Visualizzazione 58 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #46720
      Dancer
      Partecipante

      Tenda in moto: dove metterla.
      Per “Sorrento 2004” l’avevo messa nel sedile del passeggero

      nel bauletto non ci sta perchè sborda addirittura dal sedile.

      A meno che non mi suggeriate qualche idea, credo proprio che dovrò acquistare una….tenda da bauletto.
      Qualche suggerimento anche per questa? marche? vado di decathlon?

    • #94559
      Ultimo
      Partecipante

      Se hai le borse laterali puoi legarcela sopra in senso longitudinale.

      Io le poche volte che mi sono portato dietro la tenda ho fatto in questo modo.

      Da una parte la tenda e dall’altra i saccappeli.

      In alternativa sempre legata ma sopra al bauletto ma questa volta di traverso….

    • #94560
      Scal
      Partecipante

      Ci sono tende da 3 perone piccolissime (io l’ho comprata per il deserto e va ovunque, così come ci sono sacchi a pelo da -2 a 15 – 20 gradi minuscoli. Da Dekatlon trovi molte cose interessanti. LA tenda credo di averla pagata meno di 40 eu.

      Comunque la miglior soluzione è lasciare a casa la tenda e trovare un albergo decente a non costosissimo. … viaggi leggero, se piove hai un posto dove cambiarti e asciugare tutto …. ecc…..

    • #94565
      Dancer
      Partecipante

      :D

    • #94566
      bibendum
      Membro

      Legala ai PL. Magari suddividila in maniera da bilanciare il peso

    • #94567
      Lillo
      Membro

      se non vuoi cambiare la tenda hai 3 possibilità: legarla sulla sella al posto del passeggiero, legarla sopra al bauletto (l’idea cmq non mi piace tantissimo)oppure legarla sopra alla valigie laterali (idea migliore).

      altrimenti fai come sacks, cura le offerte nei negozi e prendila più piccola… cmq bisognerebbe essere fatti di soldi!

    • #94570
      Jack
      Partecipante

      Io e Zivas per il viaggio in Scozia, avevamo preso un igloo da 3 persone molto piccolo e leggero (mi pare si chiamasse Piuma della Ferrino) vedrai che appena legge ti risponde…

    • #94572
      Dancer
      Partecipante

      La moto quest’estate avrà:

      – borse laterali

      – bauletto

      – zavorrina

      per cui:

      – bocciata l’idea di metterla al posto del passeggero

      – bocciata l’idea di suddividerla

      considerando che come da foto sborda di qua e di la presumo che la lunghezza sia attorno ai 90-100cm per cui credo che fissandola sopra ad una borsa laterale possa essere non poco d’impaccio.

      forse l’unica è prenderne una molto piu piccolina

    • #94573
      Theo
      Amministratore del forum

      Mmmm vediamo sulla ZEGA di sinistra va bene?

      :D

      La mia entra anche nel maxia senza problemi. Se prendi una buona tenda 3 posti sui 3/4kg massimo riesci ad avere un ingombro ridotto una volta chiusa. E soprattutto piegala bene!

    • #94574
      Marco74
      Partecipante
      Quote:
      scal – …….. Comunque la miglior soluzione è lasciare a casa la tenda e trovare un albergo decente a non costosissimo. … viaggi leggero, se piove hai un posto dove cambiarti e asciugare tutto …. ecc…..

      … soprattutto per … ecc .. ecc . …. :D

    • #94578
      Scal
      Partecipante

      Intanto con i costi della tenda dormi la prima notte in albergo …. :)

      Poi quendo parti non lo devi piegare …. l’albergo! Così nel bauletto hai posto per tutti quei simpatici ed indispensabili accessori … manette …. fruste …. stivali con il tacco … cuoio …

    • #94582
      zivas
      Partecipante

      Scal… :D:D:D

      La mia risposta l’ha data Jack, la tenda si chiama Piuma della Ferrino ma è da due posti e non da tre, pesa 2,4 kg ed è una tre stagioni (cioè a parte l’inverno pieno ci fai tutto).

