Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #47234
      Dancer
      Partecipante

      Ho chiamato l’officina MotoService di Castenaso (che non è il concessionario) per fissare un’appuntamento. Prima di fissarlo mi hanno avvisati che loro non sono “autorizzati bmw”, ma che cmq rilasciano distinte in cui raffigurano ricambi originali. Mi consigliano di chiamare la CasaMadre ed informarmi personalmente per essere più tranquillo.

      E così ho fatto. Ho chiamato bmw chiedendo ragguagli sulla legge Monti: mi hanno confermato che se porto la moto in un officina non autorizzata e tengo la ricevuta dell’intervento con indicati i ricambi originali utilizzati, la garanzia rimane attiva.

      Morale della favola: martedi sera ho portato la moto in officina, mi hanno dato un bmw k75 come moto di cortesia (gratuita), e ieri sera sono andato a riprendere il GS.
      Interventi eseguiti:
      – cambio olio motore (4kg) -> 46eu
      – cambio filtro olio -> 13eu
      – regolazione valvole + sincr.farfalle + manodopera per tagliando -> 91eu
      Totale 150eu

      Leggendo in altri forum, il prezzo è in linea.
      Se poi consideriamo la moto di cortesia gratuita…direi che posso essere soddisfatto

    • #102864
      Marco74
      Partecipante

      … si .. in linea ….

      pero’ che ca@@o … 150 E per un cambio olio!!! ….. quando da solo spenderesti max 50 E e mezz’ora di tempo!!!

      ah Bier … apriamo un’officina?!? …..

    • #102865
      Dancer
      Partecipante

      Theo…l’ho confrontato con il tagliando che hai fatto te ( https://www.netraiders.net/mostramessaggio.asp?id=41533 ) e direi che è in uguale. Giusto che io ho 10eu in piu di manodopera e 2eu in meno di olio

    • #102874
      Bierhoff
      Partecipante

      ottimo :D

      preferisoc però portarla in bmw a meno di non conoscere personalmente qualche meccanico che sa cos’è un boxer.

      ci sono un sacco di minchiate varie tra elettronica e altro … magari meccanici Honda/kawa e quant’altro non so se sono proprio aggiornati in fatto di bmw.

      è logico che a fine garanzia il cambio olio me lo faccio da solo o al max la porto dal 74 :D

    • #102875
      Dancer
      Partecipante

      Il titolare dell’officina era l’ex capo-officina della concessionaria ufficiale bmw di bologna, e il suo socio era un dipendente sempre della concessionaria.

      Direi che posso stare tranquillo…penso sia gente che ne sa.

    • #102878
      Bierhoff
      Partecipante

      ok, non gli portare mai un’honda allora :D

    • #102887
      Theo
      Amministratore del forum

      Confermo che la legge Monti si applica! Tagliandi SEMPRe da NON autorizzati BMW… Interventi in garanzia fatti DA BMW senza problemi

    • #102901
      Emi
      Membro

      ottimo! immagino che le info che bmw ti ha dato telefonicamente te le abbia messe anche per iscritto magari anche con una semplice mail, altrimenti ti consiglio di provvedere..verba volant.. ciau

    • #102902
      Emi
      Membro
      Quote:
      Theo – Confermo che la legge Monti si applica! Tagliandi SEMPRe da NON autorizzati BMW… Interventi in garanzia fatti DA BMW senza problemi

      anche per la trasportabilità del mutuo c’è una legge che dice una cosa..mentre la maggior parte delle banche ne fa un’altra.. in Italia cii sono abitudini consolidate che leggi o non leggi sono dure a morire, la rete di assistenza ufficiale quando vedrà calare i numeri solleverà il problema e per allora è meglio mettersi in cassaforte una bella dichiarazione ufficiale da parte della casa madre ciau! :)

    • #102941
      macellocastello
      Partecipante

      fanno tagliandi anche ai bicilindrici fronte marcia new edition ??? :D:D:D

    • #102943
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      macellocastello – fanno tagliandi anche ai bicilindrici fronte marcia new edition ???

      quando vai a firmare?:)

    • #102950
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      Dancer – Ho chiamato bmw chiedendo ragguagli sulla legge Monti…

      Che cos’è questa cosa della legge Monti? :bo:

      E’ la prima volta che la sento nominare, chi può dare info? Grazie :ok:

    • #102956
      Bierhoff
      Partecipante

      i tagliandi li vai a fare dove ti pare. l’importante, per non perdere la garanzia, è che sulla fattura sia specificato che i pezzi usati sono originali della casa madre

    • #102986
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      coccodrillo Che cos’è questa cosa della legge Monti?

