FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… TENDA … cosa comprare?

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #157976
      Bierhoff
      Partecipante

      trek500 forclaz

      Parliamo di tende.
      Un pò di esperienza ce l’ho e di prove ne ho fatte.
      E’ arrivato il momento di comprare una tenda decente per la moto.
      Le caratteristiche fondamentali devono essere:
      1. MONOTELO – devo poterla montare anche se piove senza il rischio di bagnare tutto l’interno, cosa che accadrebbe con un 2 teli
      2. AUTOPORTANTE – si picchettarla ma solo per evitare che se la porti via il vento
      3. VERANDA – deve avere uno spazio “esterno” per poter riporre stivali e quant’altro. E’ comoda anche semplicemente per cucinare qualcosa sempre nel caso di pioggia
      4. PESO e DIMENSIONI – ovviamente l’ingombro più è piccolo e meglio è ma grossi problemi di stivaggio con la moto non ne ho.

      Dopo accurati studi avevo pensato alla FORCLAZ TREK500 3 posti (di solito sono solo ma se fossi in 2 uno spazio per le borse dentro mi serve) ma Theo me l’ha bocciata in 3″ netti.

      https://www.decathlon.it/p/tenda-trekking-3-stagioni-trek500-3-posti-autoportante/_/R-p-311272?mc=8556125

    • #157987
      Theo
      Amministratore del forum

      Ciao, no io non te l’ho bocciata, me la sono un po’ bocciata da solo ma tuttavia è stata lei la mia scelta per vari motivi.

      1) Non è mono telo questa ma comunque ha camera e telo esterno anche lei. Però sono premontati con paleria esterna quindi di fatto, peso a parte, ha i benefici di montaggio di una mono telo come cerchi tu. Comoda sotto la pioggia ma scomoda da smontare non potendo evidentemente chiuderla con la garanzia che il telo esterno sia perfettamente asciutto dalla condensa. Per me va messo in contro di riaprirla a casa. Per lo meno per me che campeggio solitamente in montagna e l’umidità è una costante.

      2) Si è autoportante ma non lo sono i due absidi che richiedono un picchetto per dargli forma. Se la cerchi autoportante perchè non hai voglia di picchettarla va comunque bene. Se la cerchi per metterla sul cemento allora considera che quei due picchetti non potrai usarli e gli absidi andranno lasciati flosci.

      3) E’ la pecca più grossa. Sono spaziosi più di quello che si possa pensare ma poco sfruttabili. Se devi metterci uno zaino, valige da moto ecc. vanno benissimo. La parte più spaziosa non si trova in prossimità dell’uscita però. Quindi è ottima per stivare a lato dell’uscita ma non per cucinare e/o avere un po’ di spazio esternamente nell’abside. Metti in contro che anche solo per infilarti ciabatte e scarpe va aperta e lo fai necessariamente all’esterno.

      4) Peso e dimensioni non sono male per il mototurismo. Va benissimo per questo.

      Aggiungo alcune considerazioni.

      – Le cerniere sono veramente economiche e minimaliste oltre che scomode da azionare. Devo trovare una soluzione perchè prendi sempre il cursore sbagliato.
      – Il tessuto non è di altissimo livello, certamente confrontato alla mia ex ferrino (altro pianeta). Piegarla è anche abbastanza ostico. Tu arrotoli e lei si gonfia diventando il doppio!
      – Infilare e sfilare la paleria è un impresa. Si impunta mentre infili oltre la metà della lunghezza e per sfilare necessariamente devi spingere e quindi accartocciare il tutto
      – Il fondo è troppo minimale, io ho preso anche il suo fondo aggiuntivo a corredo e credo sia necessario averlo. E’ sello stesso identico materiale del catino, in pratica raddoppi lo spessore.

      Per il resto è una bella tenda che comunque ricomprerei. A quel prezzo non c’è di meglio. Le due entrare laterali sono un plus per comodità. Non ha falde e la cercavo volutamente senza. Ci ho dormito a 5 gradi e sotto la pioggia, devo dire che si è comportata molto bene. Si avverte però bene che tiene meno il freddo rispetto alla mia ferrino.

    • #157993
      Theo
      Amministratore del forum

      Dimenticavo, una validissima alternativa era la Ferrino Force 2. Ma alla fine ha prevalso il budget limitato. Lei aveva il plus della paleria esterna non inserita nelle asole e la posizione della porta interna più furba. Oltre a materiali migliori ad un prezzo quasi doppio però.