    • #94589
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      Theo – Mmmm vediamo sulla ZEGA di sinistra va bene?

      va bene, va bene … che spettacolo le zega … vabbè, c’è chi può e chi non può … dancer non può :D

    • #94594
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      Bierhoff – … dancer non può

      :@ :@ :@ :@ :@ :@

      :bang: :bang: :bang: :bang:

    • #94606
      gigi
      Partecipante

      Io ho messo le stecche sul PL laterale tra la borsa laterale e la moto, la tenda nel saccone che vedi insieme ad altre cos, molte altre. Il saccone impermeabile, preso a Decathlon a pochi EU legato con una cinghia alla grata da bauletto centrale, comodissima!!!
      COmunque, oramai le tende da tre sono veramente piccole e anche relativamente economiche, io l’ho cambiata due anni fa, pres a Decathlon marca loro. Spesa medio-bassa, ottima tenuta ad acqua e traspirante, leggera e poco ingombrante da chiusa. Non prendere quelle da due, quando viaggi è comodo avere spazio in tenda o nell’abside per tenere i vestiti, le scarpe e altri oggetti.

    • #94617
      APOLLO1964
      Membro

      La tenda non deve mancare in un viaggio perchè se hai un intoppo o non trovi l’hotel dormi fuori.Pesonalmente ho una tenda piccola Ferrino che funziona bene.

      Per quanto riguarda dove metterla sulla moto,puoi metterla sulle borse,oppure agganciata al paracarena in modo da non impedire i movimenti,ma vedo dalla foto che il paracarena non c’è.

      In uno dei miei viaggi avevo messo la tenda,la tanica sul paracarena,uno per parte e la moto era ok,è il concetto dei panierini sul davanti come si è già visto, ma va bene anche sulle borse laterali.

      Attenzione però che se carichi troppo dietro lo sterzo diventa leggero se la metti davanti e non ti serve,avrai uno sterzo un po pesante-Punta su articoli da campeggio leggeri e di poco ingombro,diversamente piuttosto che avere una moto stracarica o instabile,lascia perdere la tenda.

      Ciao.

    • #94618
      Mago di ozz
      Partecipante

      nell’ultimo viaggio in moto ho messo tutto il necessario da camping( tenda, sacchi a pelo, materassini ecc) in un saccone stagno che ho legato al paracarene givi con robusti elastici… se si andava in albergo non la smontavo neanche , se si doveva campeggiare avevo tutto a portata di mano… e in viaggio ingombrava poco…

      all’altro paracarene attaccavo, con lo stesso sistema, gli stivaloni e i giacconi pesanti quando faceva caldo eccessivo .. è stata l’estate nella quale Whale applicò i bauletti ai paracarene… :)

      chissa se Whale trova qualche foto …

    • #94620
      Lupo Solitario
      Partecipante

      Abbiamo capito che ora cè la zavorrina ha ha l’unica è che quando arrivi a destinazione te la fai spedire!!!!oppure chiedi a Whale ci sono supporti anteriori…at salut.

    • #94626
      giampa
      Membro

      ho una vecchie nomade 3 della ferrino e sta comodamente nel bauletto insieme a due sacchi a pelo ed altro

    • #94647
      WHALE
      Membro

    • #94692
      Pilotino
      Membro

      Certo Whale è molto più fighettino con le due borse anteriori!!! :D :D :D invece il Mago è più un uomo di mare si vede :D :D :D che aveva un Aprilia :D :D

    • #111132
      Dancer
      Partecipante

      Bibe…è un vecchio post ma l’ho rispolverato apposta!!! :D :D :D :D

      Mi date un parere su queste tende:

      Decathlon T3 Ultralight

      http://www.decathlon.it/IT/t3-ultralight-6392924/

      Decathlon T3 Ultralight PRO

      http://www.decathlon.it/IT/t3-ultralight-pro-6392898/

      Bertone Giglio 3

      http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Shopping&file=index&req=viewproduct&prodottoID=72&catID=1&bertonishop=1

      Bertone Elba 3

      non ho trovato nulla on-line di questa ma il negozio specializzato vicino a casa mia ce l’ha montata e disponibile a 150euro (!) le caratteristiche che ricordo sono che ha un abside enorme a 2 entrate, 3 posti, 5kg, sacchetto abbastanza piccolo (come la giglio 3)

      Lascio stare altre marche perchè non ho tempo. La devo comprare o stasera o domani.

    • #111133
      Theo
      Amministratore del forum

      Le 2 decathlon sono troppo piccole. Basse più che altro. 1 metro di tenda è invivibile.

      Molto meglio la Bertone con 1 metro e 20 in altezza.