      E’ la prima volta che la sento nominare, chi può dare info? Grazie

      http://www.lautoparti.it/legge_monti.htm

    • #102994
      coccodrillo
      Partecipante

      Grazie Presidente! :ok:

    • #103019
      Emi
      Membro

      scusate l’ignoranza..non sono un giurista..ma nella legge si parla di autoveicoli non di motoveicoli!? infatti cercando su internet c’è una diatriba proprio sul fatto che c’è chi dice che si possa estendere anche ai motoveicoli e chi dice di no. Nel dubbio date retta ad un bischero fatevi rilasciare qualcosa di scritto dalla casa madre. Già la vedo la scena: tizio che ha sempre fatto i tagliandi da un multimarca (e sempre utilizzando ricambi originali), costretto a recarsi presso l’assistenza ufficiale per un intervento in garanzia. Il mecca ufficiale che visti i timbri sul tagliando nega la garanzia..vuoi perchè tizio non ha fatto i tagliandi da lui, vuoi perchè quella mattina gli girano i maroni etc.. Tizio che inizia a discutere, minaccia reclami alla casa madre..il mecca che se ne sbatte. Tizio che inizia a tartassare la casa madre di telefonate per vedersi riconoscere la garanzia (e intanto la moto è ferma). Se tutto va bene la casa madre si mette in contatto con il mecca ufficiale e risolve tutto..nell’ipotesi peggiore tizio deve rivolgersi ad un legale ergo “per risparmiare qualche decina di euro sui tagliandi ne spende qualche centinaio e/o migliaio in parcelle”. Se tizio al momento della presentazione del libretto dei tagliandi avesse presentato anche solo due righe scritte dalla casa madre avrebbe evitato spese o anche solo giramenti di maroni.. Siamo in Italia questo non è un paese normale.. ciau :)

    • #103048
      WHALE
      Membro

      Cmq l’olio e il relativo filtro lo cambio io, filtro dell’aria idem, pasticche dei freni idem, controllo catena idem, cambio candele idem (ho montato da poco quelle all’iridio :) ).

      Poi vado dal conce e mi metto il timbro…a 50.000 il controllo del gioco valvole lo faccio fare a lui…qualcosa deve pur fare ogni tanto… :D

    • #103051
      Mago di ozz
      Partecipante

      comunque ricordo che il meccanico “esoso” della honda a Pisa, secoli fa, quando ancora andavo in moto, mi sottrasse 140 euri per il tagliando (cambio olio , filtro e controllo generale.. )

      sono tutti uguali … meglio il far da se finche si puo’….

    • #103060
      Theo
      Amministratore del forum

      Whale si fa i tagliandi da solo perchè ogni volta che li andava a fare dal mecca tornava con un VStrom Nuovo :D Quindi non fai testo!

    • #103064
      WHALE
      Membro
      Quote:
      Theo – Whale si fa i tagliandi da solo perchè ogni volta che li andava a fare dal mecca tornava con un VStrom Nuovo Quindi non fai testo!

      :D

      Mi sa che il prox lo faccio alla yamaha :)

    • #103139
      Rufus
      Partecipante
      Quote:
      whale

      Quote:
      Theo – Whale si fa i tagliandi da solo perchè ogni volta che li andava a fare dal mecca tornava con un VStrom Nuovo Quindi non fai testo!

      Mi sa che il prox lo faccio alla yamaha

      per che modello ???

    • #103168
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      Rufus

      Quote:
      whale

      Quote:
      Theo – Whale si fa i tagliandi da solo perchè ogni volta che li andava a fare dal mecca tornava con un VStrom Nuovo Quindi non fai testo!

      Mi sa che il prox lo faccio alla yamaha

      per che modello ???

      scommetto : FJR 1300

    • #103196
      WHALE
      Membro
      Quote:
      Rufus

      Quote:
      whale

      Quote:
      Theo – Whale si fa i tagliandi da solo perchè ogni volta che li andava a fare dal mecca tornava con un VStrom Nuovo Quindi non fai testo!

      Mi sa che il prox lo faccio alla yamaha

      per che modello ???

      FJR :)

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.