanno fatto tutto un conto e ti han fatto pagare anche gli stemmini con gli interessi :D

    • #85083
      Ultimo
      Partecipante

      … è vero, hai perfettamente ragione.

      Considera però (oltre agli stemmini) una coppia di manopole riscaldabili (60 euro cadauna) e una batteria (quanto potrà costare? Dalle 60 alle 100 euro?), il tutto in garanzia.

      In genere tali beni li considerano come “di consumo” e in garanzia non li passano più… Insomma alla fine avrò fatto pari… forse….

      Boh…

    • #85087
      bibendum
      Membro

      A me sorge il dubbio che a un certo punto si siano vergognati e ti abbiano adolcito il pillolone.

      Perchè come dici tu la batteria e le manopole riscaldate nn te le cambiano in garanzia se non x un guasto ma da quello che ho capito sia la batteria che le manopole funzionavano (ma le manopole solo quelle o tutta la resistenza interruttore ecc., in una parola tutto l’impianto?)

    • #85090
      Niki
      Partecipante

      Ultimo a me sembra davvero caro. Le pastiglie soprattutto è un prezzo inaccettabile davvero. Forse senza di quelle anche anche si potrebbe fare.

      Ma allora cosa fanno alla bmw? fanno credere alla clientela che i tagliandi abbiano un prezzo accettabile e poi li bruciano sui ricambi che sanno già monteranno ai tagliandi?

      Mi sembra proprio che sia questa la loro politica.

      Se ce lo avessi io il gs metterei da parte le pastiglie originali e le rimonto in mezz’ora il giorno prima dei tagliandi. Cosi loro non possono provare che sono state montate altre pastiglie di altre marche e vedono il loro materiale originale montato.

      Senza considerare che non possono nemmeno farti i buchi cambiandoti delle pastiglie che già monti e che sono in ottime condizioni (perchè hai usato altro).

    • #85091
      Sacks
      Partecipante

      Bier, ma perchè io a 30000 ne ho fatti 3 di tagliandi? 1000, 12000, 24000. Il cambio olio è a 12k, solo il filtro aria è a 18k ma quello al massimo te lo cambi te. Le candele a 24 insieme all’olio e le valvole…MAI! Cioè sul mio libretto non c’è traccia di registro. Cmq a 60k ho buttato via un pò di soldi per farle controllare

    • #85094
      Backstage
      Membro

      Caspita… alla mia TDM con 315 eurozzi ho fatto il tagliando dei 30.000 (il 4° con cadenze di 10K) comprensivo della sostituzione del pneumatico anteriore!

      Secondo me ha ragione Niki sulla politica BMW. A me sembrano dei ladri

    • #85098
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      Sacks – Bier, ma perchè io a 30000 ne ho fatti 3 di tagliandi?

      perchè non te n’è fregato niente della garanzia … la honda in garanzia fa i tagliandi ogni 6000Km e solo io so quanto sborsavo tirando la somma ogni 2 mesi :D

      niki non ha torto, quella delle pasticche potrebbe essere un’ottima idea.

      yamaha è un’altra che a livello di manutenzione costa veramente poco.

      cmq in linea di massima per ora sono soddisfatto della BMW in generale. immaginavo molto ma molto peggio e quindi, sempre per ora, è tutto di guadagnato.

      p.s.: se mi chiedevano a me 400 e passa euro gli lasciavo la moto :D

    • #85108
      Theo
      Amministratore del forum

      Alla fine siamo li… BMW richiede una manutenzione superiore. Cabio filtro più spesso ma non si smonta nulla è li a fianco (vara devi smontare il serbatoio) e costa 1/5 il ricambio. Valvole da registrare spesso ma sono li a portata di mano ecc… Poi mi viene il dubbio ma i tagliandi del dero erano ogni 6000 o 12000 ???