      Per l`uso che ne facciamo la Decathlon va più che bene dai. E poi ha superato il test ignifugo alla stella alpina (grazie Vinc per esserti prestato al test).

      • #157998
        Bierhoff
        Partecipante

        1. con monotelo intendevo quello. Non voglio montare prima la camera e poi dover legare il telo sopra.
        2. autoportante per la comodità iniziale nel montarla. Poi nessun problema nel mettere qualche picchetto
        3. questo me la smonta parecchio e perde molti punti … compreso quello della pioggia di Sacks

        Mi andrò a vedere la Ferrino

    • #157994
      Sacks
      Partecipante

      Aggiungo “solamente” che quando apri le “porte” per uscire, se ha piovuto o sono bagnate, visto che hanno un’inclinazione verso l’interno, ti cade tutta l’acqua dentro mentre tiri la cerniera.
      Dai, se vuoi proprio quella offri a Theo 30 euro in meno di quello che costa, te la vende

      • #157996
        Theo
        Amministratore del forum

        Esatto, mi ero scordato di questo particolare.

    • #158005
      Bierhoff
      Partecipante

      di questa cosa mi dite invece?
      Ha un prezzo più umano

      Ferrino Tenerè 3:
      https://amzn.eu/d/6ClGwNc

      Tenendola per il resto della mia vita investire qualche euro in più mi sta anche bene ma ne deve valere veramente la pena

    • #158006
      Theo
      Amministratore del forum

      Tenda classica, come la mia vecchia grosso modo. Però non è con paleria esterna come la volevi tu.

      Ha le falde, che non mi piacciono, ma è una cosa soggettiva.

      • #158007
        Bierhoff
        Partecipante

        e niente, mi devi far spendere i soldi 🙂
        Guardandola al volo sul cell non ci avevo fatto caso della paleria interna e quindi me la boccio da solo.
        Le falde in effetti non piacciono neanche a me

    • #158008
      Theo
      Amministratore del forum

      Vai di Forclaz Trek500. Alla fine per quel che costa non c’è molto di meglio senza spendere il doppio.

      Se vuoi spazio nell’abside puoi montare al contrario i due teli. Non so se si possa fare (è simmetrica…) Ma così fuori dalla porta avresti lo spazio al coperto. Tenda col corridoio 😁

    • #158012
      Bierhoff
      Partecipante

      ad ora vince la Ferrino Force 2. Peccato che non c’è 3 posti…

    • #158013
      Theo
      Amministratore del forum

      Sicuramente è una gran tenda

    • #158017
      macellocastello
      Partecipante

      allora ….. l’hai presa ??? foto !!!

      • #158027
        Bierhoff
        Partecipante

        ancora no. Non vado di corsa e non vorrei trovare qualcosa di meglio dopo averla comprata. Per ora vince la Ferrino Force 2.
        Ho un amico che vende abbigliamento e attrezzature da montagna. Quando sono pronto devo solo ordinargliela.
        Dovrò prendere anche 2 sacchi a pelo. Uno invernale e uno estivo ma non di quelli a mummia. Non li sopporto e l’ultima volta che l’ho usato quando abbiamo bivaccato a Campo Imperatore non ho dormito un cavolo

    • #158018
      Theo
      Amministratore del forum

      Mha… Per me manco ha più accesso la moto… Altro che tenda ☺️

      • #158026
        Bierhoff
        Partecipante

        in effetti l’ultima volta che ho fatto un giro in moto è stato un mese prima di questo post 🙂

    • #158029
      Theo
      Amministratore del forum

      Non ti piace il sacco a mummia perché non hai ancora dormito in tenda all’elefante… Se lo fai poi vedi come corri a comprare un sacco a mummia 😁

      • #158038
        Bierhoff
        Partecipante

        me lo arrotolo se ho freddo.
        A mummia lo odio. L’ultima volta nottata in bianco 🙁

    • #158063
      Bierhoff
      Partecipante

      Nel frattempo ho ricomprato il sacco a pelo 😊
      Ferrino Lightec Shingle SQ

    • #158064
      Theo
      Amministratore del forum

      Dove lo testiamo?

      • #158096
        Bierhoff
        Partecipante

        se non faccio la Stella Alpina quest’anno giuro che vendo la moto

    • #158669
      Bierhoff
      Partecipante

      Tenda comprata. Alla fine ho optato per la prima scelta: FORCLAZ TREK500 3 posti
      Ad oggi ho potuto vedere solo l’ingombro da chiusa ed è fantastico. Veramente piccola.
      Seguirà recensione in mezzo alla neve 🙂

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.