      L’abside frontale come in questi 3 modelli però non è il massimo quando piove non si sfrutta nulla…

      Io ho questa

      http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/3_seasons_117/SKYLINE_1065

      A parte l’abside che non mi soddisfa al 100% (come detto sopra) non è male, ha viaggiato e non mi ha mai lasciato a piedi

    • #111137
      bibendum
      Membro

      Lasciare a casa la zavorra????? :D

    • #111138
      bibendum
      Membro

      Dancer …. correggi il messaggio :D

    • #111142
      Bierhoff
      Partecipante

      più è alta e meglio è … l’apside davanti è indispensabile … stivali, borse, ecc, soprattutto se piove.

      sula mia è piccolino e infatti la cambierò prima o poi

    • #111151
      WHALE
      Membro

      Cmq per stare comodo anche in tenda mi porto dietro, quando occorre,un igloo da 5 posti…ci si rigira bene :D

      Ora mi tocchera legarla alle valige laterali :P

    • #111152
      zivas
      Partecipante
      Quote:
      Bierhoff

      … l’apside davanti è indispensabile …

      Qualcuno mi spiega cos’è? :D:D:D

    • #111153
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      zivas

      Quote:
      Bierhoff

      … l’apside davanti è indispensabile …

      Qualcuno mi spiega cos’è?

      ma che te frega!!! :D

    • #111156
      Rufus
      Partecipante

      io la tengo legata sulla griglia che ho sopra il bauletto ..

    • #111158
      Dancer
      Partecipante

      Ho quasi deciso per questa:

      Bertoni NEPAL 3

      copio/incollo le caratteristiche:

      Sopratetto: nylon/poliestere alluminato termoisolante 2000 mm., con cuffie di ventilazione, ancoraggi supplementari controvento, muretto antivento avvolgibile. ( Nepal: nylon )

      Cuciture: termonastrate-Seam tap nel sopratetto e nel pavimento.

      Finestre: kristal

      Interno: pongee light traspirante, idrorepellente, collegato alla paleria con sistema a ganci per montaggio rapido, tasche porta oggetti, sistema portalampada.

      2 porte: nylon complete di zanzariera, più 1 laterale.

      Pavimento: nylon/oxford 210 D resinato 3000 mm., alluminato termoisolante.

      Paleria: J Miller precollegata con colorazioni diverse per un più facile montaggio.

      Accessori: spilloni metallici e tiranti nylon inclusi.

      Custodia: borsa con cerniera e cinghie di compressione.

      Peso: Kg. 5,80

      Altezza interna: cm. 135

      Le misure spero le vediate dall’immagine, cmq sono:

      altezza: 135cm

      abside posteriore: triangolare con base 175 e profondità 80cm

      interno: 215×175

      abside anteriore: 60×175

      veranda abside anteriore (chiudibile): 100×110

      L’unica cosa che m iturba è il peso: 5,8kg non è poco!!!

    • #111162
      Emi
      Membro

      io sul mio maxia che ho ancora ho montato un accessorio Givi: una griglia che viene fissata direttamente sul coperchio del bauletto (un po come i vecchi portapacchi sui tetti delle auto). Così facendo li sopra ci ho messo anche 2 borse una sopra l’altra e la tenda, il tutto ragnato a bestia! consiglio sempre pochi cavi ma tirati bene ciau :)

    • #111163
      Sacks
      Partecipante

      La paleria è in fibra di vetro o in alluminio? 2000 mm di tenuta sono un pò pochini e non c’è scritto la tenuta del catino. Non è detto che tu prenda tutta l’acqua che prendo io… Beh, poi dipende dal prezzo

    • #111164
      Gioweb
      Partecipante

      vai in albergo e non rompere! :-)

    • #111166
      Theo
      Amministratore del forum

      Non è affatto male Dancer! Ottimo l’abside. Per i tessuti direi nella media non male. Il pesò c’è , è vero, però considera che sopra i 4 kg ci stai comunque e non è un kilo in più che ti sconvolge la vita! Più che altro valuta l’ingombro a tenda chiusa!

    • #111168
      Theo
      Amministratore del forum

      Altra cosa da valutare molto bene l’areazione! A parte le falde a terra che ritengo assolutamente superflue e disastrose nei camp alpini. La presenza di qualche finestrella sul telo esterno per l’areazione è estremamente utile. Altrimenti auguri con la condensa

    • #111169
      Theo
      Amministratore del forum

      Mistral 3 – ALU BertoniTende

      Guarda questa! Ottimi materiali e resistenza all’acqua! Compatta chiusa e leggera. 2 Absidi niente male anche se piove!

