FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders terrazza – qualche info/aiuto per chiuderla

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #48903
      Dancer
      Partecipante

      gente vorrei chiudere la terrazza che sta nel retro del palazzo e ha l’accesso dalla cucina.

      Queste sono le foto della situazione attuale:

      Quali sono le possibili soluzioni? mi immagino tipo due vetrate scorrevoli su infisso in alluminio. Preferirei evitare l’apertura ad ante.

      Immagino che dovrò chiedere il permesso al condominio, e quindi all’amministratore, il quale vorrà una DIA. In quest’ultimo caso cosa devo fare? presentare il progetto/preventivo con prospetti all’ufficio tecnico del comune che me lo deve avvallare? nel caso verranno a fare dei controlli?

      Sapete indirizzarmi a quali ditte/aziende rivolgermi, magari anche su Bologna?

      ovviamente…se avete qualche consiglio.

    • #127741
      Theo
      Amministratore del forum

      Lasciala aperta. Perchè vuoi chiuderti sottovuoto pure in terrazza?

    • #127742
      Dancer
      Partecipante

      Davanti, con bella vista, ho un’altra bella terrazza. Questa mi avrebbe fatto comodo usarla come lavanderia/stireria e roba del genere…ho già l’attacco della lavatrice…si insomma potrebbe essere un vano accessorio “furbo”.

    • #127744
      Theo
      Amministratore del forum

      Ma rinunceresti a una terrazza, che non è poco. Aria, sole, piante, tavolino per mangiar fuori l’estate ecc…

    • #127745
      Dancer
      Partecipante

      Le piante stan bene da Fugzu :-) L’aria aperta il tavolino e il mangiar fuori posso farlo nella terrazza del

      soggiorno.

      Credo ci siano anche quei sistemi a soffietto o roba del genere…mah…m’informerò un po

    • #127746
      macellocastello
      Partecipante

      come ditta consiglio vivacemente ZIMO a castello.(alluminio e/o PVC)

      per il resto , dopo aver avuto “eventuale” OK DAL CONDOMINIO puoi muoverti in 2 modi
      1)devi chiedere concessione all’ufficio tecnico comunale ( auguri ….) … forse riesci a rientrare nella legge x ampliamento unità abitative
      2) lo fai senza permessi e provi a fare il finto tonto….

    • #127747
      Sacks
      Partecipante

      Hai finito i sali sotto la caldaia…

    • #127748
      Mago di ozz
      Partecipante

      chiedi consiglio al fabbro che li istalla… loro sanno esattamente come fare… :-)

    • #127749
      Bierhoff
      Partecipante

      chiedi il permesso al condominio e chiudi senza dire niente a nessuno Wink

    • #127750
      macellocastello
      Partecipante

      fai una porta scorrevole e a soffietto…. non è fissa…

    • #127752
      Dancer
      Partecipante

      Loris…quando vieni a sosituirli?

      Ho trovato questo sistema: http://www.sunroom.it  mi sembra valido

    • #127761
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      Dancer
      Loris…quando vieni a sosituirli?

      Ho trovato questo sistema: http://www.sunroom.it  mi sembra valido

      Penso che il problema più grande sarà il consenso dei condimini. Poi puoi tirarti matto  cercare la soluzione migliore.

    • #127763
      Dancer
      Partecipante

      Oggi ho chiesto a tutti quelli che ritenevo interessati.

      Chiamato l’ufficio tecnico del comune.
      persona gentile, mi ha detto che il ns comune non differenzia le chiusure complete (con infissi ante ecc) da quelle parziali (sistema a impacchettamento) pertanto entrambe fanno lievitare la superficie utile dell’appartamento. Ergo occorre per prima cosa verificare se l’immobile gode di superficie edificabile residura, vedere se basta per coprire la superficie che si viene a creare, portare la richiesta in assemblea condominiale, farsi avvallare la proposta da tutti i condomini, aprire una DIA presentando il progetto da parte di un professionista iscritto. La cosa è onerosa e si parla di qualche centinaio di euro.
      Ovviamente ci sono due punti delicati: il primo è sperare che ci sia superficie edificabile residua e che sia sufficiente per me; il secondo punto è che non venga l’idea anche ad altri condomini in quanto la sup. sicuramente non basterebbe per tutti e, se son bastardi, usano il ragionamento “non possiamo tutti, pertanto non lo fai nemmeno tu”.

      Chiamato quindi l’amministratore.
      Mi ha detto che in 8 anni nessuno ci ha mai pensato e nessuno ha mai avanzato richieste simili. La raccomandata contenente l’avviso dell’assemblea con l’ordine del giorno l’aveva appena spedita…pertanto si tratterà l’argomente nelle “varie ed eventuali”. Nel frattempo mi ha consigliato di chiamare il costruttore ed informarmi sulla superficie residua.

      Chiamo il costruttore.
      Espongo la richiesta alla segretaria e quando le dico l’indirizzo mi fa:
      “ma…via martelli a Osteria Grande?”
      “si”
      “ma scusi abita nella palazzina di fornte alla pista di pattinaggio?”
      “si..ma perchè me lo chiede?”
      “ma lei è l’inquilino che sta ristrutturando ed ha comprato dalla Sig.ra Cremonini?”
      “oddio…si sono io..ma come fa a sapere queste cose?”
      “perchè la sua camera da letto confina con il mio bagno…..abito nell’appartamento a fianco al civico sucessivo…sono la moglie del signore con il Bandit….di fianco al suo garage”
      ahahahah non ci volevo credere…
      Cmq fatto sta che quando le ho rispiegato quello che volevo fare mi ha detto che l’idea era buona ma dubita che ci sia rimasta superficie residua….cmq verificherà.

      Mah…sperem

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.