image3
(clicca l’immagine per ingrandire)

Strumento fedele di chi lavorava o viveva tra gli alpeggi, i boschi ecc.. Usato per tagliare il cibo, ma anche una corda o qualsiasi attività d’uso quotidiano. Un coltello senza pretese ma di grande valore. Storicamente in metallo e legno con un manico in legno di bosso. Semplice quanto versatile. Fedele compagno nelle attività quotidiane di un motobivacco. Grazie alla disponibilità del mio Maestro di riferimento, Eligio Ambrosioni della Bottega del Coltello, ho fatto realizzare questo esemplare personalizzato. Si tratta di un coltello richiudibile con blocco lama sia in apertura che chiusura. La lama,di qualità è in acciaio inossidabile e presenta una lunghezza di 9cm. L’intero coltello, aperto, raggiunge la lunghezza di circa 21 cm. Il manico ricavato da un pezzo unico di legno è in bosso (quello nella foto in altro) ma è disponibile anche in legno di noce. Incisione a pantografo con scritta NetRaiders da un lato e nick name dall’altro. Il coltello è realizzato da una piccola ditta artigiana situata in Valsassina (orobie) che ancora produce questi oggetti senza troppa industrializzazione.
Per chi fosse interessato farò fare una serie limitata, una sola volta, di alcuni esemplari. Per scelta il modello, seppur disponibile in misure differenti e con lama anche non inox, sarà solo quello descritto precedentemente. La lunghezza di 9cm è il minimo per consentire una buona incisione e ad avere il blocco lama. La stessa lama in inox è un plus a cui non ha senso rinunciare. E’ però possibile scegliere tra manico in Bosso o in Noce.

Il costo del coltello è di 25€ con una sola incisione da un solo lato con la scritta “NetRaiders”.
Il costo del coltello sale a 30€ con doppia incisione, “NetRaiders” da un lato ed il Nick name dall’altro
Il costo non varia in base al manico in bosso o noce.

CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO COLTELLO
La consegna verrà fatta a mano in occasione dei primi incontri. Se possibile già per il pranzo di natale. Prenotazioni entro il 5 ottobre. Pagamenti anticipati (seguiranno informazioni) entro il 12 ottobre.

NB: I manici, essendo di legno, possono differire dalle foto sia per venatura che tonalità (il noce potrebbe risultare ancora più scuro) e presentare fiammature o nodi che fan parte della caratteristica del coltello. L’incisione, sia “NetRaiders” che eventuale Nick potrebbe risultare più o meno centrata rispetto al manico in base all’effettiva superficie pantografabile. In particolare il Nick verrà adattato in posizione, dimensione e carattere in modo differente per ognuno per per via delle lunghezze differenti delle parole. La stessa rotazione della scritta potrebbe non essere in linea con l’orizzontale per consentire di rispettare la forma ellittica del manico. Sempre per via della produzione artigianale manici e lame possono presentare leggere differenze tra i vari esemplari.

Di seguito alcune immagini, clicca le immagini per ingrandirle:

image3
(Esemplare effettivo manico in bosso)

 image4
(Esemplare effettivo manico in bosso lato Nick)


bosso
(Altro bergamasco manico in bosso)

 noce2 
(Altro bergamasco manico in noce)

noce
(Due bergamaschi con manici in noce)


0 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.