Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45847
      woc
      Membro

      Diversi km fa ho fatto montare il filtro aria K&N.
      Non feci toccare la carburazione originale perche’ leggevo da diverse fonti (se non ricordo male sito della K&N compreso) che non era necessario. Con il solo filtro si otteneva piu’ prontezza ai bassi e i consumi si sarebbero ridotti.
      In effetti i consumi si erano ridotti visibilmente, ma questa prontezza ai bassi non l’ho mai notata… anzi! La moto mi sembrava piu’ fiacca.
      Un bel giorno comincia ad uscire del fumo bianco-grigio a moto fredda (v. altro post). Lo stesso giorno una tenere’ ed un gs650 mi staccano da paura su una strada che conoscevo benissimo. La piega non mancava, ma la moto era proprio fiacca!
      Leggo che le fumate bianche, oltre che per l’elezione di un papa dipendono da una carburazione troppo magra.
      Mi informo su come ritoccare la carburazione (v. altro post), apprendo molto dal vostro aiuto, ma decido comunque di tenere le manine ferme. Cerco il miglior mecca in zona e gli affido la moto per la carburazione.
      Raga’… non ho parole… e’ un’altra moto!
      Su una strada su cui “tiro a memoria” ho dovuto inserire la seconda molto prima del solito, perche’ mi sono trovato il contagiri a fondo scala di botto!
      Sui consumi devo verificare piu’ a fondo… ma occhio e croce mi sembrano essere molto piu’ sensibili al manico rispetto a prima: con andatura costante a 90 Km/h i consumi sono rimasti invariati (e quindi inferiori rispetto al filtro originale honda). Se si usa la moto nella “nuova modalita’ enhanced” consuma di piu’.
      Morale della favola: il K&N con la carburazione originale sulla mia moto non andava affatto bene…
      Saluti,
      Woc.

    • #81539
      Theo
      Amministratore del forum

      Normative antinquinamento maledette! Ormai ti tirano la carburazione ai limite che quasi manco con l’originale sembra essere ottimale… Figuriamoci se “sfiltriamo”…

    • #81540
      woc
      Membro

      Theo, non capisco… vorresti dire che non sono piu’ a norma sulle emissioni di gas? Filtro aria e carburazione ottimale possono influire sulle soglie di inquinamento?

    • #81561
      Sacks
      Partecipante

      Beh, si, sei fuori dalle normative antinquinamento. Altrimenti quella carburazione l’avrebbe fatta la honda

    • #81564
      Theo
      Amministratore del forum

      Dico che spesso per ridurre le emissioni si tende a smagrire la carburazione… Non sò quanto questo possa essere vero o meno ma per me è vero. Se tu monti un filtro che consente di immettere più aria contemporaneamente regolando la carburazione immetti più benza nella stessa quantità di tempo. Quindi sicuramente allo scarico i valori salgono

    • #81578
      woc
      Membro

      In altre parole la moto esce dalla fabbrica leggermente scarburata…

      Faro’ verificare la cosa e nel caso mi rimettero’ in riga. Anche se onestamente mi aspettavo che la cosa mi dovesse essere segnalata dal meccanico stesso, visto che e’ un’officina autorizzata Honda.

      Spero comunque di essere nei limiti perche’ la moto va davvero una bomba.

      Theo solo un appunto che non vorrebbe essere polemico:

      ho notato un certo sarcasmo nella prima risposta (“Normative antinquinamento maledette! “) che sapeva un po’ di kazziata.

      Ma potrei mai accettare un appunto da chi e’ sulla soglia dei centomila kilometri percorsi, con un “tasso di inquinamento personale” ben oltre il mio (14 mila in 4 anni)?

      Predico solo un po’ di umilta’ verso chi non si conosce davvero.

      Alternare la moto con la bici il fine settimana inquinerebbe sicuramente meno rispetto ad una carburazione grassa.

      Dalle mie parti si dice: “u vov desc o ciucc: krne’ut!” (il bue dice all’asino: cornuto!).

      Spero in ogni caso che il “tono” della tua risposta sia stato da me male interpretato.

      Aperto a chiarimenti,

      Woc.

    • #81580
      Jack
      Partecipante

      Woc, se conoscessi Theo e sapessi cosa fa alle sue moto capiresti che non c’era nessun sarcasmo… se potesse lui sostituirebbe le marmitte con delle trombe… :)

    • #81582
      Scal
      Partecipante

      Normative antinquinamento maledette

      Per me il megapresidente intendeva dire che quelle normative tagliano potenza alle moto ….. npn era rivolto a te, direi quesi una imprecazione contro i valori “tassativi” per le moto ….