      Qui la scheda : http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Shopping&file=index&req=viewproduct&prodottoID=234&catID=1&bertonishop=1

    • #111170
      Decibel
      Partecipante

      Io con la tenda (ho sempre la stessa dal Marocco del 2002) ho sempre avuto queste necessità:

      -uno spazio (abside) dove mettere i bagagli e le scarpe;

      -la necessità (quando sono con la zav) di avere due ingressi separati;

      -il peso e la grandezza non eccessivi.

      Per il montaggio credo di avere risolto da quando ho l’adv, dato che monto come il presidente sopra le valigie laterali.

      Cmq anche la mia è quasi alla frutta ed è arrivato il momento di cambiarla…Se la compri fammi sapere che magari acquistiamo inisieme!

    • #111171
      Decibel
      Partecipante

      Theo sembra interessante quella della bertone che hai postato….secondo te il prezzo è in linea?

    • #111175
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      sacks – La paleria è in fibra di vetro o in alluminio? 2000 mm di tenuta sono un pò pochini e non c’è scritto la tenuta del catino. Non è detto che tu prenda tutta l’acqua che prendo io… Beh, poi dipende dal prezzo

      La paleria di quella postata da me è in fibra di vetro, mentre quella postata da Theo è in Alluminio (quindi più leggera immagino).

      2000mm di tenuta per quella postata da me e 3000mm per quella postata da theo.

      Che significa quest’ultimo dato? Cosa indica?

      La Nepal prevede un tessuto misto nylon/poliestere, mentre la Mistral solo poliestere.

      Differenze tecniche?

      Oggi telefonerò ai 3 negozi specializzati di Bologna per sapere il prezzo della Mistral (tendo anch’io per quella) e domani mattina vado a comprarla.

    • #111176
      maxciccio
      Partecipante

      Io ho sia la Nepal 4 (che ora non producono più) che la Mistral 2, sono un fan di Bertoni! A milano c’è il loro spaccio aziendale dove si raggiungono prezzi notevolmente inferiori a quelli di mercato, io sono sempre andato lì a comprare.

      – Spazio: qui vince la Nepal, ha l’abside anteriore enorme, ci puoi mettere di tutto, con uno sgabellino pieghevole se piove puoi usarlo per mangiare da seduto e coperto, quello posteriore è piccolo, conta poi che fà da apertura quindi è poco sfruttabile. La Mistral ha due absidi non enormi ma sfruttabili interamente grazie alla forma non triangolare e all’uscita laterale

      – Tenuta acqua: perfetta in entrambe, notevolissimo il pavimento, non lascia passare nulla

      – Condensa: la Nepal tende a creare molta più condensa, è meno areata contando la dimensione. Bisogna lasciare quanto più spazio possibile tra il terreno e la copertura esterna

      – Solididità: assolutamente superiore la Mistral, sia grazie alla forma che alla paleria in duralluminio. Se montata bene non si muove neanche con vento molto forte.

      Dimensione – peso: anche qui la Mistral vince, più leggera e con il sacchetto più piccolo

      Ricordatevi che le falde sono antivento e non bisogna assolutamente tirarle giù quando piove. Per tirarle sù conviene arrotorarle dall’interno della tenda, più scomodo ma almeno non tendono a sroltolarsi con la pioggia.

      Io le ho prese entrambe, la Nepal 4 per i viaggi “accompagnato”, la Mistral 2 per i viaggi in solitaria, avendole usate entrambe ma dovendo sceglierne una sola da 3 penso che opterei per la Mistral…

    • #111190
      Dancer
      Partecipante

      Deciso…prenderò la Mistral 3 ALU a 162euro nel negozio di fianco a casa mia. ‘un devo neanche andare troppo in la…gli altri negozio del bolognese non ce l’hanno!!

    • #111193
      zivas
      Partecipante

      Beh, visto il peso molto contenuto e la dimensione generosa, direi che è un’ottima scelta! Certo, la mia e quella di Jack sono molto più leggere (2,4 kg) ma anche molto più piccole e con abside ristrettissima.

    • #111198
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      Dancer – Deciso…prenderò la Mistral 3 ALU a 162euro nel negozio di fianco a casa mia. ‘un devo neanche andare troppo in la…gli altri negozio del bolognese non ce l’hanno!!

      ottima scelta!

