Questa volta la svolta è importante e il cambiamento non indifferente. Ecco perché voglio fare un giro, ma non in moto, assieme a voi per illustrarvi la nostra nuova casa. Molti già sanno che è stato scelto di supportare il sito ed il tradizionale forum con l’apertura di un gruppo Facebook dedicato e riservato ai NetRaiders. Il gruppo Facebook NON vuole essere un sostituto del sito internet ma un ulteriore strumento di comunicazione e condivisione da sfruttare a nostro vantaggio. Quindi il forum tradizionale resta ma si affiancano ad esso tre strumenti importanti:

1) Il Gruppo Facebook per le discussioni.
2) Il Gruppo Facebook per calendarizzare gli incontri.
3) Il Gruppo Facebook per consentirci di caricare le foto “on the road” e condividerle tra di noi.

Precisiamo da subito che il Gruppo Facebook è pubblico ma con iscrizione riservata. Cosa significa? Che può essere visionato da tutti il contenuto che verrà messo (discussioni, foto ed eventi) ma solo gli iscritti possono interagire e scrivere. Gli iscritti non sono liberi ma soggetti ad approvazione. Solo i Net ne faranno parte. La privacy è quindi paragonabile a quella del sito NetRaiders che abbiamo sempre conosciuto. Anche il forum è sempre stato pubblico. Tutti leggono e vedono ma solo gli iscritti interagiscono. Tenetelo sempre presente quando scrivete o invierete fotografie negli album su Facebook.

Adesso vediamo un po’ di scorrere assieme le varie sezioni.

Accedere al sito
Accedere al sito è molto semplice. Si può fare dal menù in alto a destra ACCEDI oppure, inqualsiasi pagina in cui vi trovate (tranne la prima pagina home page) sulla destra è sempre presente una sezione di accesso in cui poter inserire il proprio nome utente (nickname) e password.

Il Profilo
Potete gestire il vostro profilo cambiando o inserendo la foto personale, i propri dati ed altre informazioni accedendo alla sezione dei profili. La sezione dei profili non ha un vero e proprio menù d’accesso in quanto è sufficiente cliccare sul nickname di chiunque ogni qual volta viene mostrato per accederci. Ad esempio, per il proprio profilo, è sufficiente cliccare sul proprio nickname che appare, una volta che avete fatto accesso, sulla parte destra.

NB: Quando modificate i vostri dati potete scegliere il livello di privacy in questo modo:
Chiunque: L’informazione è pubblica e visibile anche da chi non è iscritto al sito
Tutti gli utenti: L’informazione è riservata e visibile solo a chi è iscritto al sito
Nessuno: Nessuno, neppure gli iscritti al sito possono vedere l’informazione

Il Blog
Il Blog, accessibile dal primo menù in alto, raccoglie tutti gli articoli e le novità che verranno scritte. In ordine di data di pubblicazione dalla più recente alla più vecchia.
Per cercare i vecchi articoli pubblicati nella parte bassa del sito (a fondo pagina) è sempre presente una sezione che consente la ricerca degli articoli per TAGS oppure, sulla destra, di cercare per periodo ARCHIVIO BLOG oppure per categoria CATEGORIE BLOG

Gli Eventi (sezione collegata a Facebook)
Il secondo menù del sito permette di accedere alle sezione con il calendario degli eventi organizzati. Questa pagina è direttamente collegata alla sezione eventi del gruppo Facebook e costantemente aggiornata con quello che viene inserito. Chiunque ha quindi modo di avere visione anche senza aver accesso a Facebook.


iNetRaiders
E’ il terzo menù del sito ed in questa pagina troverete tutto quanto viene scritto su Facebook nel gruppo ufficiale iNetRaiders commenti compresi. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di non perdere visibilità indipendentemente che uno usi o meno l’applicazione o Facebook stesso. I NetRaiders itineranti che, smartphone alla mano, posteranno qualsiasi cosa potremo tenerli d’occhio anche da qui.

Album
Si è spesso parlato di poter avere un buono strumento per condividere le fotografie. Ecco la sezione Album, il quarto menù, che permette di accedere ad una pagina che organizza tutte le foto caricare da chiunque voglia. La scelta, per ora, è stata quella di sfruttare gli album integrati nel gruppo Facebook iNetRaiders. Chiunque può inserire nuovi album, ad esempio durante un suo viaggio, e questi verranno immediatamente condivisi e mostrati anche sul sito. E’ pensabile che ad ogni incontro nasca il relativo album che prenderà vita man mano posteremo nuove immagini. ATTENZIONE: Lo spirito di questi album non è lo scambio di foto, magari in alta risoluzione e più riservate, tra di noi. Per questo valuterò appena possibile un altra modalità.

Il Forum
E veniamo ora alla parte storica del sito. Il Forum. Raccoglie ovviamente tutti gli anni passati. Il Forum, all’apertura, mostra sempre una visualizzazione dei post in ordine dal più recente. Gli ultimi non letti so trovano quindi sempre in alto. E’ ancora suddiviso in categorie (Motociclisti net, Organizzazione incontri, ecc…). Per inserire un nuovo post è necessario scegliere prima in quale categoria (sulla destra) e quindi procedere al suo inserimento. La sezione per l’Inserimento di nuovi post e nuove risposte è posta sempre in fondo alla pagina del forum.


Membri
L’elenco completo di tutti i net. Per visualizzare potrete sceglie l’elenco completo, i nuovi iscritti o gli ultimi attivi. Oppure procedere alla ricerca tramite nome. Cliccando il nickname potete accedere alla pagina del profilo di ognuno.

Non mi resta che augurare a tutti una buona e  migliore esperienza.


0 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.