      Pace e gnocca!!

    • #81583
      Sacks
      Partecipante

      Idem come scal. E comunque se theo alternasse di più la bici alla moto non mi toccherebbe aspettarlo così tanto in salita nelle uscite in mtb (come se io andassi tanto più forte…eheheh)

    • #81586
      Fugzu
      Membro

      Hanno ragione loro! Le moto inquinano!!!! Del resto se non tarpiamo le carburazioni alle moto come possiamo bilanciare tutte le emissioni degli inceneritori, delle centrali elettriche a combustile fossile, di porto marghera, ecc.? Woc Theo non ce l’aveva con te ma con chi fa le leggi per prenderci per i fondelli…

    • #81588
      woc
      Membro

      ok ok, alzo le mani davnanti agli amici: di sicuro ti conoscono meglio di me ;)

      Interpretazione sballata la mia, ingoio la polemica.

      Pace e gnocca sia :D

      Woc.

    • #81664
      bibendum
      Membro

      Wow che sorpresa è la prima volta che vedo le faccine :)

      GRAZIE THEO!!!!!! :)

      Woc prima di tutto confermo ciò che hanno scritto gli altri riguardo a Theo :) e vorrei consigliarti di partire da un presupposto, su questo sito di ca@@@@zi per fortuna non ne trovi (ehemmm si ok va bene forse ne dimentico uno ma gli vogliamo lo stesso ;) ) e sicuramente non è Theo ;)

      ma tornando al mex originale quanto hai pagato il filtro KN?

      giusto per farmi un’idea di spesa, e quanto ha migliorato i consumi la TA?

    • #81674
      Niki
      Partecipante

      Normative antinquinamento? Cosa sono? :bo:

    • #81679
      Peko
      Membro

      Tranquillo Niki, le nostre moto non le conoscono…

    • #81687
      woc
      Membro

      Bibe,

      non ricordo esattamente, ma il filtro mi pare costasse sugli 80 euro.

      Per i consumi, lasciando la carburazione originale non fatichi per nulla a fare

      mediamente i 20 a litro.

      Anche con un controllo piu’ grossolano, una tacca dell’indicatore della benzina mi durava 40 km. Per ottenere lo stesso risultato con il filtro originale Honda dovevo stare attento a come aprivo (praticamente quello che succede ora con K&N + carburazione) e parecchie volte sforavo comunque.

      In base alla mia esperienza:

      Originale: ottimo compromesso consumi / potenza

      K&N con carburazione originale: consumi ridotti, moto un po’ fiacca.

      K&N con carburazione modificata: moto brillante, consumi fortemente dipendenti dal manico (e comunque a 90 sono riuscito a mantenere i 40 km a tacca).

      K&N + carburazione modificata e’ la Transalp che volevo.

      Sabato andro’ ad informarmi dal meccanico per il discorso soglie di inquinamento e relativa revisione a rischio.

      Woc.

    • #81695
      bibendum
      Membro

      Quale tacca ti dura 40 km? a me la prima (pieno) dura quasi 140/150 fino la metà e da li in poi precipita a vista d’occhio. Il mio pieno è circa 250/280 sono arrivato fino a 300erotti e cominciava dare segni di soffoco ;)

    • #81705
      woc
      Membro

      L’indicatore comincia a scendere da meta’ serbatoio in poi.

      Quindi il controllo lo puoi fare a meta’ serbatoio per ognuna delle quattro tacche (vabbe’… l’ultima non l’ho mai provata fino in fondo :D).

      40 km x 4 tacche = 160 km

      160 km x 2.37 (grossomodo meta’ serbatoio) = 380 km

      che sono i 380 = 19 litri x 20 km.

      2.37 indica

      1- che la lancetta non comincia a scendere esattamente da meta’ serbatoio

      2- la lancetta sfora le 4 tacche quando c’e’ il pieno.

      Direi che ho sparato fin troppe ca@@ate … puo’ bastare cosi’ :D

      Woc.

    • #81797
      bibendum
      Membro

      :@ miiiiii…. ho fatto il calcolo oggi sono intorno ai 16.5 per km

      ma non ho capito molto il tuo calcolo

      cos’è 2.37?

    • #82037
      Biga
      Membro

      hooo raga… poche storie… quando devi fare la prova dei gas.. smanetta come un dannato prima di entrare al banco prova e tutto fila liscio, io lo faccio con un vecchio furgone del 82 figurati se non funzina con un transalp.

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.