    • #111224
      Ziofrenk
      Partecipante

      dancer, anche la touratec ha ottime tende

      http://www.touratech.com/shops/001/index.php?cPath=20_140_478

      e a prezzi molto modici :D

    • #111246
      Emi
      Membro

      ragazzi ottimi tutti i ragionamenti che avete fatto, non ultima la scelta fatta, però una cosa ve la devo dire. Da voi mi sarei aspettato LA SCELTA con tutte le lettere maiuscole: una tenda a marchio Bmw che costa un botto, fa acqua anche quando c’è il sole, pesa 20 kg, quando c’è vento si gonfia più della vela di Luna Rossa ed infine ha una “piccioniera” al posto della zanzariera (nel senso che non ci passano i piccioni ma le zanzare si quante ne vuoi). Non ci sono più i bmwisti di una volta..Bieroff nemmeno tu?? :D

    • #111250
      WHALE
      Membro
    • #111251
      Theo
      Amministratore del forum

      Ola miseria!!! Quasi 700 Euro!

    • #111253
      WHALE
      Membro

      …si perchè le altre della Touratech costano meno?

      Ma chi ca@@o se le compra?

      Ah! Si! Solo gente sponsorizzata…e già!

    • #111254
      Theo
      Amministratore del forum

      Basta comprarle non in touratech che si paga meno! Alla fine non le fà touratech

    • #111256
      Emi
      Membro
      Quote:
      WHALE – Se non costasse un botto questa sarebbe perfetta:

      whale ancora non mi sei diventato un bmwista perfetto..mannaggia..mi sa che l’aver avuto più di una moto giapponese ti ha segnato in moto indelebile :D Allora il manuale del perfetto bmwista a pagina 145 art.5 comma 2bis dice che “proprio perchè costa un botto è perfetta”!!! :D ciau

    • #111260
      WHALE
      Membro

      Hai ragione Emi non sono un BMWista…

      …sono un motociclista! ;)

    • #111261
      Emi
      Membro
      Quote:
      WHALE – Hai ragione Emi non sono un BMWista…

      …sono un motociclista!

      si ma non lo raccontare in giro :D ciau motociclista!!

    • #111264
      Biga
      Membro

      Io ho preso di recente una ferrino Latitude 3 questa per capirci http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/lite_line_232/latitude_3_2415 pali in alluminio, 2,8 KG, chiusa 18×40. Il materassini autogonfianti che sono meno ingombranti e più leggeri però……. :up: rimpiango il gonfiabile.

    • #111269
      Dancer
      Partecipante

      Testata al 100×100

      Prova impermeabilità

      Questo wend al raduno maxi enduro ha piovuto di brutto!! Al mio arrivo aveva appena smesso di piovere, quindi mi sono affrettato a montarla. E’ stato senza piovere fin verso mezzanotte, dopodiche uno scroscio d’acqua fino a mattina…pazzesco: l’acqua veniva giù a secchiate.

      ‘nsomma…fatto sta che nella tenda non è entrata una goccia d’acqua.

      Prova spazio

      Mi ero preso dietro un materassino singolo gonfiabile alto circa 10cm e lungo praticamente come la tenda.

      All’interno della tenda tenevo: Borsa 70litri del Decathlon, giacca e pantalone moto, casco, paraschiena, vestiti vari buttati alla cazzo….beh….devo dire che anche lo spazio è ottimo per una persona, in quanto sono riuscito a non utilizzare i due absidi.

      Per due persone, gli absidi diventano importanti: occorre perforza sfruttarli in quanto, con due materassini ti rimane giusto lo spazio per tenere un paio di borse con gli indumenti dentro….credo non ti possa permettere di tenere alla cazzo.

      Per tre persone, comprate un’altra tenda.

    • #111271
      WHALE
      Membro

      Infatti, io ne ho una da 5 persone ;)

    • #111292
      bibendum
      Membro

      Max dov’è lo spaccio di bertoni a milano?

    • #111301
      maxciccio
      Partecipante
      Quote:
      bibendum – Max dov’è lo spaccio di bertoni a milano?

      Viale Fulvio Testi, esci dalla tangenziale a Cinisello con direzione Milano, un paio di semafori e te lo ritrovi sulla sinistra. Oltre a vendere tende, sacchi a pelo e quant’altro hanno un sacco di attrezzatura… una visitina la merita :ok:

    • #111320
      bibendum
      Membro

      Capito lo conosco

      ci sono sempre andato ma non sapevo fosse il loro spaccio aziendale, pensavo fosse un normalissimo negozio.

      Grazie

Visualizzazione 58 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.