      Però il costo delle pastiglie è assurdo! :bang:

    • #85123
      Sacks
      Partecipante

      Theo, non so cosa intendi per tagliandi. L’olio lo danno a 12k, il filtro aria a 18k e le candele al platino a 24k (a 48k quelle all’iridio, montate sul vara ad iniezione). Le pastiglie quando le finisci. A 6000 danno il controllo del minimo, dell’olio dei freni e dell’usura delle pastiglie dei freni. Cosa che se uno non vuole farsele da solo passi dal conce e te lo fa gratis in 3 secondi.

    • #85129
      Theo
      Amministratore del forum

      Per tagliando intendo intervento d’ispezione programmato per cui devi prendere lamoto e portarla dal conce che farà il timbro sul libretto garanzia.

    • #85130
      Backstage
      Membro
      Quote:
      Theo

      Però il costo delle pastiglie è assurdo!

      E magari non hanno neppure lo stemmino BMW :)

    • #85132
      Theo
      Amministratore del forum

      Back… lo stemmino bmw sulla pastiglia è optional! :D

    • #85133
      Gioweb
      Partecipante

      concordo con Sacks I tagliando 65 euro (1500 km) II tagliando 165 cambiate anche le pastiglie posteriori (8000 km)III tagliando 170 euro cambiati olio e filtro olio e aria)adesso sono a 27000 km e il prox lo faro a 30000 ca. ma mi restano ancora 437 euro e spero di starci dentro. Per la garanzia fa fede l’ultima fattura!!!

    • #85135
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      gioweb – concordo con Sacks I tagliando 65 euro (1500 km) II tagliando 165 cambiate anche le pastiglie posteriori (8000 km)III tagliando 170 euro cambiati olio e filtro olio e aria)adesso sono a 27000 km e il prox lo faro a 30000 ca. ma mi restano ancora 437 euro e spero di starci dentro. Per la garanzia fa fede l’ultima fattura!!!

      1 tag. 1500Km

      2 tag. 8000Km

      3 tag. ?

      4 tag. 27000Km ma aspetti i 30000Km

      sei sicuro di essere ancora sotto garanzia? :D

      tu ne hai saltati 2 e devi fare ancora quello dei 30.000 … e quindi con quei 437 se rispettasi la garanzia ce ne devi pagare 3 :P

      se ultimo non rispettava la garanzia risparmiava almeno 200E

    • #85136
      Gioweb
      Partecipante

      Ciao Marco per la garanzia dipende tutto dalla tua concessionaria, ho visto cambiare motori di cbr in garanzia anche se il proprietario lo aveva sfondato in pista….e il perito Honda non si è nemmeno presentato e ho visto non passare in garanzia dei difetti di fabbrica palesi. Con questo non voglio dire che la mia moto non la curo,anzi. Se ultimo si risparmiava i 200 euro che tu scrivi me ne restano sempre altri 230 ca per il tagliando :-)

    • #85137
      Bierhoff
      Partecipante

      :D

    • #85150
      zivas
      Partecipante
      Quote:

      gioweb – Ciao Marco per la garanzia dipende tutto dalla tua concessionaria

      Gio, spero che tu non debba chiedere di cambiarti qualcosa in garanzia al tuo concessionario :blea: :D

    • #85156
      Gioweb
      Partecipante
      Quote:
      zivas

      Quote:

      gioweb – Ciao Marco per la garanzia dipende tutto dalla tua concessionaria

      Gio, spero che tu non debba chiedere di cambiarti qualcosa in garanzia al tuo concessionario

      mica per niente ho preso un honda…..:-)

    • #85176
      Rufus
      Partecipante

      Bè insomma a me non sembre che hai speso molto …. i fondo se percentualizzi il prezzo d’acquisto paragonato ad u varadero e fai lo stesso con i costi delle manutenzioni viene normale capire perchè ha prezzi elevato….:)

      e poi a mio avviso l’importante è che la moto dopo vada bene :D e tutto viene giustificato da se… :ok:

Visualizzazione 32 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.